Curriculum

E’ professore ordinario di Patologia Vegetale (settore scientifico disciplinare AGR/12). Membro del collegio di dottorato in Protezione delle Colture dal 1993; dal 2009 al 2012 è stato coordinatore del Dottorato di Ricerca in Protezione delle Colture; dal 2012 coordinatore della Scuola di dottorato in Scienze della Pianta e Tecnologie per l’Ambiente e da giugno 2015 del corso di dottorato in Biodiversità, Agricoltura ed Ambiente. Dal 2006 al 2015 è stato coordinatore dell'Azienda Didattico Sperimentale "P. Martucci" della ex Facoltà di Agraria di Bari. E’ coordinatore accademico per la mobilità studentesca del programma Erasmus con l’Università “Namik Kemal” di Tekirdag, e l’Università “Uludag” di Bursa, entrambe con sede in Turchia. 

La sua attività scientifica, documentata da oltre 390 pubblicazioni di cui 128 su riviste nazionali e internazionali (96 con IF; H-index=30), nonché da capitoli in volumi a carattere internazionale e nazionale e vari articoli e riassunti in atti di congressi, ha toccato diversi aspetti della Patologia Vegetale delle colture mediterranee. Si è occupato di malattie della chioma e delle radici (Phoma tracheiphila, Phytophthora spp., Armillaria spp., Rosellinia necatrix, Verticillium dahliae, ecc.), delle quali ha studiato con successo aspetti di eziologia, epidemiologia e lotta. Da oltre 25 anni svolge attività di ricerca sull'impiego di mezzi alternativi di lotta a quelli chimici contro marciumi di ortofrutticoli freschi in postraccolta. In particolare, con mezzi fisici (condizionamento termico, luce UV, pressioni diverse da quella atmosferica, acqua elettrolizzata, ozono), biologici (lieviti e batteri), sostanze naturali (chitosano, estratti di origine vegetale ed animale, sostanze fenoliche) e sali organici ed inorganici ha messo a punto interventi di lotta integrata che hanno trovato applicazione sia in campo che in postraccolta. Mediante tecniche molecolari ha svolto studi sulla diagnosi e la quantificazione di agenti fitopatogeni. Più recentemente si occupa dello studio di meccanismi di resistenza nell’ospite indotti da vari elicitori (mezzi fisici, microrganismi antagonisti, sali, sostanze naturali, idrolizzati proteici) mediante lo studio dell'espressione di geni di resistenza. Quest’ultimo aspetto è affrontato attraverso la tecnica NGS con la piattaforma Illumina e successiva validazione dell’attività dei geni con PCR in tempo reale.

E’ stato ed è responsabile di UU.OO. in progetti di ricerca finanziati dal MIUR (responsabile di unità di ricerca progetto PRIN 2006 -Attività di sostanze naturali sull'accumulo di patulina in mela e sull'espressione di geni di Penicillium expansum coinvolti nella biosintesi della micotossina; e PRIN 2008 -Induzione di resistenza a Penicillium expansum in mela: attività della quercetina e analisi trascrittomica dell'interazione con i tessuti dell'ospite), nonché di progetti regionali ed interregionali cofinanziati dall’Unione Europea e di progetti di ricerca finanziate da industrie private. Ha partecipato a numerosi congressi ed incontri nazionali ed internazionali, presentando relazioni e comunicazioni su invito. E' membro dell’editorial board della rivista “Postharvest Biology and Technology” e "Tunisian Journal of Plant Protection", e “referee” di numerose riviste internazionali. Nel 2015 è stato convener del "III International Symposium on Postharvest Pathology", Bari 7-11 giugno. Dal 2015 è Chair dell'international Workgroup “Biological Control of Postharvest Diseases”, dell'International Society for Horticultural Science. E’ membro della "Società Italiana di Patologia Vegetale", dell'"Associazione Italiana per la Protezione delle Piante", dell’"Unione Fitopatologica Mediterranea", dell’"International Society of Citriculture", dell’"International Association for the Plant Protection Science" e International Society for Horticultural Science (ISHS).

Indicatori bibliometrici

Scopus: 

Documents 96; H-index 30; Citations 2971;

Web of Science:

Documents 86; Sum of the Times Cited: 2.331; Sum of Times Cited without self-citations: 2.132; Citing Articles: 1.669; Citing Articles without self-citations: 1611; Average Citations per Item: 27,1; h-index: 29.

Google Scholar:

Citations: all 4852; from 2013 2487; H-index: all 34, from 2013 30; i10-index: all 67, from 2013 53.

Azioni sul documento

pubblicato il 03/07/2018 ultima modifica 02/10/2018