Conferenza stampa BaLab

Presentazione call 2018 - I Comuni di Bari, Barletta e Taranto protagonisti

Mercoledì 29 novembre, alle ore 11.00, presso il BALAB dell’Università di Bari, al 1^ piano del Centro Polifunzionale Studenti (ex Palazzo Poste) si svolgerà la cerimonia conclusiva della prima edizione della summer school “Web editorial platform, Social media and communication in COOperative Learning, Ideare, realizzare, lanciare, gestire, una piattaforma editoriale multicanale (Web’S-COOL)”,  corso di alta specializzazione in comunicazione digitale e giornalismo web svoltosi dal 23 al 28 ottobre scorso.

Interverranno:

• Antonio Felice Uricchio, Rettore dell’Università di Bari;
  • Paola Romano, Assessora Comune di Bari;
  • Vittorio Colangiuli, Direttore Confindustria Bari-Bat;
  • Giuseppe Gammarota, Assessore Comune di Barletta;
  • Francesco Divenuto, Presidente Associazione Future Center;
  • Gianluigi De Gennaro, Delegato del Rettore allo Sviluppo della Creatività;
  • Maria Luisa Mastrogiovanni, ideatrice e coordinatrice didattica della Web’S-COOL.
  • Piero Ricci, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia;
  • Bepi Martellotta, Segretario regionale Assostampa;
  • Luigi Cazzato, Coordinatore del Master in Giornalismo;
  • Rossella Matarrese, coordinatrice regionale di Giulia Giornaliste;
  • Michele Buffo, amministratore Infocom Srl;
  • Lino Patruno, Direttore delle testate del Master di Giornalismo.

Nel corso della giornata verranno presentate le tre piattaforme ideate e realizzate dagli studenti, con la mentorship di professionisti del settore e con il coordinamento della cooperativa di giornalisti IdeaDinamica, co-finanziatrice del Corso. Tutti e tre gli output ruotano intorno alle esigenze dell’Ateneo barese e del territorio: dare un luogo virtuale al BALAB, luogo d’incontro tra università e impresa, e comunicare le attività didattiche e di ricerca dell’Università.

L'Università di Bari presenterà anche la nuova call del BALAB, un percorso di contaminazione di idee innovative proposte da ragazzi tra i 18 e i 35 anni. Studenti, dottorandi, ricercatori, stranieri, startupper potranno aderire alla call con l'obiettivo di trasformare i sogni individuali in progetti condivisi. Gli ambiti di interesse sono tantissimi: dal food all'arte, dalla mobilità alla salute, dall'ICT al design. Il BaLab si ramificherà sui tre territori di Bari, Barletta e Taranto; il co-branding con i tre Comuni e le sezioni territoriali di Confindustria è la dimostrazione del necessario scambio tra ricerca/innovazione e bisogni delle comunità.

Il fronte più spinto della Ricerca e Terza Missione dell’Università di Bari offre ai giovani pugliesi l'opportunità di frequentare un "luogo aperto e attrattivo" in cui il capitale umano si conosce, si confronta e si contamina.