Curriculum Di Liddo Isabella

CURRICULUM VITAE

 

isabella.diliddo@uniba.it      isabella.diliddo@libero.it

  • ORCID: https://orcid.org/0000-0001-8296-2841

 

POSIZIONE ATTUALE

  • Professore Associato, settore scientifico disciplinare L-ART/02 Storia dell’arte moderna presso il Dipartimento di Ricerca e innovazione Umanistica dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro dal 7 giugno 2022.
  • Contratto di Ricercatore a tempo determinato (tipo B), settore scientifico disciplinare L-ART/02 storia dell’arte moderna,  presso il dipartimento LELIA dell’Università degli Studi di Bari a partire dal 7 giugno 2019.
  • Contratto di Ricercatore a tempo determinato (tipo A), settore scientifico disciplinare L-ART/02 storia dell’arte moderna,  presso il dipartimento LELIA dell’Università degli Studi di Bari a partire dal 29 gennaio 2016.
  • E’ risultata vincitrice del Progetto FIRB FutureInResearch con l’idea Progettuale identificata dal codice “B48Y7K1” dal titolo “Le Rotte mediterranee della Scultura: itinerari in Puglia, Napoli ed Europa” nel Programma Regionale a sostegno della specializzazione intelligente e della sostenibilità sociale ed ambientale (BURP n. 160del 5 dicembre2013).
  • Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore di seconda fascia nel settore concorsuale 10 B/1(Storia dell’Arte), bandito con Decreto Direttoriale n. 222 del 20/07/ 2012 e pubblicata sulla G.U. IV serie speciale n. 58 del 27/07/2012.
  • Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore di seconda fascia nel settore concorsuale 10 B/1(Storia dell’Arte), bandito con Decreto Direttoriale n. 1532 del 29/07/ 2016 e pubblicata sulla G.U. n. 61 del 02/08/2016.

TITOLI DI STUDIO

  • Laurea in Lettere Moderne, indirizzo storico-artistico, conseguita presso l’ Università degli Studi di Bari, Facoltà di Lettere e Filosofia, con votazione 110/110 e lode il 31 marzo 2003. Tesi di Laurea in Storia comparata dell’arte dei Paesi europei dal titolo Barocco spagnolo barocco italiano: arti decorative e scultura a Santiago de Compostela. Relatore: prof. Mimma Pasculli.
  • Assegnataria nell’ambito del Programma Socrates/Erasmus di una Borsa di studio presso Università di Santiago de Compostela (Spagna). Esami sostenuti: Letteratura latina II e Storia dell’Architettura Gotica; Attività di Ricerca bibliografica, consultazione Fondi di Archivio dell’Università di Santiago de Compostela e del Museo della Cattedrale e del Collegio di San Martin Piñario per la Tesi di Laurea. Periodo: gennaio 2000- luglio 2000.
  • Borsa di Studio per la frequenza del Corso di Alta Formazione in “Specialisti in catalogazione conservativa del patrimonio culturale mediante l’utilizzo di sistemi informativi multimediali integrati”. PON “Ricerca scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione 2000-2006” Area Obiettivo 1. Codice MIUR 858/48. Lezioni teoriche a cura di “EDS Informatica e Cultura”, stage presso Soprintendenza ai Beni storico-artistici  di Palermo, Ufficio catalogazione.  Periodo dal 5 maggio 2003 al 27 febbraio 2004. Totale ore 1006.
  • Certificate of Attendance in “Applied conservation technologies and methodologies”; rilasciato da  Advanced Research Centre for Cultural Heritage Interdisciplinary Projects EC 5th supported Centre of Excellence ITAM- Academy of Sciences of the Czech Republic. Periodo: 7 luglio-18 Luglio 2003.
  • Specializzazione in Storia dell’Arte, Indirizzo Storia dell’Arte medioevale e moderna (I anno) presso l’Università degli Studi di Bologna “Alma Mater Studiorum” il 20 ottobre 2004. Superamento del I anno.
  • Certificate of Attendance in “Architecture in situ: Western Mediterrenean Coastal Settlements of Turkey Architecture, History, Aesthetics”, organized jointly by METU Faculty of Architecture, Bologna University, Suna and Inan Kirac Research Institute on Mediterranean Civilizations and Sanart. Periodo: 28giugno-5 luglio 2004. Direttore Scientifico: Prof. Jale Erzen e Prof. Ali Uzay Peker.
  • Borsa di Studio di partecipazione  al 47° Corso sull’architettura palladiana “Incontro con Palladio” presso il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio- Vicenza, con  vincita di Borsa di Studio.Periodo: 27 agosto-3 settembre 2005. Direttore Scientifico: Prof. Howard Burns.
  • Borsa di Studio di partecipazione al 10° Corso Internazionale di Storia dell’architettura “Siracusa Antica e Moderna. Il Val di Noto nella cultura del viaggio” presso il Centro Internazionale di Studi sul Barocco- Siracusa, con vincita di Borsa di Studio. Periodo: 6-10 dicembre 2005. Direttore Scientifico del Corso: Prof. Lucia Trigilia.
  • Borsa di Studio di partecipazione al Corso de Verano Actualidad de las exposiciones temporales de obras de arte presso San Lorenzo de El Escorial (Madrid) a cura dell’Università Complutense di Madrid, con vincita di  Borsa di Studio. Periodo: 31 luglio-4 agosto 2006. Direttore Scientifico del Corso: Prof. Beatriz Blasco Esquivias.
  • Dottorato di Ricerca in “Storia dell’arte comparata, civiltà e culture dei paesi mediterranei”(XX Ciclo), presso l’Università degli Studi di Bari, conseguito il 5 maggio 2008. Coordinatore: prof.ssa Maria Stella Calò Mariani, Tutor: Prof.ssa Mimma Pasculli Ferrara. Titolo Tesi: La circolazione della scultura lignea in età barocca nel mediterraneo: Napoli, la Puglia e la Spagna. Un’indagine comparata sul ruolo delle botteghe nella statuaria lignea.
  • Specializzazione per l’Insegnamento Secondario, classe di abilitazione 61/A, Indirizzo Storia dell’Arte, presso la Scuola di Specializzazione per l’insegnamento secondario dell’Università di Bari, il 18 giugno 2009.
  • Assegno di Ricerca dal titolo “Itinerari tematici dalla città agli edifici alle grandi decorazioni barocche in Puglia. Indagine storica e versione multimediale” (Programma di ricerca n. 03.09, settore disciplinare L-art/02). Università degli studi di Bari, Dipartimento Lingue e Tradizioni culturali europee, durata del contratto anni 2 (2009-2012). Tutor: Prof.ssa Mimma Pasculli Ferrara.
  • Assegno di Ricerca dal titolo “Itinerari tematici dalla città agli edifici ai giardini alle grandi decorazioni barocche in Puglia. Indagine storica e versione multimediale” FESR (Programma di ricerca n. 03.09, settore disciplinare L-art/02). Università degli studi di Bari, Dipartimento Lettere Lingue Arti Lingue Italianistica e culture comparate- Regione Puglia, Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti, Servizio Beni culturali, durata del contratto 1 anno (2012-2013). L’assegno è nell’ambito del Progetto CultTour e prevede la catalogazione dei Giardini storici nel Mediterraneo Europeo e la creazione di una Garden Road. Partner del progetto:Università di Berlino, Università di Krems Vienna, Bulgaria (Comune di Veliko Tournovo), Grecia (Comune di Alessandropoli) e Romania (Comune di Avrig). Tutor: Prof.ssa Mimma Pasculli Ferrara.
  • Titolo di Cultore della Materia in Storia dell'Arte Moderna, L-ART/02, dal 2007 alla Facoltà di Lingue presso Dipartimento di Lettere Lingue Arti Università degli Studi di Bari. Presidente della Commissione di Esame: Prof.ssa Mimma Pasculli Ferrara.
  • Diploma di Perfezionamento post Lauream (annuale -1500 ore) in “L’insegnamento della storia dell’Arte: strategie e tecniche per la didattica” rilasciato dal Consorzio Interuniversitario FOR.COM, 18 aprile 2011, 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).
  • Diploma di Perfezionamento post Lauream (annuale -1500 ore) in “Processi comunicativi e interazioni sociali: metodologie didattiche” rilasciato dal Consorzio Interuniversitario FOR.COM, 18 dicembre 2013, 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).
  • Contratto Ricerca relative al Progetto  “Residenze nobiliari in Puglia”. Capitolo 202170 (Spese per ricerche finanziata dal MIUR (EX 40%). Dipartimento di Italianistica- Università degli studi di Bari,Periodo: 01 Novembre- 31 Dicembre 2004. Responsabile dell’Unità di Ricerca: Prof. Mimma Pasculli Ferrara, Coordinatore nazionale: prof. Marcello Fagiolo.

