Dal ghetto all’integrazione: un confronto internazionale sulle buone e sulle cattive pratiche

Obiettivo del workshop: mettere esperienze internazionali a confronto per disegnare un futuro senza l’orrore dei ghetti.
  • Quando il 23/06/2015 dalle 10:00 alle 18:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Palazzo Ateneo, p.zza Umberto I, n.1, Bari
  • Contatti
  • Telefono +390805049041
  • Partecipanti BARI, 23 GIUGNO 2015 ore 10,00 Università degli Studi di Bari Aldo Moro Salone degli Affreschi
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal


Il 23 giugno 2015, ore 10.00, nel Salone degli Affreschi del Palazzo Ateneo dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro (p.zza Umberto I, n.1, Bari), si terrà il convegno Dal ghetto all’integrazione: un confronto internazionale sulle buone e sulle cattive pratiche.


Nei ghetti muore l’integrazione. Nei ghetti sparsi nelle aree a vocazione agricola del nostro paese muore anche l’ambizione di una società e di un’economia più giusta, equa ed inclusiva. 

La ghettizzazione non è un processo inevitabile. E’ fondamentale interrogarsi su cosa ha funzionato in altri luoghi in Italia e in altri paesi – le buone pratiche – ma anche riflettere  sul perché spesso le politiche hanno fallito – le cattive pratiche. 

L’obiettivo del workshop è quello di mettere esperienze internazionali a confronto per disegnare un futuro senza l’orrore dei ghetti. Discuteremo di buone e cattive pratiche all’estero –Francia, Spagna e Stati Uniti – ed in Italia – Trentino e Puglia. 

Il workshop è organizzato nell’ambito di un progetto dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Dipartimento di Scienze Economiche) – in collaborazione con la Regione Puglia - finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi 2007-2013 (FEI) che nasce dall’esigenza di fronteggiare un’emergente criticità legata al fenomeno migratorio, la ‘ghettizzazione’ degli immigrati impiegati nel nostro paese come lavoratori agricoli.

Il seminario è aperto a tutti gli interessati.

Progetto finanziato dal Ministero dell’Interno
Fondi Europei per l’immigrazione


Coordinamento
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Prof. Nicola CONIGLIO 

Partner
Regione Puglia - Ufficio Immigrazione
Dott. Vito FERRANTE

Azioni sul documento

published on 15/06/2015 ultima modifica 15/06/2015 scaduto