Dibattiti sul Parlamento europeo: ruolo, funzioni, opportunità

Lo Europe Direct Puglia, Centro di informazione europea, con sede presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, nell’ottica di avvicinare i giovani cittadini alle attività delle istituzioni dell’UE e di promuovere la partecipazione alle elezioni europee del 2019, ha  organizzato di concerto con il Consiglio Regionale della Puglia una serie di dibattiti nelle scuole superiori della Regione Puglia sulla struttura, il funzionamento ed il ruolo del Parlamento europeo, al quale partecipa anche l'Agenzia Locale Eurodesk di Bari.

Tali dibattiti, in occasione delle Festa dell’Europa, mirano a fornire conoscenze per favorire l’esercizio del diritto di partecipazione alla vita democratica dell’UE, nel rispetto dei principi del pluralismo e della trasparenza, e a contribuire allo sviluppo dell’identità europea.

Sono previsti gli interventi di esperti del Consiglio Regionale della Puglia, dello Europe Direct Puglia e dell’Eurodesk di Bari, per presentare le attività, le politiche, la storia dell’UE e del processo di integrazione europea, le opportunità e i benefici derivanti dalle politiche europee, i diritti fondamentali e i diritti civili e politici derivanti dalla cittadinanza europea.

Nei dibattiti, della durata di circa due ore, saranno coinvolte le classi IV e V degli Istituti di Istruzione superiore.

Dibattito del 9 Maggio 2018 presso il Liceo Ricciotto Canudo di Gioia del Colle

Dibattito del 10 Maggio 2018 presso il Liceo Tito Livio di Martina Franca