TITOLI DIDATTICI

UNIVERSITA’

  • 2021/22 Docenza in Storia dell’Arte Moderna, per la Laurea Triennale in Lettere, Scienze dei Beni Culturali e Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, Lingue per il Turismo, Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica- Università degli Studi di Bari (I semestre). Docenza in affidamento in qualità di ricercatore Rtd (tipoB).
  • 2020/21 Docenza in Storia dell’Arte Moderna, per la Laurea Triennale in Lettere, Scienze dei Beni Culturali e Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, Dipartimento LeLeia- Università degli Studi di Bari (I semestre). Docenza in affidamento in qualità di ricercatore Rtd (tipoB).
  • 2019/20 Docenza in Storia dell’Arte Moderna, per la Laurea Triennale in Lettere, Scienze dei Beni Culturali e Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, Dipartimento LeLeia- Università degli Studi di Bari (I semestre). Docenza in affidamento in qualità di ricercatore Rtd (tipoB).
  • 2018/19 Docenza in Storia dell’Arte Contemporanea, per la Laurea in Lettere e Scienze dei Beni Culturali, Dipartimento LeLeia- Università degli Studi di Bari (I semestre). Docenza in affidamento in qualità di ricercatore Rtd (tipoA).
  • 2018/19 Docenza in Storia dell’Arte Moderna, per la Laurea in Laurea in Lettere e Scienze dei Beni Culturali, Dipartimento LeLeia- Università degli Studi di Bari (I semestre). Docenza in affidamento in qualità di ricercatore Rtd (tipoA).
  • 2017/18 Docenza in Storia dell’Arte Contemporanea, per la Laurea in Laurea in Lettere e Scienze dei Beni Culturali, Dipartimento LeLeia- Università degli Studi di Bari (I semestre). Docenza in affidamento in qualità di ricercatore Rtd (tipoA).
  • 2017/18 Docenza in Storia delle Arti applicate, per la Laurea Magistrale in Storia dell’arte LM89, Dipartimento Lelia. Università degli Studi di Bari (II semestre). Docenza in affidamento in qualità di ricercatore Rtd (tipoA).
  • 2016/17 Docenza in Storia delle Arti applicate, per la Laurea Magistrale in Storia dell’arte LM89, Dipartimento LeLia Università degli Studi di Bari (II semestre). Docenza in affidamento in qualità di ricercatore Rtd (tipoA).
  • 2016/17 Docenza in Storia dell’Arte Contemporanea, per la Laurea in Lettere e Scienze dei Beni Culturali, Dipartimento LeLeia- Università degli Studi di Bari (I semestre).
  • 2016/17 Docente a Contratto in Storia dell’Arte Moderna presso il Corso di Laurea in Lettere- Dipartimento DISTUM dell’Università degli studi di Foggia (I semestre).
  • 2016/17 Docente a Contratto in Storia dell’Arte Contemporanea presso il Corso di Laurea in Lettere- Dipartimento DISTUM dell’Università degli studi di Foggia (I semestre).
  • 2015/16 Docenza in Storia delle Arti applicate, per la Laurea Magistrale in Storia dell’arte LM89, Facoltà di Lettere e Filosofia, presso Università degli Studi di Bari: a.a.2015/16 (II semestre).
  • 2013/14 Docente a Contratto presso Università degli Studi di Bari, Corsi Abilitanti PAS classe di concorso A 61 Storia dell’Arte; insegnamento di Laboratorio di Storia dell’Arte moderna e contemporanea (15 ore), a.a. 2013-2014 (giugno-luglio).
  • 2012/13 Docente a Contratto in Storia dell’Arte comparata dei paesi europei, per la Laurea Magistrale in Lingue moderne per la cooperazione internazionale presso Università degli Studi di Bari, Facoltà di Lingue e letterature straniere. Periodo: a.a. 2012/ 2013(II semestre).
  • 2011/12 Docente a Contratto in Storia dell’Arte comparata  dei paesi europei, per la Laurea Triennale. Titolo del Programma: La cultura artistica tra Italia e Spagna: esempi di architettura, scultura e pittura presso Università degli Studi di Bari, Facoltà di Lingue e letterature straniere. Periodo: 01 ottobre 2011/31 gennaio 2012 (I semestre).
  • Incarico di Insegnamento con una relazione dal titolo Storia del Patrimonio Artistico in età contemporanea presso lo Short Master Impresa Creativa: dalla conoscenza storica alla valorizzazione digitale del Patrimonio Culturale,  Università degli Studi di Bari, Dipartimento LeLIA, 21 luglio 2017. Direttore: prof. Mmma Pasculli.
  • 2009/10 Docente a Contratto in Storia dell’Arte comparata  dei paesi europei, per la Laurea Magistrale in Lingue moderne per la cooperazione internazionale presso Università degli Studi di Bari, Facoltà di Lingue e letterature straniere. Periodo: 01 ottobre 2009/31 gennaio 2010 (I semestre).

Dottorato di Ricerca in Lettere Lingue e Arti- Dipartimento LeLia Università degli Studi di Bari

  • Lezione nel Ciclo di Seminari del Dottorato dal titolo: L’arte dell’intaglio in Italia meridionale in età barocca (parte I), 23 giugno 2022 (2,5 ore).
  • Lezione nel Ciclo di Seminari del Dottorato dal titolo: L’arte dell’intaglio in Italia meridionale in età barocca (parte II) , 7 luglio 2022 (2,5 ore).
  • Lezione nel Ciclo di Seminari del Dottorato dal titolo: La circolazione dei manufatti artistici tra Italia e Spagna nei secoli XVII e XVIII, 5 maggio 2021 (2,5 ore).
  • Lezione nel Ciclo di Seminari del Dottorato dal titolo: I dipinti di età moderna nella Pinacoteca metropolitana di Bari “Corrado Giaquinto2, 4 giugno 2021 (2,5 ore).

 

INCARICHI DI INSEGNAMENTO PRESSO ALTRI ATENEI DI RICERCA STRANIERI

  • Lezioni dal titolo  La bottega dei Salzillo: tecniche, modelli e rapporti culturali con l’area mediterranea occidentale al Curso sobre Escultura Maestro y amigo de enseñar (direttore del Corso Prof. Cristobal Belda Navarro), 24-26 aprile 2017, presso Centro Cultural Las Claras, Università di Murcia
  • Ciclo 8 ore di Lezioni dal titolo: Testimonio sobre la circulación del arte entre Italia yEspaña virreinal. Hermandad y Relaciones Comerciales; Relaciones artísticas entre la Península y el sur de Italia: análisi de la pintura y la escultura entre los siglos XVII y XVIII; Bernardo de Dominici. Vida de Pintores, escultores y arquitectos, 8-12 Novembre 2021, presso l’Università di di Extremadura, Facultad de Filosofia y Letras di Caceres

 

ACCADEMIA DI BELLE ARTI

  • 2018-19 Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, Insegnamento Storia dell’arte, Concorso per titoli per graduatorie nazionali docenti nelle istituzioni AFAM statali a tempo det. e indet. (L. 205/2017). Dal 24 gennaio 2019-6 giugno 2019..
  • 2015/16 Docente a Contratto presso Accademia Belle Arti, Insegnamenti di Storia dell’Arte. Concorso bandito per la costituzione di una Graduatoria pubblica per professore di I fascia del 13/12/2012 prot. n. 2393. Periodo: a.a. 2015/2016 (1 novembre 2015-29 gennaio 2016).
  • 2014/15 Docente a Contratto presso Accademia Belle Arti, Insegnamenti di Storia dell’Arte. Concorso bandito per la costituzione di una Graduatoria pubblica per professore di I fascia del 13/12/2012 prot. n. 2393. Periodo: a.a. 2014/2015 (1 novembre 2014-31 ottobre 2015).
  • 2014/15 Docente a Contratto presso Accademia Belle Arti Bari, Corsi TFA (Tirocinio Formativo Abilitante), Insegnamento Stile e Storia della Decorazione, Periodo: a.a. 2014-2015 (20 ore)
  • 2013/14 Docente a Contratto presso Accademia Belle Arti Bari, Insegnamenti di Storia dell’Arte. Concorso bandito per la costituzione di una Graduatoria pubblica per professore di I fascia del 13/12/2012 prot. n. 2393 e deroga della graduatoria del 16/10/2013 n. 5. Periodo: a.a. 2013/2014 (1 novembre 2013-31 ottobre 2014).
  • 2012/13 Docente a Contratto presso Accademia Belle Arti, Insegnamenti di Storia dell’Arte. Concorso bandito per la costituzione di una Graduatoria pubblica per professore di I fascia del 13/12/2012 prot. n. 2393.  Periodo: a.a. 2012/2013 (1 ottobre 2012-31 ottobre 2013).

