FIMU 2015 - Festival Internazionale di Musica Universitaria

Harmonia, ospita lo showchoir Vocalists “Le Pleiadi”
  • Quando il 23/05/2015 dalle 20:30 alle 22:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Tensostruttura Annunciazione - Via Lucarelli, 130 - Bari
  • Sito web Visita il sito

Sabato 23 maggio ore 20.30 presso la Tensostruttura "Annunciazione", in via Lucarelli 130, Bari, si terrà, nell'ambito del Festival Internazionale di Musica Universitaria organizzato da Harmonia, coro e orchestra dell'Ateneo barese, il concerto NON SOLO JAZZ.

Per il suo storico appuntamento di primavera, Harmonia ospita lo showchoir Vocalists “Le Pleiadi”.

Il repertorio dell'ensamble "Le Pleadi" attinge dagli standards del jazz, del blues, dell'american pop, degli spirituals, con composizioni di musicisti contemporanei quali Desmond, Ellington, Gershwin, Jobim, Waller e altri ancora.
Le esecuzioni vengono impreziosite da scherzose coreografie ed estrose citazioni non solo musicali.

Questo “ensemble spettacolare” rappresenta certamente un aspetto atipico nel panorama europeo, composto per lo più da Cori di Musica Sacra, di Montagna o Popolari e ha perseguito, sin dalla fondazione, l’intento di promuovere una coralità ed un repertorio diversi rispetto a quelli tradizionali, allargando gli orizzonti per avvicinarsi sempre più, attraverso la sperimentazione vocale e sulle armonie, allo spirito ed alla complessità anche culturale della musica pop americana e del jazz.

Interpretare solo con le voci brani propri di un repertorio tanto lontano dalle nostre tradizioni, brani creati per gruppi strumentali o per orchestre, quindi estremamente ricchi, particolari nei ritmi, nelle armonie, nelle scelte timbriche, negli impasti sonori, è certamente una scelta ambiziosa.

L’attuale repertorio attinge dagli standards del jazz, del blues, dell’american pop, della musica latino-americana e dagli spirituals. I brani sono per lo più elaborati e personalizzati con armonizzazioni proprie.
Composizioni di musicisti contemporanei, quali Desmond, Ellington, Gershwin, Jobim, Waller ed altri ancora, divengono così nelle esecuzioni delle Pleiadi, qualcosa di veramente proprio, esaltando lo spirito musicale della maestra e l’originalità del gruppo.

Le esecuzioni vengono inoltre impreziosite da scherzose coreografie ed estrose citazioni non solo musicali.

image/jpeg FIMU-2015.jpg — 71.5 KB

pubblicato il 20/05/2015 ultima modifica 20/05/2015