Deborah Fratantonio

Ricercatore SSD BIO/10 PON AIM1893457 (attività 2) - Linea 2.1.

ufficio: +39 0805442486 interno 2486Laboratorio+39 0805443501 interno 3501.

 

 

 

 

 

Curriculum

Ricerca

Pubblicazioni

Didattica 

Avvisi

flag united kingdom


Campi di interesse:

L'attività di ricerca del progetto PON AIM 1893457 (attività 2) si svilupperà nell'ambito della Biochimica cellulare e molecolare dei meccanismi patogenetici alla base di patologie neuromuscolari, utili per lo sviluppo di terapie personalizzate. Lo studio si propone di approfondire gli aspetti riguardanti la riduzione della funzionalità mitocondriale e l’instaurarsi di una situazione di stress ossidativo alla base di numerose patologie degenerative neuromuscolari. a tale scopo saranno condotti sia studi per determinare variazioni macroscopiche (quantità e qualità dei mitocondri), sia studi a livello molecolare di funzionalità mitocondriale (respirometria ad alta risoluzione, potenziale di membrana, contenuto di ROS, metabolica /flussomica avanzata mediante l'utilizzo di traccianti marcati con isotopi stabili). Saranno inoltre condotti studi di modificazione post-traduzionale a carico delle proteine e/o mediatori della biosintesi mitocondriale.

Infine su modelli cellulari 2D e 3D verranno condotti studi di farmaci e composti nutraceutici a fine di valutare il loro effetto sui parametri precedentemente considerati.

Tale studio permetterà di individuare nuovi biomarker associati alla funzionalità  mitocondriale e dello stress ossidativo, utilizzabili per una diagnosi precoce. Infine l'utilizzo di linee cellulari provenienti da pazienti, permetterà di testare e proporre nuovi trattamenti per una terapia sempre più personalizzata. 

Orari di ricevimento: 
Luogo ricevimento: Nuovi Dipartimenti Biologici, primo piano, stanza 41, Campus Universitario "E. Quagliariello", via Orabona 4, Bari

 



Azioni sul documento

pubblicato il 04/04/2013 ultima modifica 13/05/2020