 

CORSI DI FORMAZIONE E MASTER UNIVERSITARI

  • Ha svolto attività di Docenza presso lo Short Master   “Impresa creativa dalla conoscenza storica alla valorizzazione digitale” presso il Dipartimento Lettere Lingue Arti dell’Università degli studi di Bari. Modulo “La conoscenza del patrimonio di Storia dell’Arte contemporanea” Periodo 21 luglio 2017: 6 ore.
  • Ha svolto attività di Docenza presso la 1° edizione della Summer School International Nuove Tecnologie e Tutela del Territorio, a cura del Prof. Pietro Grimaldi Politecnico di Bari, presso Masseria Sorresso-Gruppo Intini Noci (Ba).Periodo: 23 Agosto-3 settembre 2010.
  • Ha svolto attività di Docenza presso la 2° edizione della Summer School International Nuove Tecnologie e Tutela del Territorio, a cura del Coifra (Comitato Internazionale Fotogrammetria(prof. Pietro Grimaldi, prof. Isabella Di Liddo), presso Masseria Torcito Lecce, Comune di Laterza -Gruppo Intini Noci (Ba). Periodo: 5 settembre- 9 settembre2011
  • Ha svolto attività di Docenza (6 ore, argomenti Rilievo e Territorio) presso il Corso di Interregionale di Alta Formazione  “Rilievo e tutela del Territorio” Avviso pubblico n. 1/2011 P.O. Puglia 2007-2013 Asse V- Transnazionalità e Interregionalità, presso l’Ente di Formazione BIC Puglia S.C.a.r.l.. Periodo: 18 giugno 2012 e 2 luglio 2012.
  • Ha svolto attività di Docenza presso la 3° edizione della Summer School International Summer School “Nuove Tecnologie e Tutela del Territorio: Rilevare per Progettare”, a cura del Coifra (Comitato Internazionale Fotogrammetria(prof. Pietro Grimaldi, prof. Isabella Di Liddo), Laterza-Presicce. Periodo: 25 luglio-  4 agosto2012.
  • Ha svolto attività di Docenza presso la 4° edizione della Summer School International “Puglia TRATxTRAM Trattuti per la transumanza”, a cura del Coifra (Comitato Internazionale Fotogrammetria(prof. Pietro Grimaldi, prof. Isabella Di Liddo), Foggia, Lucera, Andria, Barletta. Tema della relazione : Analisi storico-artistica del Castel del Monte. Periodo 27 luglio – agosto 2013.
  • Ha svolto attività di Docenza presso la 5° edizione della Summer School Internazionale “Rilevare l’habitat per vivere”, a cura del Coifra (Comitato Internazionale Fotogrammetria(prof. Pietro Grimaldi, prof. Isabella Di Liddo), Roma, Lucera, Alberobello. Tema della relazione: Beni culturali e nuove tecnologie. Periodo 17 -26 luglio 2014.
  • Ha svolto attività di Docenza presso la 6° edizione della Summer School Internazionale “Rilevare per progettare: nuove tecnologie e salvaguardia del territorio”, a cura del Coifra (Comitato Internazionale Fotogrammetria(prof. Pietro Grimaldi, prof. Isabella Di Liddo),Milano, Pisa, Bari, Alberobello, Matera. Tema della relazione: La conoscenza del territorio e nuove tecnologie. Periodo 12 -24 luglio 2015.
  • Ha svolto attività di Docenza presso la 7° edizione della Summer School Internazionale “Rilevare per progettare: nuove tecnologie e salvaguardia del territorio: territori percorsi e cisterne (le foggie) per raccolta  distribuzione e conservazione dell’acqua”, a cura del Coifra (Comitato Internazionale Fotogrammetria(prof. Pietro Grimaldi, prof. Isabella Di Liddo),Sabaudia, Latina, Metaponto-Matera, Grottaglie, Alberobello,Castellana. Tema della relazione: La conoscenza del territorio e nuove tecnologie. Periodo 18 giugno- 1 luglio 2016.
  • Ha svolto attività di Docenza presso la 8° edizione della Summer School Internazionale “Rilevare per progettare: nuove tecnologie e salvaguardia del territorio: LIFE”, a cura del Coifra (Comitato Internazionale Fotogrammetria(prof. Pietro Grimaldi, prof. Isabella Di Liddo), Bari (Università), Matera, Foggia. Tema della relazione: La conoscenza del territorio e nuove tecnologie. Periodo 24 luglio- 3 agosto 2017.
  • Ha Presentato l’9th edition International Summer School, 25 July to 3 August 2018, 'New Technologies and Land Protection for Life. WaterWays'- Aula Magna dell'Ateneo, Università degli Studi di Bari.
  • Ha svolto un ciclo di Lezioni dal titolo Tipologia dei manufatti lignei  e loro evoluzione storica e stilistica (15 ore) presso il Corso “Manovratori di Opere d'Arte (M.O.A.)” (rif.: 202848.4) POR Puglia FESR - FSE 2014/2020 Fondo Sociale Europeo - Avviso n. 5/FSE/2018. Periodo:1 settembre- 30 settembre 2020.

 

 

ORGANIZZAZIONE E DIREZIONE CONVEGNI DI STUDIO

  • Curatore del Convegno di Studi Nazionale (con Mimma Pasculli Ferrara) dal titolo Il Mezzogiorno, la Puglia e la memoria storica nel processo di Unificazione nazionale, Bari Palazzo Ateneo, Salone degli affreschi- Facoltà di Lingue e letterature straniere, 1, 2, 3 dicembre 2011.
  • Curatore del Convegno di Studi Internazionale (con Mimma Pasculli Ferrara) dal titolo L’Arte del legno per i Santi patroni in Puglia e in Italia meridionale in età moderna. Modelli Tecniche e Pratiche cultuali, Bari Palazzo ex Poste, Università degli studi di Bari Aldo Moro, 21 dicembre 2016.
  • Curatore del Convegno di Studi Internazionale dal titolo L’Arte della Quadratura. Storia e Restauro. Quadraturismo e grande decorazione nelle pitture di età barocca, Bari, Palazzo Ateneo, 2-3-4- ottobre 2019.

 

CONSULENTE ED ESPERTO

  • E’ Consulente in qualità Esperto in Catalogazione e metadatazione dei Beni Culturali e Coordinamento della Redazione nell’ambito del Progetto PUGLIA DIGITAL LIBRARY della Regione Puglia, Progetto finanziato dal Piano di Azione e Coesione Regione Puglia Programma Ordinario Convergenza 2007-2013.
  • E’ Esperto in Catalogazione informatizzata e trattamento  dei dati per le diverse discipline di competenza  dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione per il conferimento di Incarichi nell’ambito delle attività di Programma 2010-2013, come da Decreto n.28 del 18.11.2010 (vincitore di Avviso Pubblico del 25 marzo 2010- Ministero per i Beni e le Attività Culturali).
  • E’ Esperto scientifico iscritto nel REGISTER OF EXPERT PEER REVIEWERS FOR ITALIAN SCIENTIFIC EVALUATION (REPRISE) istituito presso il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca. Settori ERC: History of art and architecture, arts-based research (SH5_6). Settori scientifico-disciplinari: Storia dell'arte moderna (L-ART/02). Dal 2017 a oggi.

                                              

ACCORDI ERASMUS

-       E’ titolare dell’Accordo Erasmus con l’ Università complutense di Madrid a partire dal 2019 al 2020.

-       E’ titolare dell’Accordo Erasmus con l’Università di Murcia a partire dal 2019.

-       E’ titolare dell’Accordo Erasmus con l’Università di Extremadura partire dal 2019.

 

 

INCARICHI ALL’INTERNO DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI

-       E’ membro del Gruppo di Lavoro per la ricognizione , valutazione, valorizzazione,  e sistemazione del patrimonio artistico dell’Università degli studi di Bari, formato dal Decreto Rettorale n. 1859 del 14 maggio 2015.

