Linee di ricerca

Le principali tematiche di ricerca affrontate riguardano le principali filiere alimentari e il recupero di sostanze nutraceutiche da scarti di lavorazione dei vegetali. In particolare si è interessato all’influenza dei differenti processi di produzione e delle tecniche di conservazione sulla composizione, genuinità, qualità e shelf-life del prodotto finito. Allo scopo utilizza le più moderne tecniche analitico-strumentali. Attualmente si sta occupando delle seguenti linee di ricerca:

-     Caratterizzazione di oli di oliva vergini derivanti da cultivar autoctone e di nuova introduzione nel territorio pugliese.

-     Qualità e shelf-life di oli extra vergini di oliva ottenuti da paste denocciolate: confronto con il sistema classico di lavorazione.

-     Studio delle sostanze antiossidanti di oli vergini di oliva del territorio Dauno ottenuto con diversi sistemi di estrazione e dosaggio del loro potere antiossidante.

-     Identificazione dei composti fenolici a diverso peso molecolare e loro ruolo sull’attività antiossidante in oli vergini di oliva.

-     Utilizzo di sistemi di confezionamento passivo ed attivo per prolungare la shelf-life di olio extra vergine di oliva.

-     Valutazione della shelf-life e delle caratteristiche organolettiche di oli extra vergini di oliva aromatizzati con agrumi, erbe e spezie facenti parte della dieta Mediterranea.

-     Individuazione di oli esterificati in oli di oliva attraverso l’utilizzo di modelli matematico-statistici di biosintesi degli acidi grassi.

-     Studio sulla stabilizzazione del colore del vino “Primitivo” mediante utilizzo di differenti tecniche di macerazione.

-     Evoluzione della frazione lipidica e proteica nel corso della maturazione del Canestrato Pugliese e del Cacioricotta vaccino, caprino e ovino.

-     Evoluzione della frazione lipidica di derivati carnei nel corso delle varie fasi del processo di produzione e della conservazione.

-     Tecniche di macerazione innovative finalizzate ad esaltare le caratteristiche nutraceutiche e sensoriali di vini rossi.

-     Tecnologie innovative nella produzione di vini regionali e caratterizzazione del prodotto mediante approccio metabolomico.

-     Influenza del “terroir” sui composti volatili e fenolici di vini derivanti da vitigno “Primitivo”.

-     Tecnologie innovative per il recupero di molecole nutraceutiche da scarti di lavorazione del carciofo.

-     Miglioramento qualitativo di alimenti mediante impiego di processi innovativi basati sulla tecnologia ad ultrasuoni.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 22/10/2013 ultima modifica 22/10/2013