Strumenti personali

Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:Home / Elenco Siti tematici / Altri siti tematici / Agenzia per i rapporti con l'esterno / Avvisi e Notizie / 24 settembre 2018 - Presentazione short master in "Gestione della Crisi da Sovraindebitamento"

24 settembre 2018 - Presentazione short master in "Gestione della Crisi da Sovraindebitamento"

Quando 28/09/2018
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

PRESENTATO SHORT MASTER IN GESTIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

24 settembre 2018

Formare figure che siano dotate delle principali conoscenze ed elementi di diritto nella materia specifica del sovraindebitamento e in particolare, della gestione della crisi derivante da tale situazione, garantendo un supporto giuridico per tutta la collettività. E' l'obiettivo dello short Master in 'Gestione della crisi da sovraindebitamento', presentato questa mattina nella sede del rettorato dell'Università di Bari. Lo short Master, primo in Italia, partirà il 6 ottobre prossimo. “Da tempo - ha detto il rettore, Antonio Uricchio - abbiamo maturato competenze e sviluppato riflessioni scientifiche, attraverso volumi e convegni. Questa volta - ha spiegato - abbiamo voluto far evolvere gli strumenti di formazione e di conoscenza, attraverso uno short Master che affronta le tematiche delle crisi da sovraindebitamento, alla luce anche di una serie di interventi normativi che si sono succeduti nel tempo e che - ha continuato - hanno reso questa disciplina un po' più ampia, articolata e solida e ne hanno fatto emergere anche le esigenze di specifiche di professionalità che - ha aggiunto - possono operare all'interno degli organismi di composizione della crisi, sia a supporto delle parti, sia come supporto dell'autorità giudiziaria ordinaria".

"Un'occasione importante, perché il percorso formativo, breve ma inteso - ha sottolineato - sarà strettamente professionalizzante, con una proiezione immediata sui fronti tecnico professionali esposti e coinvolti e che possono anche in una fase storica in cui la mortalità delle imprese è cresciuta, in cui la crisi - ha spiegato - costituisce per molte imprese un percorso anche di sviluppo delle proprie attività e non soltanto di difficoltà temporanea anche far evolvere questa cultura del superamento della crisi attraverso - ha concluso - soluzioni tecniche che possano contemperare le esigenze delle imprese anche con quelle di creditori e di potenziali destinatari della propria attività”. “Un momento di approfondimento professionale - ha detto il presidente dell'ordine degli avvocati di Bari, Giovanni Stefanì - in una prospettiva che rappresenta un'occasione per i professionisti che si cimentano con questo strumento che l'ordinamento ha messo a disposizione dei soggetti meno abbienti e costituisce al tempo stesso - ha spiegato - una scommessa da parte degli ordini”. Stefanì ha infatti ricordato che l'ordine degli Avvocati ha costituito l'organismo per la risoluzione della crisi da sovraindebitamento volendo approcciare questo tema così difficile e ambizioso, cioè ha spiegato "mettere al servizio della collettività la funzione della magistratura. Siamo contenti di partecipare - ha concluso - a questo ulteriore sviluppo del tema attraverso lo short master, sperando che possa servire per convincere il legislatore ad approntare quei rimedi che sul campo si stanno rendendo necessari per rendere lo strumento più fruibile ed efficace”.

Pubblicato il: 28/09/2018