-       E’ membro del Gruppo di Lavoro finalizzato alla progettazione e successiva realizzazione di una Community Library che offra servizi innovativi per la promozione della lettura e della cultura, formato dal Decreto Rettorale n. 2337 del 18 luglio 201, Università degli studi di Bari.

-       E’ Membro del Comitato Scientifico dello Short Master “Impresa creativa dalla conoscenza storica alla valorizzazione digitale” presso il Dipartimento Lettere Lingue Arti dell’Università degli studi di Bari.  A. a. 2017-2018.

-       E’ membro della Commissione Biblioteca del Dipartimento LeLia dell’Università di Bari a partire dal settembre 2017 ad oggi.

-       E’ membro del Consiglio scientifico del CUTAMC- Centro  interuniversitario di Ricerca per il Teatro, le Arti visive, la Musica, il Cinema- Università degli Studi di Bari e Università degli studi di Roma  “Tor Vergata”, a partire da dicembre 2017.

-       E’ Referente dell’Unità di Ricerca per le Arti visive del CUTAMC- Centro  interuniversitario di Ricerca per il Teatro, le Arti visive, la Musica, il Cinema- Università degli Studi di Bari e Università degli studi di Roma  “Tor Vergata”, a partire da dicembre 2020.

-       E’ membro del Collegio del Dottorato di ricerca in Lettere, Lingue e Arti dal 2020 ad oggi(ciclo 36° e ciclo 37°).

  

COMPONENTE  COMITATO SCIENTIFICO COLLANE EDITORIALI

  • Fa parte del Comitato Scientifico della Collana del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia “BIBLIOTECA DELLA RICERCA , sezione PUGLIA STORICA” diretta da Giovanni Dotoli e Mimma Pasculli Ferrara, Schena Editore.  Dal luglio 2016. Altri membri: Mimma Pasculli, Giovanni Dotoli, Cosimo Damiano Fonseca, Mario Alberto Pavone, Beatriz Blasco Esquivias.
  • Fa parte del Comitato Scientifico della ”Collana  I Racconti di Efesto” del Centro studi sulla civiltà artistica nell’Italia meridionale “Giovanni Previtali”. Dal 12 ottobre 2017. Altri membri: Stefano De Mieri, Letizia Gaeta, Domenico Pisani, Antonello Ricco, Rosa Romano, Lucio Galante, Regina Poso, Maria Concetta Di Natale e Donato Salvatore.
  • Fa parte  del Comitato Scientifico della “Collana PUGLIA MEMORABILE. Arte, Archeologia, Architettura e Storia, dal gennaio 2018. Altri membri:Gioia Bertelli, Christine Farese Sperken, Silvio Custode Fiorello, Nunzia Mangialardi, Stefano Milillo, Nicola Parisi, Nicola Pice, Roberto Rotondo, Mario Spedicato.
  • Fa parte del Comitato Scientifico della “Collana I Miliari”Edizioni Giannatielli.

 

COMPONENTE COMMISSIONI GIUDICATRICI

  • Membro supplente della Commissione giudicatrice per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Metodi e metodologie della ricerca archeologica, storica-artistica e dei sistemi territoriale, Università degli studi di Salerno. Curriculum storico-artistico (ciclo XIII e XIV) con D.R. N. 24309 del 28 aprile 2016.
  • Membro della Commissione giudicatrice per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Scienze filologiche letterarie storiche e artistiche con D.R. N. 1271 del 12 aprile 2017, Università degli studi d Bari.

 

COMPONENTE  Gruppi Ricerca

  • Componente dell’ Unità di Ricerca del PRIN dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro dal titolo “The uncertainborders of nature. Wonders and miracles in earlymodern Kingdom of Naples” 2017- Coordinatore Francesco Paolo De CegliaTermine del Progetto gennaio 2023. (in corso di stampa il volume I. DI Liddo, “Corpi Santi” e spazio sacro. Una indagine sulle urne dei corpi santi in età moderna in Italia meridionale, 2022.
  • Ha partecipato al Gruppo di Ricerca relative al Progetto  “Residenze nobiliari in Puglia”. Capitolo 202170 (Spese per ricerche finanziata dal MIUR (EX 40%). Dipartimento di Italianistica- Università degli studi di Bari,Periodo: 01 Novembre- 31 Dicembre 2004. Responsabile dell’Unità di Ricerca: Prof. Mimma Pasculli Ferrara, Coordinatore nazionale: prof. Marcello Fagiolo.
  • Collaborazione alle Ricerche scientifiche, ai Progetti e alle Pubblicazioni del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia (Centro di Ricerca accreditato dal Ministero per i Beni e le attività Culturali. Presidente e Responsabile Scientifico: prof. Mimma Pasculli Ferrara. Periodo: dal 2005 ad oggi.
  • Collaborazione al “Proyecto Huellas Fundacion Cajamurcia” per della Mostra Salzillo Testigo de un Siglo. Attività svolta  negli Archivi della Regione della Murcia sulla figura di Nicola Salzillo. Consultazione di Fondi Bibliografici della Biblioteca Antonio Nebrija dell’Università di Murcia e i Fondi della Fondazione Cajamurcia. Responsabile Scientifico: Prof. Cristobal Belda Navarro, cattedratico di Historia del Arte de la Universidad de Murcia e Presidente della Fundacion Cajamurcia. Periodo: 2 luglio-30 luglio 2008.
  • E’ componente del Comitato Scientifico della International Summer School sulle Nuove Tecnologie e Tutela del Territorio del Politecnico di Bari e dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro. Periodo:dal 2010 ad oggi.
  • Vicepresidente e Fondatore del CoIFA (Comitato Italiano Fotogrammetria Architettonica) con il Prof. Pietro Grimaldi (Politecnico di Bari) http://coifa.it/. Presidente prof. Pietro Grimaldi, Politecnico di Bari. Il Comitato Internazionale Fotogrammetria Architettonica - COIFA - è un’associazione tecnico-scientifica-culturale senza fini di lucro, che tra gli scopi statutari si propone di continuare il lavoro di ricerca avviato con il progetto finalizzato "Fotogrammetria e Tutela del Territorio". Il principio fondamentale che anima le ricerche del COIFA è che "la documentazione è essa stessa un processo culturale che non può essere delegato a terzi". Periodo: gennaio 2014- attualmente in corso.
    • E’ membro della Centro di Ricerche di Storia e Arte Bitonto, dal 2017.

  

PREMI PER ATTIVITA’ DI RICERCA

Il volume I.Di Liddo, La circolazione della scultura lignea barocca nel mediterraneo: Napoli, la Puglia e la Spagna. Una indagine comparata sul ruolo delle botteghe: Nicola Salzillo, De Luca Editori d’arte, Roma 2008 è risultato meritevole di essere inserito nella rosa dei finalisti del Premio Franco Strazzullo 2008, Napoli. Commissione giudicatrice composta da: prof. Arch Alfredo Buccaro, prof. Francesco Caglioti, dott.ssa Felicita De Nigri, prof. Aurelio Musi, prof.ssa Annamaria Negro Spina.

-       Premio di Studio 2021 “Conversano- Maria Marangelli” XXVI Edizione Cultura e società nella Puglia di ieri e di oggi per il volume Da Nicolantonio Brudaglio e Francesco Paolo Antolini. La scultura in Puglia nel Settecento, a cura di I. Di Liddo Fasano Schena Editore 2018.

 

 

ATTIVITA’ PROGETTUALE (PON) PRESSO SCUOLE DI PRIMO E SECONDO GRADO

  • Contratto di Insegnamento a tempo determinato in Storia dell’Arte presso Liceo Classico paritario Margherita, Bari. Periodo: 1 settembre 2009 -31 agosto 2010.
  • Esperto al Progetto PON “Viaggiare in Europa” presso la Scuola Media Statale “Dante Alighieri” di Bitritto. Ore impiegate nel progetto: 15. Periodo: 18 febbraio-giugno 2011.
  • Esperto al Progetto PON “Alla scoperta delle Tradizioni” presso la Scuola Media Statale “R. Dimiccoli” di Barletta. Ore impiegate nel progetto: 50. Periodo: 28 febbraio-31 maggio 2012.
  • Esperto al Progetto PON “Barletta: Incanti e Scoperte” presso la Scuola Media Statale “Renato Moro” di Barletta. Ore impiegate nel progetto: 50. Periodo: 25 gennaio-23 maggio 2012.
  • Esperto al Progetto PON “La Parola ai Monumenti” presso la Scuola Media Statale Istituto comprensivo  “G. Caiati-V. Rogadeo” di Bitonto. Ore impiegate nel progetto: 50. Periodo: 6 febbraio-23 aprile 2013.

