Attività di Ricerca

Responsabilità di progetti - funzioni specifiche documentate.

2017                         Responsabile scientifico del progetto di ricerca “Identificazione delle Aree Agricole ad Elevato Valore Naturalistico in Puglia”, Convenzione tra l’Università degli Studi di Bari e la Regione Puglia per un importo di 239.848,00 Euro.

2016-2018                Componente del gruppo di lavoro nell’ambito dell’accordo tra il Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell’Università degli Studi di Bari e la Regione Puglia per il “Supporto alle attività dell’Osservatorio Faunistico Venatorio Regionale. Responsabile Scientifico Prof. Marsico G. per un importo di 300.000,00 Euro. Responsabile delle attività: e) Acquisizione delle informazioni sui danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole, zootecniche e forestali, sulla loro tipologia e localizzazione geografica; f) Individuazione dei criteri e delle tipologie per indennizzare le imprese danneggiate; g) Valutazione economica dei danni causati sulle colture e specie animali,

2014                         Responsabile Scientifico del progetto di ricerca Programma di tutela e valorizzazione degli elementi della cultura rurale in Puglia finanziato con fondi dell’Accordo di Programma Quadro in materia di Beni ed Attività Culturali per il territorio della Regione Puglia – Atto Integrativo n. 3 per un importo di 150.000,00 Euro.

2012                         Responsabile scientifico dello studio “Analisi dei danni causati alle coltivazioni agricole dallo storno nelle annate agrarie 2008-2009, 2009-2010, 2010-2011 in Puglia”, Convenzione tra il Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell’Università degli Studi di Bari e la Regione Puglia per un importo di 5.900,00 Euro.

2008                         Responsabile Scientifico del progetto di ricerca Valutazioni economiche del paesaggio: il caso degli ulivi monumentali, finanziato con fondi di Ateneo – Università di Bari.

2004                         Responsabile Scientifico del progetto di ricerca Analisi del mercato fondiario in alcuni comprensori della Provincia di Bari, finanziato con fondi di Ateneo – Università di Bari.

2003                         Responsabile Scientifico del progetto di ricerca Agricoltura e vincoli nelle aree protette: proposte di politica e pianificazione rurale per favorire la soluzione dei conflitti, finanziato con fondi di Ateneo – Università di Bari.

2001 – 2002             Responsabile dell’Unità Tematica Sviluppo rurale e politiche territoriali, Deliberazione del Presidente n. 869 del 23/04/2002, nell’ambito del progetto “Osservatorio sul mondo rurale e sul sistema agro-industriale della Puglia”. Istituto Nazionale di Economia Agraria sede della Puglia.

1999 – 2001             Responsabile del Programma di studio Assistenza tecnica del Leader Puglia (Progetto di ricerca Cod. R44) - Deliberazione del Commissario Straordinario INEA n. 1573 del 29.11.99 (convenzione INEA / Regione Puglia n. 1242 del 28.01.97). L’importo complessivo del progetto, per il periodo 1996-2001, è stato di 545.062 Euro (1,055 miliardi di lire).

Partecipazione a Gruppi di Lavoro con contributi personali

Partecipazione alle attività dei Gruppi di Lavoro dell’Università di Bari e del Politecnico di Bari:

