Corso di Storia e didattica della Shoah - IV edizione

16-17 ottobre 2015 - Aula Aldo Moro, Dipartimento di Giurisprudenza, Piazza C. Battisti, Bari
  • Quando dal 16/10/2015 15:00 al 17/10/2015 13:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Aula Aldo Moro, Dip. di Giurisprudenza, P.zza C. Battisti, Bari
  • Contatti

Come posso trasmettere la Shoah alle generazioni del futuro?
E come posso farlo in modo equilibrato, nel rispetto cioè della sostanza storica ma al tempo stesso tenendo a distanza la retorica e la facile demagogia?
Infine: quali fra le molte iniziative possibili offrono i migliori benefici sul piano didattico e formativo?

Per rispondere a queste domande la Rete Universitaria per il Giorno della Memoria e l’Università di Bari Aldo Moro (Dipartimento FLESS) istituisce e promuove venerdì 16 e sabato 17 ottobre 2015 (Aula Aldo Moro, Dip. di Giurisprudenza, Piazza Cesare Battisti, Bari), la quarta edizione del Corso di Storia e didattica della Shoah, articolato in forma di convegno.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con il MIUR, l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia e la FLC CGIL Puglia.

La responsabilità scientifica è a cura di Francesca R. Recchia Luciani (Docente di Filosofie contemporanee, Dpt. FLESS-UniBA) e di Claudio Vercelli (Istituto di Studi storici Gaetano Salvemini, Torino).
Il Corso si avvale dei contributi scientifici e didattici dei/delle docenti: Cristiano M. Bellei, Antonio Brusa, Raffaella Di Castro, Claudio Gaetani, Damiano Garofalo, Fiorenza Loiacono, Natascia Mattucci, Bruno Maida, Elena Pirazzoli, Vanessa Roghi, Guri Schwarz.

Il convegno dell’Università di Bari Aldo Moro è uno degli eventi organizzati negli stessi giorni dalla Rete Universitaria per il Giorno della Memoria in dieci atenei italiani: Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, Milano Statale, Bologna-Forlì, Macerata, Europea di Roma, Teramo, del Molise, Napoli II e della Calabria, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Il convegno è principalmente rivolto ad insegnanti di scuole secondarie di primo e di secondo grado, ma è gradita la presenza anche di insegnanti della scuola primaria, di dottorandi e studenti universitari.

La partecipazione alle giornate di studio è gratuita e al termine di esse i partecipanti ottengono il rilascio di un attestato individuale di frequenza e l’accredito di 2 CFU (1 CFU per ogni giornata del convegno).

Ciascun partecipante deve compilare e spedire alla Segreteria organizzativa il modulo allegato.
Il modulo deve pervenire entro il 13 ottobre 2015 via e-mail al seguente indirizzo: storiadidatticashoah2015@gmail.com

Ulteriori chiarimenti possono ottenersi consultando la sezione “Corso di Storia e didattica della Shoah 2015” su paolocoen.blogspot.it o scrivendo a: storiadidatticashoah2015@gmail.com.

Circolare USR Puglia

pubblicato il 28/09/2015 ultima modifica 28/09/2015 scaduto