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

Monografia:

  • I.Di Liddo, La circolazione della scultura lignea barocca nel mediterraneo: Napoli, la Puglia e la Spagna. Una indagine comparata sul ruolo delle botteghe: Nicola Salzillo, De Luca Editori d’arte, Roma 2008, , ISBN 9788880168973.
  • I.Di Liddo, L’arte della Quadratura.Grandi decorazioni barocche in Puglia, Collana del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia, Schena editore, Fasano 2010, ISBN 9788882299101.; II ed. 2018.
  • I.Di Liddo- L.De Fazio, Palazzo Coccia a Cerignola. Un esempio di architettura vanvitelliana in Puglia, Schena Editore, Fasano 2012, ISBN 9788882299910.
  • I.Di Liddo, L’Arte dell’ intaglio: arredi lignei tra XVII e XVIII secolo in Italia meridionale. Organi e cantorie, cori, coretti, pulpiti, confessionali, altari, Schena Editore, Fasano 2016., ISBN 9788868061586.
  • I. Di Liddo , M.Pasculli Ferrara (a cura di), Santi Patroni in Puglia e in Italia meridionale in età moderna. Modelli in legno, tecniche e pratiche cultuali. Studi in onore di Vincenzo Pugliese, Schena editore Fasano 2017, ISBN 9788868061746.
  • I. Di Liddo (a cura di), Da Nicolantonio Brudaglio a Francesco Paolo Antolini. La scultura in Puglia nel Settecento, Schena editore,Fasano 2018, ISBN 9788868062200.
  • I. Di Liddo, C.D.Fonseca (a cura di), Viridarium novum. Studi di Storia dell’Arte in onore di Mimma Pasculli Ferrara, De Luca Editori d’Arte, Roma 2020, ISBN 9788865574775.

 

Contributo in volume(Saggio o capitolo):

  • I.Di Liddo, La cappella maggiore della cattedrale di Santiago de Compostela: un esempio di influenza berniniana in Spagna, in F. Abbate (a cura di), Interventi sulla «questione meridionale». Saggi di storia dell’arte, Ed. Donzelli, Roma 2005 pp. 201-203.
  • I.Di Liddo, Da Jacopo Gambino a José Gambino, scultore a Santiago de Compostela (Spagna), in F. Abbate (a cura di) Ottant’anni di un Maestro. Omaggio a Ferdinando Bologna, Ed. Paparo, Napoli 2006, pp. 435-443.
  • I.Di Liddo, Una Incoronazione della Vergine (1716) di Paolo De Matteis per Pompeo Sarnelli vescovo di Bisceglie, in F. Abbate (a cura di ) Percorsi di conoscenza e tutela. Studi in onore di Michele D’Elia, Paparo Edizioni, Napoli 2008, pp. 291-300.
  • I.Di Liddo, Palazzo Coccia, in V. Cazzato, M. Fagiolo, M. Pasculli Ferrara, Atlante del Barocco in Italia. Terra di Bari e Capitanata, De Luca Editori D’Arte, Roma 2008, pp.677-683.
  • I.Di Liddo, Il Sistema delle residenze Fiori a Bisceglie, in M. Fagiolo (a cura di), Atlante del Barocco in Italia. Il Sistema delle residenze nobiliari. Italia meridionale, De Luca Editori D’arte, Roma 2010, pp. 165-171.
  • I. Di Liddo, I Viaggi dei sovrani francesi in Puglia (1806-1813): gli “omaggi” di Bari, Bisceglie e Trani, in D. Del Vecchio Donofrio (a cura di), La Puglia dall’esperienza giacobina alla seconda Restaurazione borbonica 1799-1815 Studi per il decennio francese in Puglia, Collana del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia, Grenzi Editore Foggia 2011, pp.179-194.
  • I. Di Liddo, Il Cappellone sopraelevato della Chiesa Matrice di Fasano, in A. Latorre (a cura di), Il Faso e l’Agnello Fasano nella storia della sua chiesa matrice dal tardo-rinascimento all’età contemporanea, Collana Biblioteca della Ricerca- Sez.Puglia Storica, Schena Editore,  Schena editore, Fasano 2012, pp. 175-194.
  • I. Di Liddo, Sulla fortuna della scultura in legno dipinta, dorata e graffiata nella matrice di Fasano tra Cinque e Seicento, in A. Latorre (a cura di), Il Faso e l’Agnello Fasano nella storia della sua chiesa matrice dal tardo-rinascimento all’età contemporanea, Collana Biblioteca della Ricerca- Sez.Puglia Storica, Schena Editore,  Schena editore, Fasano 2012, pp. 263- 270.
  • I. Di Liddo, Crocifisso, in A. Latorre (a cura di), Il Faso e l’Agnello Fasano nella storia della sua chiesa matrice dal tardo-rinascimento all’età contemporanea, Collana Biblioteca della Ricerca- Sez.Puglia Storica, Schena Editore,  Schena editore, Fasano 2012, p. 271.
  • I. Di Liddo, Sant’Anna con il bambino, in A. Latorre (a cura di), Il Faso e l’Agnello Fasano nella storia della sua chiesa matrice dal tardo-rinascimento all’età contemporanea, Collana Biblioteca della Ricerca- Sez.Puglia Storica, Schena Editore,  Schena editore, Fasano 2012, pp. 272-274.
  • I. Di Liddo, San Pietro e San paolo, in A. Latorre (a cura di), Il Faso e l’Agnello Fasano nella storia della sua chiesa matrice dal tardo-rinascimento all’età contemporanea, Collana Biblioteca della Ricerca- Sez.Puglia Storica, Schena Editore,  Schena editore, Fasano 2012, pp. 275-278.
  • I. Di Liddo, San Giovanni Madonna e Maddalena, in A. Latorre (a cura di), Il Faso e l’Agnello Fasano nella storia della sua chiesa matrice dal tardo-rinascimento all’età contemporanea, Collana Biblioteca della Ricerca- Sez.Puglia Storica, Schena Editore,  Schena editore, Fasano 2012, pp. 279-282.
  • I. Di Liddo, Crocifisso seconda metà sec. XVII, in A. Latorre (a cura di), Il Faso e l’Agnello Fasano nella storia della sua chiesa matrice dal tardo-rinascimento all’età contemporanea, Collana Biblioteca della Ricerca- Sez.Puglia Storica, Schena Editore,  Schena editore, Fasano 2012, pp. 283-284.
  • I. Di Liddo, Addolorata, in A. Latorre (a cura di), Il Faso e l’Agnello Fasano nella storia della sua chiesa matrice dal tardo-rinascimento all’età contemporanea, Collana Biblioteca della Ricerca- Sez.Puglia Storica, Schena Editore,  Schena editore, Fasano 2012, pp. 285-286.
  • I. Di Liddo, San Fortunato, in A. Latorre (a cura di), Il Faso e l’Agnello Fasano nella storia della sua chiesa matrice dal tardo-rinascimento all’età contemporanea, Collana Biblioteca della Ricerca- Sez.Puglia Storica, Schena Editore,  Schena editore, Fasano 2012, p. 287.
  •  I. Di Liddo, Lo studio del sei-settecento napoletano nella pittura di Ignazio Perricci «il solo in Napoli che attende a quest’arte», in Cinquant’anni di racconti per i 10 anni. Scritti di storia dell’arte, a cura del Centro Studi sulla civiltà artistica meridionale G. Previtali Ed. Rubettino Soveria Mannelli (CZ) 2013, pp. 589-601.
  • I. Di Liddo, Una Immacolata di Nicola Antonio Brudaglio per la chiesa di San Francesco a Gravina in Puglia: tracce di un barocco perduto, in M.A. Pavone, M. Pasculli Ferrara (a cura di), Francesco Guarini .Nuovi contributi, Ed.Artstudiopaparo, Napoli 2014, pp. 158-165.
  • I. Di Liddo, Dalla Scuola del Disegno (1870) all’Accademia di Belle Arti (1970), in Verso il Museo. Per una collezione di arte contemporanea dell’Accademia di Belle Arti di Bari, a cura di G. Chielli, Gangemi Editore, Roma 2015, pp. 40-72.
  • I. Di Liddo, Roberto De Robertis, in Verso il Museo. Per una collezione di arte contemporanea dell’Accademia di Belle Arti di Bari, a cura di G. Chielli Gangemi, Editore, Roma 2015, pp. 123-125.
  • I. Di Liddo, Raffaele Spizzico, in Verso il Museo. Per una collezione di arte contemporanea dell’Accademia di Belle Arti di Bari, a cura di G. Chielli Gangemi, Gangemi Editore, Roma 2015, pp. 126-129.
  • I. Di Liddo, Michele Depalma, in Verso il Museo. Per una collezione di arte contemporanea dell’Accademia di Belle Arti di Bari, a cura di G. Chielli Gangemi, Gangemi Editore, Roma 2015, pp. 130-132.
  • I. Di Liddo, Mario Colonna, in Verso il Museo. Per una collezione di arte contemporanea dell’Accademia di Belle Arti di Bari, a cura di G. Chielli Gangemi, Gangemi Editore, Roma 2015, pp. 133-135.
  • I. Di Liddo, Nicolantonio Brudaglio una bottega pugliese per i Santi Patroni di Puglia: L’Addolorata di Bisceglie, in I. Di Liddo , M.Pasculli Ferrara (a cura di), Santi Patroni in Puglia e in Italia meridionale in età moderna. Modelli in legno, tecniche e pratiche cultuali. Studi in onore di Vincenzo Pugliese, Schena editore Fasano 2017, pp.171-194.
  • I. Di Liddo, La bottega dei Salzillo: tecniche, modelli e rapporti culturali con l’area mediterranea occidentale, in Scultura in legno policromo di età barocca, a cura di L. Magnani, D. Sanguineti, Genova University press 2017, pp. 601-617.
  • I. Di Liddo, Il Cappellone sopraelevato della chiesa matrice di Fasano. Idee e modelli di architetture barocche tra la Puglia e la Spagna, in Fasano nella storia del XVII secolo, a cura di A. Latorre, coll. Puglia Storia Biblioteca della Ricerca,  Schena Editore , Fasano 2018, pp. 45-51.
  • I. Di Liddo, La bottega di Giuseppe De Grecis nel settecento a Bari, in N. Cleopazzo M. Panarello (a cura di), “Oltre Longhi”: ai confini dell’Arte. Scritti per gli ottant’anni di Francesco Abbate, Centro Studi Previtali, 20019, pp. 309-316.
  • I. Di Liddo, Sculture napoletane di età barocca per il Nuovo Mondo: modelli culturali, committenti e artisti, in Fernández Valle, María de los Ángeles, López Calderón, Carme, Rodríguez Moya, Inmaculada (a cura di). Pinceles y gubias del barroco iberoamericano. Vol. VII. Santiago de Compostela, Andavira Editora, Sevilla, Enredars/Universidad Pablo de Olavide, 2019. ISBN: 978-84-121445-3-6; Depósito Legal: C 2477-2019, pp. 305- 317.
  • I. Di Liddo, Dal ritratto all’icona: il linguaggio creativo di Andy Warhol, in R.Girardi, R. Affatato, Gli incanti di Narciso, La genesi di un mito e le sue versioni contemporanee, Edizionidipagina, Bari 2020,ISBN  9788874707386, pp. 183- 191.
  • I.Di Liddo, Il culto di Santa Rosa da Lima nei dipinti tra sei settecento in Italia meridionale, in F. Quiles Garcia, J. Garcia Bernal, p. Broggio, M. Fagiolo Dell’Arco (a cura di), A la luz de Roma. Santos y santidad en el barocco iberoamericano, vol. III. Tierra de santudad,  E.R.A.Arte Creation y Patrimonio Iberoamericano, Universidad Pablo de Olavide- Sevilla, Roma Tre-Press, Sevilla 2020, ISBN 9788409234486, pp. 367-382.
  • I. Di Liddo, L’architettura dipinta nelle sale del Palazzo vescovile di Melfi  tra conservazione e restauro, in S.Bertocci, F. Farneti (a cura di), L’architettura dipinta: storia, conservazione e rappresentazione digitale. Quadraturismo e grande decorazione nella pittura di età barocca, Dida press, Firenze2020, ISBN 9788833381039, pp. 424-433.
  • I. Di Liddo, In omaggio a Mimma Pasculli Ferrara: percorsi di ricerca e pubblicazioni, in C.D.Fonseca, I. Di Liddo (a cura di), Viridarium novum. Studi di Storia dell’Arte in onore di Mimma Pasculli Ferrara, De Luca Editori d’Arte, Roma 2020 ISBN 9788865574775, pp. 13-36.
  • Il marmoraro Giovan Battista Masotti e l’altare maggiore della chiesa di S. Agostino a Gravina di Puglia, in Il Bello, l’Idea e la Forma. Studi in onore di Maria Concetta Di Natale, a cura di P. Palazzotto, M. Vitella , G. Travagliato, Palermo University Press, Palermo 2022, pp. 191-195.
  • Reliquiari di età moderna nei musei diocesani di Bisceglie e Barletta, in Santi e non belli. Reliquie e reliquiari tra luoghi di culto e luoghi espositivi, a cura di A. Ricco, Collana di Studi in Storia delle Arti “Vedere e Rivedere”, De Luca Editore, Roma 2022, pp. 277-290.