  1. Partecipazione in qualità di “esperto senior della valutazione dello sviluppo rurale” al Gruppo di lavoro di Lattanzio Advisory nell’ambito della “Redazione del rapporto di valutazione ex ante degli strumenti finanziari del Programma di Sviluppo Rurale Puglia 2014-2020”.  03 novembre 2016 - 27 gennaio 2017
  2. Partecipazione al gruppo di lavoro del DiSAAT Università di Bari sul tema "La valutazione economica delle infrastrutture verdi: Approccio teorico, metodologie e strumenti" nell'ambito del servizio di “consulenza, da parte di strutture di ricerca di elevata competenza per la presenza di alte professionalità, per lo svolgimento di studi, indagini ed approfondimenti sul tema "infrastrutturazione verde" e relativa redazione di report scientifici, nell'ambito dello studio "analisi dei processi di desertificazione della Puglia: cause, effetti. mitigazione e lotta alla siccità”, al fine di dare attuazione all’azione 2.3.6. “miglioramento del sistema dell’informazione, del monitoraggio e del controllo nel settore della difesa del suolo – linea di intervento 2.3 – asse II – p.o. fesr 2007-2013 – fondo europeo sviluppo regionale. contratto d’appalto del 01.08.2013 affidato da Autorità di Bacino della Puglia Coordinatore del progetto Prof. Gentile F. dal 01-10-2013 al 30-09-2015
  3. Partecipazione al gruppo di ricerca scientifica della U.O. della Università degli studi di Bari nel progetto T.A.P.A.S.S. Tecnologie Abilitanti per Produzioni Agroalimentari Sicure e Sostenibili, ammesso a cofinaziamento mediante procedura di selezione pubblica Bando “Aiuti a Sostegno dei Cluster Tecnologici Regionali” Regione Puglia, codice progetto PELM994. La U.O. della Università di Bari si occupa del tema: "Valutazione della sensibilità del mercato verso le produzioni ecosostenibili" articolato in due obiettivi specifici OS 1.1- Analisi delle potenzialità di mercato di oli di oliva con attributi eco-friendly e OS 1.2- Analisi dei rischi per l ’ambiente attraverso una valutazione paesaggistica inerente la perdita della biodiversità olivicola su scala regionale. Responsabile Scientifico Prof. De Gennaro B. 02/11/2015
  4. Partecipazione al gruppo di lavoro dell’area di Economia Agraria del Project Partner UNIBA nell’ambito del Nuovo Programma di Prossimità Adriatico INTERREG/CARDS-PHARE: “DIR - Il Distretto rurale come modello economico di integrazione dei sistemi produttivi territoriali”. LEAD Partner Regione Puglia, Sviluppo Marche S.P.A, Provincia Pesaro Urbino, Università di Bari, CIHEAM- IAMB, GAL L’Altra Romagna, Regione Abruzzo, Provincia di Bari, Regione Molise, Ministero dell’Agricoltura dell’Albania, Istituto croato per la divulgazione in agricoltura, Università di Banja Luka, Istituto Federale di Agropedologia (Federation of Bosnia and Herzegovina), Comune di Cacak (Serbia), per svolgere le seguenti attività: Network istituzionale e scientifico, Identificazione di un set di indicatori della gestione sostenibile delle risorse, Definizione di parametri per l’individuazione di aree caratterizzate da una identità storica e territoriale omogenea, Messa a punto di un metodo per la valutazione del grado di “distrettualità” delle aree omogenee, Classificazione e mappatura delle aree omogenee rispetto alla loro capacità di “fare distretto”, Analisi dei risultati e delle indicazioni emerse dallo sviluppo dei progetti pilota. Dal 26/03/2007 al 30/11/2008
  5. Partecipazione al gruppo di ricerca che ha sviluppato il PROGETTO INNOVA Establishing common models of integrated sustainable monitoring, planning and management of high environmental value areas to control natural resources degradation finanziato da Community Initiative INTERREG III B (2000-2006) ARCHIMED. Dal 01/06/2006 al 31/12/2007.
  6. Partecipazione al gruppo di ricerca che ha sviluppato il PROGETTO IRENE - Innovative Rural Development Strategy Based On Local And Trans-National Economic Networks” finaziato da Community Initiative INTERREG III B (2000-2006) CADSES, C.I.H.E.A.M.-Mediterranean Agronomic Institute of Bari LEAD Partner, Puglia Region, Sviluppo Marche S.P.A., Marche Region - Agro Industry, Forestry and Rural Areas Service, Abruzzo Regione -exstention service- ARSSA, University of Bari, C.I.H.E.A.M.-Mediterranean Agronomic Institute of Chania, Croatian Agriculture Extension Institute, Albania -Ministry of Agriculture and Food, Faculty of Agriculture- University of Banjaluka, University of Montenegro -Biotechnical Institute, Warsaw Agricultural University, per svolgere le seguenti attività: studio sui sistemi economici locali e le caratteristiche dei reticoli relazionali (network analysis); definizione di servizi per lo sviluppo delle reti economiche locali e transnazionali; creazione di un modello di disciplinare della rete economica multifunzionale locale; monitoraggio e valutazione dei progetti pilota; analisi comparata dei risultati; validazione del modello; partecipazione ad attività collegiale con personale interno ed esterno a UNIBA; partecipazione a workshop. Dal 20-04-2005 al 30-04-2008.
