Attività Didattica

AVVISI

Corso di specializzazione Montessori per educatori della prima infanzia (300 ore); il Corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di Scuola dell’Infanzia (500 ore) autorizzato dal MI con D.D. n. 110 del 02/02/2021 e il Corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di Scuola Primaria (550 ore) autorizzato dal MI con D.D. 111 del 02/02/2021.

Corso di specializzazione Montessori per educatori della prima infanzia (300 ore); il Corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di Scuola dell’Infanzia (500 ore) autorizzato dal MI con D.D. n. 110 del 02/02/2021 e il Corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di Scuola Primaria (550 ore) autorizzato dal MI con D.D. 111 del 02/02/2021

.

  • Si avvisano le studentesse e gli studenti iscritti al corso di Pedagogia Generale (Scienze della Formazione Primaria, I anno) che il laboratorio si svolgerà nelle seguenti date:
    • 30 novembre 2023 (dalle 15:00 alle 18:00).
    • 7 dicembre 2023 (dalle 15:00 alle 18:00).
    • 14 dicembre 2023 (dalle 15:00 alle 18:00).
    • Per mantenere lo status di frequentanti al laboratorio è consentita una sola assenza.
    • La prova di valutazione finale per gli studenti frequentanti il Laboratorio di Pedagogia Generale sarà svolta, in presenza, in data 11 gennaio 2024 (dalle ore 17:00 alle ore 18:00).

  • Per gli studenti e le studentesse impossibilitati/e a frequentare il laboratorio di Pedagogia Generale in aula è stata prevista un'attività sostitutiva.
    • E' obbligatorio registrarsi in qualità di "studente non frequentante il laboratorio" compilando il questionario al seguente link: https://forms.gle/WkR6J1vpYSNQz2Z76.
    • Per poter accedere al materiale messo a disposizione e consultare la traccia per la prova di valutazione conclusiva è possibile accedere alla seguente cartella Drive cliccando qui.

RICEVIMENTO STUDENTI

A partire dal 10 gennaio 2024 il ricevimento studenti si svolgerà ogni mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 11.45  presso lo studio 317, III piano, Palazzo Chiaia-Napolitano.


CORSI ATTRIBUITI

  • Pedagogia generale (I anno Scienze della Formazione Primaria)
  • Pedagogia della marginalità (I anno Scienze pedagogiche)
  • Pedagogia sociale e interculturale (II anno Scienze della formazione primaria) (fino all'a.a. 2022/2023)

PROGRAMMI DIDATTICI

a.a. 2023/2024

  • Pedagogia generale
  • General pedagogy
    • Le studentesse gli studenti iscritte/i entro l'anno accademico 2022/2023 possono mantenere come programma d'esame quello definito dal Prof. Elia (AA.VV., La scuola come comunità educante: nuove opportunità per il nostro tempo, Rivista ‘Pedagogia e Vita’, 2021/3; A.M. Mariani, S. Kanizsa, Pedagogia generale, Pearson, Milano 2017; G. Elia, Prospettive di ricerca pedagogica, Progedit, Bari 2016; V. Rossini, Convivere a scuola. Atmosfere pedagogiche, FrancoAngeli, Milano 2018) fino alla regolare iscrizione come "Studente in corso". Gli studenti sono invitati a portare i testi in sede d’esame.
    • Fino alla regolare iscrizione in qualità di "Studente in corso" saranno ritenuti validi solo gli esoneri parziali sostenuti con il Prof. Elia nelle date del 24 novembre 2022 e del 22 dicembre 2022.


a.a. 2022/2023


TESTI DI RIFERIMENTO

Pedagogia generale (a.a. 2023/2024)

  • Kanizsa, S., Mariani, M. (a cura di) (2023). Pedagogia generale. Torino: Pearson.
  • Chiosso, G. (2018). Studiare pedagogia. Introduzione ai significati dell’educazione. Firenze: Mondadori Education.
  • Rossini, V. (2020). Maria Montessori. Una vita per l’infanzia. Una lezione da realizzare. Cinisello Balsamo (MI): San Paolo.

Pedagogia della marginalità (a.a. 2023/2024 - a.a. 2022/2023)

  • L. Cerrocchi, L. Dozza (a cura di) (2020). Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il disagio e le emergenze. Milano: FrancoAngeli.
  • G. Pagano, F. Sabatano (2019). Oltre il disagio. Il lavoro educativo tra scuola, famiglia ed esperienze di comunità. Milano: Guerini.
  • V. Rossini (2022). La scuola difficile. Disagio educativo e sfide pedagogiche. Cinisello Balsamo (MI): San Paolo.

Pedagogia Sociale e Interculturale (a.a. 2022/2023)

  • S. Tramma (2019). L'educazione sociale. Roma-Bari: Laterza.
  • A. Portera (2020). Manuale di pedagogia interculturale. Roma-Bari: Laterza.
  • V. Rossini (2020). Maria Montessori. Una vita per l’infanzia, una lezione da realizzare. Cinisello Balsamo (MI): San Paolo.

MATERIALI DIDATTICI

Pedagogia generale (I anno Scienze della Formazione Primaria)

Pedagogia della marginalità (I anno Scienze pedagogiche)


MATERIALE PER TESISTI

Indicazioni Tesi di Laurea


Azioni sul documento

pubblicato il 31/01/2012 ultima modifica 15/04/2024