Stella Lippolis

Lippolis Stella

  • Dal 2011 Stella Lippolis è Ricercatrice a tempo indeterminato (confermata dal 2015) per il settore scientifico disciplinare SECS-P/07, Economia Aziendale (m.c. 13-B/1), presso il Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture” dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”;
  • Dal 1 giugno 2007 al 31 maggio 2009 titolare di Assegno di Ricerca, relativo al Programma di ricerca n.14.03 per il settore SECS-P/07 dal titolo "Strutture di Governance e crisi d'impresa" presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Giusprivatistici della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari.
  • Dal 20 Ottobre 2009 al 19 ottobre 2011 rinnovo Asssegno di Ricerca, relativo al Programma di ricerca n.14.03 per il settore SECS-P/07 dal titolo "Strutture di Governance e crisi d'impresa" presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Giusprivatistici della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari..

Istruzione e formazione scientifica e professionale

  • 2006, Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Economia Aziendale, XVIII ciclo, presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Frequenza del Corso di Dottorato di ricerca in Economia aziendale, XVIII ciclo, dal 2002 al 2005 e conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Economia Aziendale, XVIII ciclo, presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro in data 10 maggio 2006.
  • 2001, Master universitario in contabilità, bilancio e controllo finanziario d’impresa – Università degli Studi di Pavia e Consorzio Pavese di Studi Postuniversitari - conseguito il 15 dicembre 2001 con votazione di 110/110 e conferimento della lode. Vincitrice di Borsa di Studio.
  • 2005, Revisore contabile, iscritta al Registro dei Revisori Contabili al n. 138323; iscrizione pubblicata nella G.U. dell’8/11/2005 n. 88.
  • 2003 - Abilitata all’esercizio della professione di dottore commercialista.
  • 2000 - Laurea in Economia e Commercio (con indirizzo economico-aziendale) conseguita presso l’Università degli Studi di Bari con votazione di: 110/110 e conferimento della lode.

 

Attività didattica svolta

  • Dal 2018 ad oggi. Titolare di affidamento per l’insegnamento della materia “Economia Aziendale e Ragioneria Generale” (SECS-P/07) (10 CFU), Corso di Laurea in Economia e Amministrazione delle Aziende, presso il Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture” dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
  • Dal 2015 ad oggi. Titolare di affidamento per l’insegnamento della materia “Strategie d’impresa e management internazionale” (SECS-P/07) (8 CFU), Corso di Laurea Magistrale in Strategia d’Impresa e Management presso il Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture” dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Sede di Taranto.
  • Dal 2011 al 2018. Titolare di affidamento per l’insegnamento della materia “Bilanci straordinari” (8 CFU), Corso di Laurea Magistrale in Strategia d’impresa e Management presso il Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture” dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
  • Titolare di contratto integrativo per l’insegnamento ufficiale della materia “Bilancio Consolidato”, Corso di Laurea Magistrale, presso la Facoltà di Economia della Università LUISS Guido Carli, nell’anno accademico 2009-2010.
  • Dall’A.A. 2004-2005 al 2020. Svolgimento di attività didattica e Partecipazione come membro delle commissioni di esame nell’ambito di insegnamenti del ssd SECS-P/07 dei corsi di Laurea triennale e specialistica/magistrale presso le Facoltà di Economia e di Giurisprudenza dell’Università di Bari.

Corsi di insegnamento in Master e Corsi di specializzazione:
- 2019/2020. Incarico di docenza per il modulo “Gestione della strategia e governo dei processi di cambiamento strategico” nell’ambito del Master universitario in Alta Direccion, (5 ore più due ore di lezioni integrative) Master internazionale di II livello, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
- 2018. Incarico di docenza per il modulo: “Obblighi di qualità dei servizi nelle società pubbliche e in house. Rapporti contrattuali e bilancio” nell’ambito del Corso di formazione Valore PA di II Livello di tipo A “Unitarietà delle discipline ed integrazione delle condotte nell’approccio alle nuove regole in tema di lavoro pubblico, di trasparenza, di prevenzione della corruzione, di performance e di responsabilità disciplinare nelle Pubbliche amministrazioni”, Centro di Eccellenza per la ottimizzazione delle risorse finanziarie e per la formazione degli Enti pubblici istituito presso il Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: Società, Ambiente, Culture, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
- Dal 2012/2013 al 2017/2018. Incarico di docenza relativamente al modulo di “L’Organizzazione e la gestione delle strategie di internazionalizzazione” nell’ambito del Master di I livello in “Diritto e tecnica doganale e del commercio internazionale” attivato presso il Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture” dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Sede di Taranto

