Giulia Maria Gallotta

Gallotta Giulia Maria

Didat

Programma del pre-corso di Storia delle dottrine politiche

Dott.ssa Giulia Maria Gallotta

Il programma si articola in 3 moduli di 8 ore ciascuno.

  • A partire dalla definizione dell’ambito di indagine della Storia delle dottrine politiche, si parte dallo sviluppo dell’idea di Stato moderno, sottolineandone l’evoluzione nel tempo e nello spazio. Si prosegue con l’analisi della teorie e della pratica concreta delle relazioni fra Stati, dagli imperi a Grozio all’idea di organizzazione politica fra gli Stati.
  • A partire dalle prime idee di organizzazione politica fra Stati, si analizzano quelle relative all’Europa. Si parte dalla controversa definizione di cosa è Europa per arrivare all’analisi dei progetti di pace perpetua fra gli Stati europei che si sono succeduti nel tempo. Si analizza, quindi, la specificità del progetto kantiano di pace perpetua rispetto a quelli dei suoi contemporanei.
  • Il modulo finale è dedicato all’analisi dei progetti di organizzazione politica fra gli Stati europei dopo la seconda guerra mondiale. Si parte dalla nuova definizione di Europa, alla luce del contesto geopolitico mutato, per arrivare ad analizzare le principali correnti teoriche sulla cooperazione fra Stati europei nella conferenza de l’Aja del 1948. Il punto di arrivo è l’analisi della Dichiarazione Schumann del 1950 alla luce di questo dibattito.

Al termine di ciascun modulo, sono previste esercitazioni pratiche per verificare il grado di dimestichezza acquisita dagli/le studenti/studentesse rispetto ai concetti cardine di ciascun modulo.

Le lezioni saranno tutte in presenza. Questo il calendario: 19.01; 25.01; 02.02; 09.02; 16.02; 23.02; 01.03; 08.03.

Per tutte le date indicate, l’orario è 10.00 – 13.00.

Giulia Maria Gallotta

tica

Azioni sul documento

published on 04/04/2013 ultima modifica 10/01/2024