Tu sei qui:Home / Docenti / Tantillo Giuseppina / Curriculum

Curriculum

 La prof.ssa Giuseppina Marilia Tantillo ricopre il posto di Professore ordinario nella disciplina "Ispezione degli Alimenti", sezione "Sicurezza degli Alimenti", presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Nel triennio accademico 2003/2006 ha svolto il ruolo di Presidente del Corso di Laurea in "Scienze zootecniche e Sanità degli alimenti" presso la Facoltà di Medicina Veterinaria e per il triennio 2007/2010 ha ricoperto il ruolo di Presidente del Corso di Laurea magistrale in "Igiene e Qualità degli Alimenti di origine animale".
Dall'anno accademico 2008/2009 al 2013/14 ha svolto la funzione di Presidente della Scuola di Specializzazione in "Igiene e tecnologia del latte e derivati".
Attualmente presiede la Scuola di Specializzazione in "Ispezione degli Alimenti ".
E' componente della Giunta di Dipartimento di Medicina Veterinaria ed è il responsabile scientifico della Sezione di "Sicurezza degli Alimenti".
Ha svolto il ruolo di Coordinatore del Dottorato di Ricerca in "Produzione, qualità e sicurezza degli alimenti di origine animale" dal XX al XXVI ciclo. Attualmente fa parte del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in " Sanità animale e zoonosi".
L'attività didattica attualmente esercitata presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria è indirizzata a Discipline ispettive: "Sicurezza alimentare", "Igiene e tecnologia alimentare", "Microbiologia alimentare" "Ristorazione collettiva".
Ha svolto incarichi didattici e di ricerca presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, dell'Università degli Studi di Tirana e dell'Université de Bretagne Occidentale - France.
Dal 2005 al 2009, in qualità di esperto, a seguito di nomina da parte del Ministro MIPAAF, (Ministero Politiche Agricole, alimentari, Foreste, caccia e pesca) ha fatto parte del Consiglio Nazionale per la Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura (CRA). E' componente del Comitato Scientifico Nazionale AIVI (Associazione Italiana Veterinari Igienisti).
Dal 2013 fa parte in qualità di esperto esterno del Comitato Tecnico di certificazione RINA (settore ittico).
Reviewer di numerose riviste scientifiche inerenti la qualtà, la tecnogia e la sicurezza degli alimenti .
Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi eventi ECM (Educazione Continua in Medicina) per la formazione e aggiornamento di Medici, Biologi, Farmacisti, e Medici Veterinari, su temi inerenti la sana alimentazione e la sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti.
La prof.ssa Tantillo è autore di n. 182 pubblicazioni scientifiche, di un testo scientifico "La produzione igienica della carne. Gli stabilimenti di macellazione e i laboratori di sezionamento" (Ed agricole, 2001); di n. 3 capitoli del testo scientifico"Igiene e tecnologia degli alimenti di origine animale" (Ed. Le Point Veterinarie) e del testo divulgativo "Carta d'identità dei prodotti tradizionali pugliesi" Ed. Infosei –Bari.
Le ricerche scientifiche sono indirizzate al controllo igienico-sanitario degli alimenti, alla qualità degli alimenti, alla presenza di contaminanti chimici, alla messa a punto di innovazioni tecnologiche per la conservazione degli alimenti.
Responsabile/co-responsabile di numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali e programmi di ricerca regionali.

 

Pubblicato il: 18/10/2013  Ultima modifica: 01/09/2016