ORGANIZZAZIONE CONVEGNI  E PARTECIPAZIONE A CONVEGNI:

  • 2023 – Componente del Comitato Scientifico del Convegno Internazionale: International Scientific Conference on Environmental Sustainability in Natural Resources Management (ISCES 2023) (ISCMEE 2023), 20 October 2023, Batumi, Georgia, Conference Partners: National University of Water and Environmental Engineering  in partnership with National Technical University of Ukraine «Igor Sikorsky Kyiv Polytechnic Institute”, Batumi Navigation Teaching University, e Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
  • 2020 - Componente del Comitato Organizzatore del Convegno SIDREA 2020 – Dalla Crisi Allo Sviluppo Sostenibile: Principi e Soluzioni Nella Prospettiva Economico-Aziendale – Università degli Studi di Bari, 20-27 novembre 2020.
  • Dal 2007 ad oggi - Relatrice a Convegni nazionali ed internazionali. Si elencano di seguito i più rilevanti:

2022- Partecipazione al XVI Convegno Biennale della SISR (Società italiana di Storia della ragioneria), Università degli Studi di Napoli Parthenope, 15 e 16 dicembre 2022, e presentazione del paper dal titolo: “Accounting e dinamiche del cambiamento nella Regia Marina Italiana tra contraddizioni istituzionali e “praxis” (1900-1910)”.

2022- Partecipazione al Convegno “Gestione dell’accoglienza ed effetti di retroazione delle migrazioni”, tenutosi a Taranto il 14 novembre 2022 e presentazione del paper dal titolo: “"Reti migratorie e attività imprenditoriale: radicamento, effetti di retroazione e percorsi di sviluppo”.

2022- Partecipazione al Convegno “Migrazioni e sviluppo economico nell’Europa mediterranea in età moderna e contemporanea”, tenutosi a Messina il 21 e 22 aprile 2022 e presentazione del paper dal titolo: “Migrazioni imprenditoriali e innovazioni industriali in Puglia nella prima metà dell’Ottocento.”

2019 - Partecipazione in qualità di relatore al 14th International Forum on Knowledge Asset Dynamics (IFKAD), “Knowledge Ecosystems and Growth”, 5-7 June 2019, Matera e presentazione del paper dal titolo “Measuring interconnections in Knowledge-oriented ecosystems”.

2015 - Partecipazione in qualità di relatore al Convegno Internazionale di Studi sul tema Accounting and Food. Bicocca for Expo 2015”, organizzato dalla Società Italiana di Storia della Ragioneria (SISR), tenutosi a Milano il 13 giugno 2015, e presentazione del paper dal titolo Accounting and food trade in sixteenth-century Ragusa. The diffusion of early double-entry bookkeeping: an institutional perspective.

2012 - Partecipazione in qualità di relatore al Ninth Workshop on Corporate Governance, Convegno internazionale EIASM tenutosi a Bruxelles dal 14 al 15 maggio 2012 e presentazione del paper dal titolo: “Turnaround processes and corporate governance structure: An empirical evidence from Italian Listed Companies”.

2010 -Partecipazione al Convegno Del Gruppo di Studio e di attenzione Aidea” La corporate governance nell’esperienza nazionale e internazionale: aspetti comparativi e profili evolutivi”, tenutosi a Roma, presso il Senato della Repubblica, il 6 ottobre del 2010, e presentazione del paper dal titolo “Sistema dei controlli e modelli ex d.lgs. 231/2001: alcune considerazioni in tema di governance".

2007 - Partecipazione in qualità di relatore alla Fifth European Academic Conference on Internal Audit and Corporate Governance tenutasi a Pisa dal 18 al 20 aprile 2007 e presentazione del paper dal titolo: Changes in the culture of control: The impact of “organisational models to prevent corporate misconduct”, on Internal Control Systems. An empirical research on Italian listed companies.

2005 - Partecipazione in qualità di relatore al Convegno Internazionale EIASM dal titolo Management & Accounting in Historical Perspectives, tenutosi a Bologna il 16 e 17 dicembre 2005 e presentazione del paper dal titolo: “The role of the Controller: dynamics of evolution”.

