Tu sei qui:HomeEventiAnno 2015Corso di Storia e didattica della Shoah - IV edizione

Corso di Storia e didattica della Shoah - IV edizione

16-17 ottobre 2015 - Aula Aldo Moro, Dipartimento di Giurisprudenza, Piazza C. Battisti, Bari
Quando dal 16/10/2015 alle 15:00
al 17/10/2015 alle 13:00
Dove Aula Aldo Moro, Dip. di Giurisprudenza, P.zza C. Battisti, Bari
Aggiungi l'evento al calendariovCal

Come posso trasmettere la Shoah alle generazioni del futuro?
E come posso farlo in modo equilibrato, nel rispetto cioè della sostanza storica ma al tempo stesso tenendo a distanza la retorica e la facile demagogia?
Infine: quali fra le molte iniziative possibili offrono i migliori benefici sul piano didattico e formativo?

Per rispondere a queste domande la Rete Universitaria per il Giorno della Memoria e l’Università di Bari Aldo Moro (Dipartimento FLESS) istituisce e promuove venerdì 16 e sabato 17 ottobre2015 (Aula Aldo Moro, Dip. di Giurisprudenza, Piazza Cesare Battisti, Bari), la quarta edizione del Corso di Storia e didattica della Shoah, articolato in forma di convegno.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con il MIUR, l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia e la FLC CGIL Puglia.

La responsabilità scientifica è a cura di Francesca R. Recchia Luciani (Docente di Filosofie contemporanee, Dpt. FLESS-UniBA) e di Claudio Vercelli (Istituto di Studi storici Gaetano Salvemini, Torino).
Il Corso si avvale dei contributi scientifici e didattici dei/delle docenti: Cristiano M. Bellei, Antonio Brusa, Raffaella Di Castro, Claudio Gaetani,Damiano Garofalo, Fiorenza Loiacono, Natascia Mattucci, Bruno Maida, Elena Pirazzoli, Vanessa Roghi, Guri Schwarz.

Il convegno dell’Università di Bari Aldo Moro è uno degli eventi organizzati negli stessi giorni dalla Rete Universitaria per il Giorno della Memoria in dieci atenei italiani: Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, Milano Statale, Bologna-Forlì, Macerata, Europea di Roma, Teramo, del Molise, Napoli II e della Calabria, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Il convegno è principalmente rivolto ad insegnanti di scuole secondarie di primo e di secondo grado, ma è gradita la presenza anche di insegnanti della scuola primaria, di dottorandi e studenti universitari.

La partecipazione alle giornate di studio è gratuita e al termine di esse i partecipanti ottengono il rilascio di un attestato individuale di frequenza e l’accredito di 2 CFU (1 CFU per ogni giornata del convegno).

Ciascun partecipante deve compilare e spedire alla Segreteria organizzativa il modulo allegato.
Il modulo deve pervenire entro il 13 ottobre 2015 via e-mail al seguente indirizzo: storiadidatticashoah2015@gmail.com

Ulteriori chiarimenti possono ottenersi consultando la sezione “Corso di Storia e didattica della Shoah 2015” su paolocoen.blogspot.it o scrivendo a: storiadidatticashoah2015@gmail.com.

Circolare USR Puglia

Pubblicato il: 28/09/2015