Contributo in  Atti di Convegno:

  • Di Liddo, Appendice documentaria su Nicola Salzillo  in M. Pasculli Ferrara, Da Nicola Salzillo  di S. Maria Capua Vetere a Francisco Salzillo di Murcia (Spagna), in L. Gaeta (a cura di), La scultura meridionale in età moderna nei suoi rapporti con la circolazione mediterranea, Atti del Convegno Internazionale di studi, Lecce 9-11 giugno 2004) Ed. Congedo, Galatina 2007, pp.214-219.
  • I.Di Liddo, La Virgen de las Angustias a Cartagena di Giacomo Colombo: aspetti e considerazioni sul modello iconografico della Pietà tra Italia meridionale e Spagna,in M. Pasculli Ferrara- D. Donofrio Del Vecchio (a cura di), Angeli Stemmi Confraternite Arte. Studi per il Ventennale del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia, Collana Biblioteca della Ricerca- Sez.Puglia Storica, Schena Editore, Fasano 2007, pp. 265-278.
  • I.Di Liddo, La statuaria lignea barocca in Capitanata. Nuove acquisizioni, in Atti del 31°Convegno di Studio Nazionale “Preistoria, Protostoria e Storia della Daunia” ,  (San Severo (Fg), 13-14 Novembre 2010), San Severo 2011, pp. 231-246.
  • I.Di Liddo, La “macchina” lignea della SS. Trinità dello scultore napoletano Arcangelo Testa, in Atti del 33° Convegno di Studio Nazionale “Preistoria, Protostoria e Storia della Daunia” ,  (San Severo (Fg),Novembre 2012), San Severo 2013, pp. 211-220.
  • I. Di Liddo, Politica residenziale dei Perez Navarrete a Napoli (1699-1734) Il Palazzo a S. Chiara e le Collezioni di Nicola Perez Navvarete, in R. Bongermino (a cura di) Atti del Convegno Internazionale di Studi La “Cantina Spagnola” di Laterza, i Perez Navarrete feudatari e il Viceregno spagnolo, Laterza Auditorium Giannico, 11-12 Novembre 2011, Collana Biblioteca di Cultura pugliese, Editore Congedo, Galatina 2013, pp. 183-208.
  • I. Di Liddo, Mito e allegoria nelle quadrature di Palazzo Della Marra Fraggianni a Barletta in Prospettiva, luce e colore nell’illusionismo architettonico.Quadraturismo e grande decorazione nella pittura di età barocca, a cura di S. Bertocci, F. Farneti, atti di Convegno internazionale 9-11 giugno 2011,  Artemide Firenze 2015, pp. 289-294.
  • I. Di Liddo, I monumenti ai Caduti della Grande Guerra in Capitanata, in “Preistoria, Protostoria e Storia della Daunia” 35°Convegno Nazionale, San Severo (Fg), 15-16 Novembre 2014, ed. Centro Grafica Foggia (ISBN-978-88-96545-57-7), San Severo 2015, pp. 425-438.
  • I. Di Liddo, La scultura italiana del primo Novecento per i monumenti ai Caduti della Grande Guerra: alcune riflessioni, in L’Italia la Puglia e la Grande guerra, a cura di (D. Donofrio Del Vecchio, G. Poli), Atti del Convegno nazionale di Studi per il Centenario della Prima Guerra Mondiale, Bari, Palazzo Ateneo, -4-5 giugno 2015, Schena Editore, Fasano 2016, pp. 579-596.
  • I. Di Liddo, L’Erasmus a Santiago e lo studio della scultura italiana in Galizia,  in R. Bianco (a cura di),  Bari- Santiago- Bari Il viaggio, il pellegrinaggio, le relazioni,  atti del Convegno Internazionale di Studi, Bari, 21 marzo 2019, Edizioni compostellane 2020, pp. 211-228. ISBN 9788895945231.
  • Alcune riflessioni sui modelli della scultura in legno napoletana tra XVIII e XIX secolo. L’Immacolata Concezione al Pio Monte della Misericordia di Napoli, in Storie dell’Arte. Studi in onore di Francesco Federico Mancini, a cura di F. Marcelli, Ed. Aguaplano officina del Libro, Perugia 2020 ISBN 9788885803657.