 

 

 

 

 

COMPONENTE DELL’EDITORIAL BOARD E REVIEWER PER LE SEGUENTI RIVISTE SCIENTIFICHE:

 

  • Dal 2023 Componente dell’Editorial Review Board della rivista scientifica Journal of Family Business Management, ISSN:2043-6238; Emerald Group Publishing.
  • Dal 2022 Reviewer per la rivista scientifica Journal of Public Affairs- Online ISSN:1479-1854, John Wiley & Sons Ltd.
  • Dal 2023 Reviewer per la rivista scientifica Sustainable Development - Online ISSN:1099-1719; John Wiley & Sons Ltd.
  • Dal 2023 Reviewer per la rivista scientifica Business Strategy and the Environment, Online Issn. John Wiley & Sons Ltd. (Fascia A ASN per il settore 13/B1).
  • Dal 2023 Reviewer per la rivista Journal of Industrial Integration and Management: Innovation and Entrepreneurship, ISSN (print): 2424-8622 | ISSN (online): 2424-8630
  • Dal 2021 Componente del Comitato scientifico dei Simposia del Dipartimento Jonico, Edizioni DJSGE.
  • Componente del Comitato di redazione della Collana del Dipartimento Jonico in Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo.

 

ATTIVITÀ ISTITUZIONALI ORGANIZZATIVE E DI SERVIZIO IN AMBITO ACCADEMICO

  • Dal 2022 – Componente del Gruppo del Riesame e Commissione AQ dei Corsi di Studio in Economia e Amministrazione delle Aziende e in Strategie d’Impresa e Management del Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”.
  • Dal 2021 – Componente della Giunta del Dipartimento per il quadriennio 2021-2025 -Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”.
  • Dal 2022 - Componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Diritti, economie e culture del mediterraneo”, attivato presso l’Università degli Studi di Bari “A. Moro”, XXXVIII ciclo, anni 2022-2024;
  • Dal 2021 - Componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Diritti, economie e culture del mediterraneo”, attivato presso l’Università degli Studi di Bari “A. Moro”, XXXVII ciclo, anni 2021-2023;
  • Dal 2020 - Componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Diritti, economie e culture del mediterraneo”, attivato presso l’Università degli Studi di Bari “A. Moro”, XXXVI ciclo, anni 2020-2022;
  • Dal 2019 – Componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Diritti, economie e culture del mediterraneo”, attivato presso l’Università degli Studi di Bari “A. Moro”, XXXV ciclo, anni 2019-2021;
  • Dal 2018 - Componente della Commissione Paritetica del Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”.
  • Dal 2018 al 2021. Componente della Giunta del Consiglio Interclasse di Economia e Amministrazione delle Aziende e Strategie d'Impresa e Management del Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”.
  • Dal 2022 Componente della Commissione orientamento del Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”.
  • 2020 - 2022 - Componente della Commissione Terza Missione del Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”.
  • Dal 2019 - Componente del Comitato per la Valutazione della Ricerca dipartimentale del Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”.

 

Premi e riconoscimenti

  • Beneficiaria per l’anno 2017 del FFABR, Finanziamento delle Attività Base di Ricerca istituito con la Legge 232/2016 e destinato a contribuire alla ricerca di base di ricercatori e professori di seconda fascia in servizio a tempo pieno presso le Università statali, assegnato dal MIUR e attribuito su base premiale a seguito della elaborazione di una graduatoria di merito nazionale da parte dell’ANVUR.

 

ALTRE ATTIVITA’ DI FORMAZIONE E ALTRI TITOLI

  • Partecipazione alla Scuola di Metodologia della ricerca storica SISR Lecce 16-18 giugno 2022.

 

Affiliazione ad Accademie di riconosciuto prestigio

  • Socia SIDREA (Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia aziendale) dal 2013
  • Socia AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale), già socia Aidea Giovani.
  • Socia SISR (Società Italiana di Storia della ragioneria) dal 2023
  • Membro EAA (European Accounting Association) dal 2022.
  • Membro Eiasm (European Institute for Advanced Studies in Management) dal 2005
  • Membro BAFA (British accounting and Finance Association) dal 2022.


Azioni sul documento

published on 02/09/2013 ultima modifica 03/09/2023