Tu sei qui:HomePremi

Premio G. Cassandro per gli Studi in Storia del Diritto

La Fondazione Nuove Proposte Culturali, presieduta dall’Avv. Elio Greco, in collaborazione con il Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture dell' Università degli Studi di Bari Aldo Moro, ha dato vita ad un significativo riconoscimento che viene attribuito annualmente a studiosi che abbiano offerto con le loro ricerche un importante contributo alla Storia del Diritto medievale e moderna.

Si è scelto di dedicare il "premio" alla memoria di Giovanni Italo Cassandro (Barletta 1913 - Roma 1989), professore di Storia del diritto italiano che dal 1947 e per circa 20 anni ha prestato la sua opera nell'ateneo barese e i cui meriti scientifici gli valsero la nomina nel 1955 di Giudice della Corte Costituzionale.

Giovanni Cassandro fu quindi un giurista a tutto tondo: non si limitò agli studi eruditi ma fu avvocato, esperto di usi civici e giudice costituzionale. La sua figura sta ad indicare che lo storico del diritto è e deve essere sempre un giurista, deve cioè intavolare un dialogo continuo e proficuo con i giuristi positivi e deve anch’egli offrire un’interpretazione del diritto attuale.

La figura e l’opera di Cassandro devono pertanto guidare la strada degli storici del diritto presenti e futuri. Per questo l’idea di istituire un premio a lui intitolato.

next IX Edizione Premio Cassandro 2017 al Prof. Mario Caravale


next VIII Edizione Premio Cassandro 2016 al Prof. Antonio Padoa Schioppa


next VII Edizione Premio Cassandro 2015 al Prof. Vito Piergiovanni


next VI Edizione Premio Cassandro 2014 al Prof. Francesco Paolo De Stefano


next V Edizione Premio Cassandro 2013 al Prof. Gian Savino Pene Vidari


next IV Edizione Premio Cassandro 2012 al Prof. Mario Ascheri


next III Edizione Premio Cassandro 2011 al Prof. Armando De Martino


next II Edizione Premio Cassandro 2010 al Prof. Paolo Grossi


next I Edizione Premio Cassandro 2009 al Prof. Francesco Mastroberti

Pubblicato il: 04/09/2013  Ultima modifica: 31/01/2019