Saggio in Cataloghi Mostra:

  • I.Di Liddo, Nicola Salzillo entre Nápoles y España. Un entramado de relaciones entre talleres, in C. Belda Navarro (a cura di), Salzillo,testigo de un siglo, catalogo exposición (2 marzo-31 luglio 2007, museo Salzillo, iglesia de Jesus, iglesia de S. Andres, Murcia), Fundacion Caja Murcia,Murcia, 2007, pp. 154-169.
  • I. Di Liddo Catalogo della Mostra “Parola d’Artista” (con Maria Vinella) presso Museo De Napoli Terlizzi, 18 giugno-30 luglio 2016, Terlizzi 2016.

 

Articolo in Rivista:

  • I. Di Liddo, La Madonna del Carro di Gaetano Patalano per San Cesario di Lecce, in «Fogli di Periferia», a. XVIII, 2008, n. 1-2, pp.171-176.
  • I.Di Liddo, Note sulla “pratica del riuso”(1692).Il trittico dei Santi Michele e Omobono al Museo Capodimonte, in “Kronos” n. 13, 2009, Periodico del DBAS, Scritti in onore di Francesco Abbate, Parte Seconda, Congedo Editore, Galatina 2009, pp. 393-397.
  • I. Di Liddo, L’Archivio Storico del Banco di Napoli: una importante fonte  per la storia nel campo delle Arti nel Viceregno di Napoli e nel Regno delle due Sicilie, in “Economia e Commercio”, Serie IV, anno XXI-N.1, 2011, pp. 43-50.
  • I.Di Liddo, Un ciclo di affreschi del Padre Eterno e degli Evangelisti(1661) di Nicola Gliri in Palazzo Sava a Santeremo in Colle, in “Studi Bitontini”,numero speciale Studi in ricordo di Felice Moretti, nn. 101-102, Edipuglia, Santo Spirito (Ba) 2016, pp. 89-97.
  • I. Di Liddo,  M. Pasculli Ferrara, Atlante tematico del Barocco in Italia. L’arte dei marmorari. Tipologie e tecniche in età barocca, in “Ricche Minere”, Anno IV, n.7, giugno 2017, Cannaregio (Ve), pp. 145-159.
  • I. Di Liddo, Giacomo Colombo scultore da Napoli alle Province del Regno: l’inedito San Michele ligneo (1717) di Città Sant’Angelo, in “Storia dell’Arte”, n.149, (n.1 Nuova Serie), 2018, pp. 121-134.
  • I. Di Liddo, Artisti e opere da Napoli alla Spagna nel Settecento dalle Vite di Bernardo De’ Dominici, in “Ricche Minere”, Anno VII, n.14, dicembre 2020, Cannaregio (Ve), pp. 40-55.

 

Schede di Catalogo

  • I. Di Liddo, Trani Villa Comunale, in G. Giglio (a cura di), Giardini pubblici storici della Puglia, Progetto co- finanziato con Programma delle Attività Culturali per il Triennio 2013-15, Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo Cultura Turismo, Italia Nostra Onlus, 2014, pp. 47-50.
  • I. Di Liddo, Bisceglie Villa Comunale Palazzuolo, in G. Giglio (a cura di), Giardini pubblici storici della Puglia, Progetto co-finanziato con Programma delle Attività Culturali per il Triennio 2013-15, Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo Cultura Turismo, Italia Nostra Onlus, 2014, pp. 51-52.
  • I. Di Liddo, Bari Giardini di Piazza Umberto I, in G. Giglio (a cura di), Giardini pubblici storici della Puglia, Progetto co-finanziato con Programma delle Attività Culturali per il Triennio 2013-15, Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo Cultura Turismo, Italia Nostra Onlus, 2014, pp. 53-56.
  • I. Di Liddo, Bitonto Villa Comunale Giovanni XXIII, in G. Giglio (a cura di), Giardini pubblici storici della Puglia, Progetto co-finanziato con Programma delle Attività Culturali per il Triennio 2013-15, Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo Cultura Turismo, Italia Nostra Onlus, 2014, pp. 61-62.
  • I. Di Liddo, Conversano Villa Comunale Giuseppe Garibaldi , in G. Giglio (a cura di), Giardini pubblici storici della Puglia, Progetto co-finanziato con Programma delle Attività Culturali per il Triennio 2013-15, Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo Cultura Turismo, Italia Nostra Onlus, 2014, pp. 63-64.

 

Prefazione

  • Prefazione al volume di Pietro Antonio Logrillo, Il Monumento ai Caduti di Turi «…pietra della Rimembranza…», Centenario della I guerra mondiale, tip. , Turi 2018.
  • Prefazione al volume di Ruggero Doronzo, Fonti per la Regio Vulturis. Arte e  devozione nella Terra di Ripacandida, Quorum edizioni, 2019.

 

Recensioni

  • I. Di Liddo, Recensione L. Agus, Le relazioni artistiche e culturali del Mediterraneo occidentale. I Raxis- Sardo, pittori, scultori e architetti del XVI secolo tra Sardegna e Andalusia, in “Studi Bitontini”, nn. 103-104, Bitonto 2017, pp. 214-215.

 

 

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI E SEMINARI DI STUDIO in qualità di relatore

Convegni di Studio:

