Ricerca

Attività di Ricerca

Attività di ricerca

Attività di ricerca

Il mio presente ambito di ricerca riguarda le politiche sociali, in particolare gli strumenti di contrasto alla povertà, la conciliazione vita-lavoro e le politiche educative, ricerca che ha condotto alla pubblicazione di diversi contributi in volume, nonché a presentazioni a convegni e articoli in rivista.

Nel corso dell’ultimo anno, 2016/17, ho condotto, per conto del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione, una indagine sul Reddito di Dignità, una misura introdotta in Puglia dalla L.R. n.3/2016. Questo lavoro di ricerca ha portato alla pubblicazione dell’articolo di cui al link: https://www.rivisteweb.it/doi/10.7389/87235

E alla presentazione ai seguenti Convegni:

Convegno “Territori, mobilità, lavoro”, Dipartimento FISPPA (Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata), Università di Padova, 22-23 febbraio 2018, presentazione di un abstract dal titolo: "Tra attivazione e resistenza. La risposta della Puglia al Reddito di dignità"

X Conferenza annuale Espanet, “Il welfare e i perdenti della globalizzazione: le politiche sociali di fronte a nuove e vecchie diseguaglianze” Bologna, 21-23 settembre 2017, presentazione di un paper dal titolo: “Il Reddito di dignità in Puglia: un esempio di politica multilivello”

Convegno Nazionale “Volontariato e innovazione sociale”, Ancona, Facoltà di Economia “Giorgio Fuà”, 21-22 giugno 2017, presentazione di un paper dal titolo: “Il volontariato come attore di governance di una misura di reddito minimo: il reddito di dignità in Puglia”

XX Congresso nazionale AIV (Associazione Italiana di Valutazione): “Promuovere e valutare il benessere delle comunità: emergenza, resilienza, complessità”, Padova, 20-22 aprile 2017, presentazione di un paper dal titolo: “Un esempio di politica locale contro la povertà: il Reddito di dignità in Puglia” .

Altri ambiti di ricerca sono quelli della valutazione della scuola, della valutazione delle politiche sociosanitarie per la disabilità e delle politiche giovanili in connessione con il servizio sociale professionale. Su quest’ultimo tema è in corso di stampa il seguente contributo:

- A. Salvati, D. Morciano, Two seesaw in motion: youth work and social work in Italy, Volume VI of the History of YouthWork in Europe.

Più recentemente, i miei interessi di ricerca hanno riguardato la questione della violenza di genere nell’ambito delle migrazioni, portando a riflessione la possibilità di studiare le dinamiche di appartenenza nella società di arrivo attraverso l’applicazione della categoria di intersezionalità.

Azioni sul documento

pubblicato il 02/09/2013 ultima modifica 04/02/2018