Pubblicazioni

Attualmente, l’attività scientifica riguarda principalmente i temi della formazione a distanza, quale naturale sviluppo di ricerca in relazione al processo di insegnamento/apprendimento, con l’interesse di migliorare le performance dell’e-learning attraverso l’impiego di tecniche di apprendimento cooperativo e collaborativo. E' autrice di numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche e saggi. I suoi lavori sono stati presentati a convegni internazionali e nazionali.

Si riportano di seguito alcune pubblicazioni in riviste o contributi in saggi:

  • Dimauro, G.; Gentile, E.; Plantamura, P.; Scalera, M. (2019)
    "Experimentation of Flipped Learning in Higher Education Academy"

    In INTERNATIONAL JOURNAL FOR INFONOMICS - ISSN:1742-4712 vol. 12 
  • Gentile, E.; Pesare, E.; Plantamura, P.; Roselli, T.; Rossano, V. (2016).
    "Dashboard per il monitoraggio delle attività in ambienti di e-learning"
    In MONDO DIGITALE - ISSN:1720-898X vol. 15 (64)
  • Gentile, E; Plantamura, P; Cuoco R (2015).
    "Modello di Smart Education per la Cittadinanza Digitale".
    In: Studio Ergo Lavoro. Dalla società della conoscenza alla società delle competenze - pp.90-93 Didamatica 2015 - ISBN:978-88-98091-38-6
  • Plantamura P (2011), 
    “Competenza digitale e ICT literacy.”  
    in: e.brain. Sfide formative dai "nativi digitali". p. 78-98, MILANO:FrancoAngeli, ISBN: 978-88-568-4130-5
  • Di Bitonto P, Plantamura P., Roselli T, Rossano V, Monacis L, Sinatra M, Finamore R (2010) 
    “Un modello per l’adattamento di contenuti multimediali”. 
    in: A. Andronico, A. Labella, F. Patini (Eds.) Didamatica 2010 – Tecnologie Informatiche per la Didattica, ISBN/ISSN: 978-88-901620-7-7
  • Gentile E; Plantamura P (2009).
    "Web Technologies to Support a Community of Pratice".
    In: Research, Reflections and Innovations in Integrating ICT in Education (m_ICTE 2009) - pp.1045-1048 -ISBN:978-84-692-1788-7 vol. 3
  • Plantamura P.; Roselli T; Rossano V. (2006).
    "HyperValu@tor a tool for the multidisciplinary assessment of didactic hypermedia".
    DOI:10.1400/60737. pp.279-291.
    In JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY - ISSN:1826-6223 vol. 2
  • C. Ardito, M.F. Costabile, M. De Marsico, R. Lanzilotti, S. Levialdi, P. Plantamura, T. Roselli, V. Rossano, M. Tersigli,  (2004) 
    Towards Guidelines for Usability of e-Learning Applications”, 
    in Christian Stary and Constantine (Eds), “User-Centered Interaction Paradigms for Universal Access in the Information Society”, 
    Springer-Verlag, Heidelberg, Germany, 2004, LNCS No: 3196, pp. 185-202

Azioni sul documento

pubblicato il 02/09/2013 ultima modifica 18/06/2020