  7. Partecipazione al gruppo di ricerca che ha sviluppato il PROGETTO S.I.M.O.C.A.Setting-up and Implementation of sustainable and Multifunctional rural Development based on Organic and Competitive Agriculture, finaziato da Community Initiative INTERREG III B (2000-2006) CADSES LEAD Partner: Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (IAMB), Partner: Regione Puglia, SVIM (SVIluppo Marche), Regione Marche, Agenzia Regionale Servizi di Sviluppo Agricolo Abruzzo (ARSSA), Università degli studi di Bari, C.I.H.E.A.M. - Mediterranean Agronomic Institute of  Chania (MAICH), EKO LIBURNIA - RIJEKA – Croatia, Warsaw Agriculture University – Poland, Slovak Academy of Sciences –Slovakiap, per svolgere le seguenti attività: ricerca, studio, analisi preliminare del contesto territoriale oggetto di studio; individuazione di modelli best-practice da applicare nelle aree previste dal progetto; partecipazione ad attività collegiale con personale interno ed esterno a UNIBA; partecipazione ai Network del Progetto SIMOCA; partecipazione a workshop. Dal 20-01-2003 al 31-12-2005.
  8. Sezione di Estimo e Pianificazione rurale - Dipartimento PROGESA, Università di Bari. Partecipazione al gruppo di ricerca del progetto: Data Mining: gli Alberi Decisionali come supporto per la valutazione di beni immobiliari, finanziato con Fondi di Ateneo. 2009
  9. Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Estimo e Pianificazione Rurale, Università di Bari. Partecipazione al gruppo di ricerca del progetto: Tutela e valorizzazione dell’architettura rurale in Puglia, finanziato con Fondi di Ateneo. 2006
  10. Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Estimo e Pianificazione Rurale, Università di Bari. Partecipazione al gruppo di ricerca del progetto: Programmazione economica in agricoltura e sviluppo rurale. Profili teorico-evolutivi e metodologie di valutazione, finanziato con Fondi di Ateneo. 2007
  11. Dipartimento di Architettura e Urbanistica, Politecnico di Bari. Partecipazione al gruppo di lavoro Ambito della Trasformazione agraria – responsabile scientifico: Prof. Carbonara S. – nell’ambito della ricerca finanziata con il “Programma Triennale per la Tutela dell’Ambiente 1994–96” (convenzione tra la Regione Puglia, la Provincia di Bari e il Politecnico di Bari – Dipartimento di Architettura e Urbanistica), denominata “Studi Preliminari per il Piano di Area dell’Alta Murgia”. Coordinatore: Prof. Borri D.
  12.  Partecipazione al gruppo di ricerca del progetto: Criteri e metodi valutativi di programmi e progetti concernenti le aree protette della regione Puglia, finanziato con Fondi di Ateneo. Responsabile Prof. Fratepietro G. 1/1/2002 – 31/12/2002
  13. Istituto di Estimo e Pianificazione rurale, Università di Bari. Partecipazione al gruppo di ricerca dal titolo Agricoltura integrata nelle aree della Murgia e delle Serre Salentine. Responsabile Prof. Massimo Bartolelli.
  14. Partecipazione alle attività dei seguenti Gruppi di lavoro informali della Regione Puglia nell’ambito delle attività del progetto Osservatorio sul mondo rurale e sul sistema agroindustriale della Puglia - realizzato in convenzione tra la Regione Puglia e l'INEA (1999-2002):
  15. Gruppo di lavoro Rapporto interinale settoriale agricoltura e foreste della Puglia (Programmazione fondi strutturali 2000-2006), collaborando alla organizzazione e gestione degli incontri e fornendo supporto scientifico e metodologico alla fase preliminare di definizione degli interventi e simulazione dei loro effetti per il POR 2000-2006 della Regione Puglia - parte FEOGA.
  16. Gruppo di lavoro Piano di Sviluppo Rurale della Puglia 2000-2006, fornendo un valido contributo scientifico e metodologico alla definizione degli interventi e alla simulazione dei loro effetti per il Piano di Sviluppo Rurale della Puglia 2000-2006.
  17. Gruppo di lavoro Comunicazione al Consiglio Regionale della Puglia. Rapporto monografico sull'agricoltura, sulle foreste e sulla pesca.
  18. Gruppo di lavoro Programma Operativo LEADER + della Puglia, fornendo un valido contributo scientifico e metodologico alla definizione degli interventi, alla simulazione dei loro effetti, curando inoltre numerose note metodologiche recepite nel Programma Operativo LEADER + della Puglia 2000-2006 e nel relativo Complemento di Programmazione.
  19. Gruppo di lavoro per l'attuazione del PIC LEADER Il in Puglia:
  • supporto all'Ufficio Leader della Regione Puglia nelle attività di assistenza tecnica ai GAL e agli OC nella attuazione del PLR Puglia;
  • collaborazione con la Partnership di concezione e decisione, partecipando a tutte le riunioni della stessa;
  • supporto l'Ufficio Leader della Regione Puglia nelle attività di assistenza tecnica ai GAL e agli OC;
  • cura della collazione della principale normativa di riferimento per l'attuazione del PLR Puglia;
  • supporto all'Ufficio Leader nella divulgazione dei contenuti delle procedure tecnico amministrative ai membri delle Commissioni di Controllo;
  • realizzazione del sistema di monitoraggio, attinente sia l'avanzamento finanziario che fisico;
  • gestito le informazioni di carattere finanziario e fisico, funzionale anche a conoscere l'andamento dell'attuazione del PLR e dei PAL.

Azioni sul documento

pubblicato il 02/09/2013 ultima modifica 26/03/2018