Curriculum - Fanelli Anna Maria

Anna Maria Fanelli è Professore Ordinario di Informatica, settore disciplinare INF/01, presso il Dipartimento di Informatica della Università degli Studi di Bari.
Ha ricevuto la laurea in Fisica nel 1974 dall'Università degli Studi di Bari.
Dal 1975 al 1979 è stata Ricercatore presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Bari.
Nel 1979 è diventata Professore Incaricato di "Tecnologia degli Elaboratori Elettronici".
Nel 1985 è divenuta Professore Associato di Calcolatori Elettronici presso il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Bari.
E' stata docente di numerosi corsi per il curriculum in Computer Science, fra i quali: "Tecnologia degli Elaboratori Elettronici"(1979-1993), "Architettura degli Elaboratori Elettronici" (1993-2000), "Cibernetica"(1988-1995), "Reti Neurali" (1995-2005), "Metodi e Tecniche di Intelligenza Computazionale" (2006-2008), “Fondamenti di Intelligenza Computazionale” (2009), “Sistemi neurali e a Logica Fuzzy (2010-2012), "Architettura dei Sistemi"(2000-2013), Attualmente è docente di “Architettura dei Sistemi”, per il corso di Laurea Triennale in Informatica e Comunicazione Digitale, e di “Intelligenza Computazionale” per il corso di Laurea Magistrale in Informatica.
Dal 1999 A.M. Fanelli è responsabile del Laboratorio di Ricerca CILAB (Computational Intelligence Laboratory) presso il Dipartimento di Informatica della Università di Bari.
Dal 2005 al 2009 è stata Direttore della Scuola di Dottorato in Informatica ed è stata Coordinatore dei corsi di Dottorato in Informatica dell'Università degli Studi di Bari per i Cicli XVII -XXIV.
Dal 2009 è Direttore del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Bari.
L’attività di ricerca della prof. Fanelli ha riguardato, inizialmente, le aree di pattern recognition, image processing, computer vision. Il suo contributo in tali aree ha riguardato la definizione di tecniche di signal processing, lo sviluppo di algoritmi di classificazione e di metodi di data compression originali. Successivamente, la sua attività di ricerca si è orientata nell'area della Intelligenza Computazionale, inizialmente rivolta allo sviluppo di algoritmi di progetto di reti neurali e alla definizione di modelli predittivi con metodologie neurofuzzy.
L’attività di ricerca si è poi focalizzata sull’analisi, sintesi, ed applicazione di sistemi neurali basati sulla conoscenza (Knowledge-based Neurocomputing Systems) e sui sistemi di elaborazione di granuli di informazione (Granular Computing Systems), con particolare enfasi posta sui metodi per indirizzare la rappresentazione esplicita e il trattamento di conoscenza interpretabile all'interno dei sistemi neurali.
Le linee più recenti di ricerca riguardano la definizione di metodi per la valutazione dell’intepretabilità di classificatori basati su regole fuzzy e l’area della Computational Web Intelligence (CWI) con particolare interesse alla definizione e sviluppo di sistemi fuzzy di raccomandazione per gli utenti del Web. A.M. Fanelli è autore di più di 200 articoli su riviste e atti di conferenze internazionali ed è co-editore di libri internazionali sui temi summenzionati.
E' referee di numerose riviste internazionali, fra le quali Information Sciences, IEEE Transactions on Neural Networks, IEEE Transactions on Fuzzy Systems, IEEE Transactions on System, Man and Cybernetics, Fuzzy Sets and Systems, Pattern Recognition, International Journal of Neural Systems, etc.
Dal 1985 è revisore e fa parte del comitato scientifico di numerose conferenze internazionali nell’area di ricerca della Computational Intelligence.
E’ Senior member della IEEE Computational Intelligence Society e della IEEE System, Man, and Cybernetics Society E' anche membro della EUSFLAT (European Society for Fuzzy Logic and Technologies) e della AI*IA (Italian Association for Artificial Intelligence).
Attualmente è membro dell' Editorial Advisory Board dell' International Journal of Knowledge-Based Intelligent Engineering Systems (IOS Press).

Azioni sul documento

published on 24/04/2014 ultima modifica 24/04/2014