Tu sei qui:Home / Eurodesk Bari / Opportunità / Anno 2020 / Concorso dell'UE per Giovani Scienziati 2021

Concorso dell'UE per Giovani Scienziati 2021

Scadenza: 22 gennaio 2021

Il Concorso dell'Unione Europea (UE) per Giovani Scienziati è un'iniziativa della Commissione Europea e fa parte del programma dell'UE "Formazione e Mobilità dei Ricercatori". Il concorso si tiene ogni anno a settembre in un diverso paese europeo. Nel 2021 si terrà a a Salamanca, Spagna, in data ancora da stabilire.

Il concorso dell'UE accetta progetti riguardanti tutti i settori delle scienze; sono  tuttavia considerati ammissibili solamente i progetti selezionati nei concorsi nazionali in ciascuno dei paesi partecipanti. Facendo seguito ai concorsi nazionali che si tengono tutti gli anni da Ottobre a Maggio, il Concorso si svolge in tre fasi:

1. I vincitori dei concorsi nazionali vengono selezionati per rappresentare il loro paese nel concorso dell'UE (solo gli organizzatori nazionali possono presentare le candidature);
2. La giuria del concorso dell'UE riceve copia dei progetti redatti e si procede alle valutazioni preliminari;
3. Le finali hanno luogo ogni anno in un paese europeo diverso.

I partecipanti devono rispondere ai seguenti requisiti:

• avere meno di 21 anni;
  • conoscere l'inglese;
  • non avere portato a termine più di un anno di università al momento di presentare domanda per il concorso;
  • non avere partecipato precedentemente ad un concorso UE, seppure con un progetto diverso;
  • aver completato il proprio progetto prima dell'ingresso all'università;
  • i progetti possono essere stati elaborati individualmente o in squadre di massimo tre membri.

I paesi partecipanti sono:
- Stati membri dell'Unione Europea;
- paesi associati al Programma Orizzonte 2020;
- paesi con cui la Commissione ha stretto un accordo a livello governativo riguardo la loro partecipazione al concorso. Questi paesi devono avere con la CE un Accordo bilaterale sulla Scienza e la Tecnologia .
Per un elenco aggiornato di paesi ammissibili, controllare le linee guida.

Premi:
-tre primi premi: 7000 euro ciascuno
-tre secondi premi: 5000 euro ciascuno
-tre terzi premi: 3500 ciascuno
Premio per la cooperazione internazionale: 5000 euro.
Sono inoltre previsti Premi Onorari e Premi Speciali.

La scadenza per la nomina dei candidati da parte dell'Italia per l'edizione 2021 è il 22 gennaio 2021
Per maggiori informazioni sul concorso a livello nazionale visitare il sito: https://www.fast.mi.it/i-giovani-e-le-scienze/

Pubblicato il: 23/10/2020