  • Relazione dal titolo La Virgen de las Angustias a Cartagena di Giacomo Colombo: aspetti e considerazioni sul modello iconografico della Pietà tra Italia meridionale e Spagna, tenuta al Convegno Giornata di studio sulla Puglia, a cura del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia(Bari, Fondazione Cassa di Risparmio, 25 maggio 2007).
  • Relazione dal titolo Le sculture lignee dell’Immacolata e della Maddalena in San Francesco d’Assisi a Bitonto, tenuta al Convegno Cultura e Società a Bitonto nell'età del Rinascimento,Centro Studi Bitontini (Bitonto, Anna e Emanuele Degennaro,19-21 Dicembre 2007).
  • Relazione dal titolo La statuaria lignea barocca in Capitanata. Nuove acquisizioni, in “Preistoria, Protostoria e Storia della Daunia” 31Convegno Nazionale,  presso Sala delle Conferenze Hotel Cicolella, San Severo (Fg), 13-14 Novembre 2010.
  • Relazione dal titolo Il Risorgimento e i pittori pugliesi, in “Per la celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia 1861-2011” Convegno presso Auditorium di Santa Croce, Bisceglie 12 marzo 2011.
  • Relazione dal titolo Mito e Allegoria nelle quadrature fra ‘600 e ‘700 di palazzo Della Marra-Fraggianni a Barletta, in Convegno Internazionale di Studi “Prospettiva, luce e colore nell’illusionismo architettonico. Quadraturismo e grande decorazione nella pittura di età barocca” presso Firenze, Biblioteca degli Uffizi, Facoltà di Architettura Firenze 9-11 giugno 2011.
  • Relazione dal titolo Il Palazzo e le collezioni di Nicola Perez Navarrete a Napoli attraverso le fonti di archivio, in Convegno Internazionale di Studi La “Cantina Spagnola” di Laterza, i Perez Navarrete feudatari e il Viceregno spagnolo, Laterza Auditorium Giannico, 11-12 Novembre 2011.
  • Relazione dal titolo Il pittore pugliese Ignazio Perricci al Quirinale, in Convegno di Studi nazionale Il Mezzogiorno, la Puglia e la memoria storica nel processo di Unificazione nazionale, Bari Palazzo Ateneo, Salone degli affreschi- Facoltà di Lingue e letterature straniere, 1, 2, 3 dicembre 2011.
  • Relazione dal titolo Il polittico della Trinità della chiesa di S. Rocco a Foggia. Novità documentarie, in “Prestoria, Protostoria e Storia della Daunia” 33°Convegno Nazionale, San Severo (Fg), 09-10 Novembre 2012.
  • Relazione dal Titolo Sculture e teatralità nei Riti della Settimana Santa in Puglia e in Italia meridionale, Convegno Internazionale di Studi “I gesti della scultura” a cura della prof. SophieDuhem e prof. Fabienne Sartre, LA STATUAIRE, ENTRE HOMMAGES ET OUTRAGES. Corps rossés, blâmés ou adorés de la Sculpture moderne, en Europe et Nouvelle Espagne (XVIè – XVIIIè siècles) Uniniversité Toulose Le Mirail 14-16 novembre 2012.
  • Relazione Il caso pilota: Villa Peripato di Taranto, in Conferenza degli esperti Progetto Europeo CultTour Cultural Garden Heritage as focal points for sustainable tourism (Fondo FSRE) Programma di Cooperazione Trasnazionale South East Europe, 28 Novembre 2012, Bari, Università degli Studi Aldo Moro, Palazzo Ateneo.
  • Relazione dal Titolo I monumenti ai Caduti della Grande Guerra in Capitanata, in “Preistoria, Protostoria e Storia della Daunia” 35°Convegno Nazionale, San Severo (Fg), 15-16 Novembre 2014.
  • Relazione dal Titolo La scultura Italiana del primo Novecento per i monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale in Puglia: alcune riflessioni, Convegno di Studi Nazionale “L’Italia, la Puglia  e la grande Guerra”, 3-5 giugno 2015, Università degli Studi Aldo Moro, Palazzo Ateneo.
  • Relazione dal Titolo La bottega dei Salzillo: tecniche, modelli e rapporti culturali con l’area mediterranea occidentale, Convegno di Studi internazionale “Scultura in legno policromo di età barocca”, 3-5 dicembre 2015, Università degli studi di Genova.
  • Relazione dal titolo Una bottega pugliese per i Santi Patroni di Puglia: I Brudaglio Convegno di Studi Internazionale L’Arte del legno per i Santi patroni in Puglia e in Italia meridionale in età moderna. Modelli Tecniche e Pratiche cultuali, Bari Palazzo ex Poste, Università degli studi di Bari Aldo Moro, 21 dicembre 2016.
  • Relazione dal titolo, Sculture napoletane di età barocca per il Nuovo Mondo: modelli culturali, committenti e artisti, III Simposio Internacional Jóven Investigadores del Barocco Iberoamericano “No hay más que un mundo”: globalización artística y cultural,  Università Pablo de Olavide, Siviglia, 15-17 marzo 2017.
  • Relazione dal titolo, Il culto di Santa Rosa da Lima nei dipinti tra Sei Settecento in Italia meridionale, Simposio International A La luz de Roma. Santos y santidad en el barroco iberoamericano, Musei Vaticani, Università degli Studi Roma Tre, Real Academia de España en Roma, Roma, 17-20 settembre 2018.
  • Relazione, Artisti e opere napoletane in Spagna nel secolo XVIII dalle “Vite” di Bernardo De Dominici,  Convegno di studi Internazionale “Italia e Spagna nel XVIII secolo. Scambi e circolazione di Idee, persone e cose, Primo incontro bilaterale delle Società Italiana e Spagnola per gli Studi sul secolo XVIII, Napoli , Università degli studi FedericoII, 22-24 ottobre  2018.
  • Relazione, L’architettura dipinta nelle Sale del Palazzo vescovile di Melfi tra conservazione e restauro, Convegno di studi Internazionale “L’Architettura dipinta: storia, conservazione, rappresentazione digitale. Quadraturismo e grande decorazione nella pittura di età barocca, Firenze, Santa Maria Novella, Sala multimediale Centro Visite, Università degli studi di Firenze, 8-9 Novembre 2018.
  • Relazione, L’attività e la committenza dei vescovi di Bari da ITALIA SACRA (1721) dell’Ughelli: alcuni esempi, Convegno di studi nazionale “Società e Chiesa barese dalla Riforma all’età moderna ( 1573-1754), Università degli studi di Bari e  Centro Studi Chiesa di Bari,  Bari, Sala Odegitria, Bari 12 dicembre 2018.
  • Relazione, Alcune sculture in marmo di età barocca in Puglia, Giornata di Studi in ricordo di Giovanni Previtali “ Giovanni Previtali e l’arte dell’Italia meridionale”, Napoli ,Convento San Domenico Maggiore, Sala del Capitolo, 31 gennaio 2019.
  • Relazione,  L’Erasmus a Santiago e lo studio della scultura italiana in Galizia, Convegno di studio Bari-Santiago-Bari Il Viaggio il Pellegrinaggio, le relazioni, Università degli studi di Bari, Centro Polifunzionale Studenti, 21 marzo 2019.
  • Relazione, L’architettura dipinta nella Sala della Biblioteca e nella Cappella del palazzo vescovile di Melfi, Convegno di studio internazionale (a crua di I. Di Liddo e M. Pasculli) L’Arte della Quadratura. Storia e Restauro. Quadraturismo e grande decorazione nelle pitture di età barocca, Bari, Palazzo Ateneo, 2-3-4- ottobre 2019.
  • Relazione Corpi Santi e casse reliquiario in Italia meridionale dal XIV al XIX secolo, in Corpi Santi e Reliquiari dal XIII al XIX secolo, Convegno Prin 2017 MUR “The uncertainborders of nature.Wonders and miracles in earlymodern Kingdom of Naples”. Bari, ex Palazzo delle Poste 18 maggio 2022.
  • Relazione Pasquale Vecchione, pittore ornamentista del Settecento nel territorio campano, in “Un meraviglioso artificio” Architettura e grande decorazione in età barocca a Pontremoli Un crocevia artistico fra Granducato di Toscana, Stato Farnesiano, Lombardia Asburgica e Repubblica di Genova, Convegno di studi internazionale a cura di S. Bertocci e F. Farneti, Pontremoli, Palazzo Dosi 21-22-23 ottobre 2022.

 

Seminari di Studio:

  • Relazione dal titolo La circolazione della scultura lignea barocca tra Napoli e la Spagna. Un caso emblematico: da Nicola Salzillo di Santa Maria Capua Vetere a Francisco Salzillo di Murcia, tenuta presso Dipartimento dei Beni Culturali e del Linguaggio, Università degli Studi di Bari, 26 giugno 2006. Seminario nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Storia dell’arte comparata, civiltà e culture dei paesi mediterranei.
  • Relazione dal titolo La scultura lignea a Foggia e in Capitanata, Museo Civico di Foggia (Foggia, Museo Civico “Sala Mazza”, 19 novembre 2009).
  • Relazione dal titolo La scultura lignea tra Puglia e Napoli, Accademia pugliese delle Scienze, Bari  “Villa Larocca”, 11 marzo 2010.
  • Relazione dal titolo Arte, devozione,committenza:la statuaria barocca oggi nei centri storici, tenuta al Meeting “I centri storici un Bene da tutelare e valorizzare”, presso Hotel Gallipoli Resort, a cura dei Lions Club Nardò,  15 maggio 2010.
  • Relazione dal titolo La statuaria lignea in Capitanata, tenuta alla II ed. di “Lucera Barocca Itinerari artistici in Capitanata”, presso Cappella di San Bartolomeo, Lucera a cura del Club Unesco Lucera “Federico II”, 21 Maggio 2010.
  • Relazione dal titolo Indagine storica dell’Agro di Noci e della Masseria Sorresso, tenuta durante la “Summer School Nuove tecnologie e tutela del territorio”, Noci- Masseria Sorresso- Gruppo Intini, Università degli Studi di Bari, Politecnico di Bari, 23 agosto-03 settembre 2010.
  • Relazione dal titolo Pasos. Sculture e teatralità nei riti della Settimana Santa tra Italia Meridionale e Spagna, presso Teatro del Carro- Molfetta, 16 aprile 2011.
  • Relazione dal Titolo Il “Palazzo” Fiore. Un esempio di architettura napoletana a Bisceglie”, presso Circolo Unione, Bisceglie 8 maggio 2011.
  • Relazione dal titolo L’Arte della Quadratura. Grandi decorazioni barocche in Puglia nell’ambito della Notte dei Musei (Ministero dei Beni e le attività culturali) presso Museo Nazionale Archeologico di Egnazia, Savelletri (Fasano) 14 maggio 2011.
  • Relazione dal titolo Confraternite e riti della settimana santa a Bisceglie.La committenza artistica, in Rassegna “Libri del Borgo Antico”, Bisceglie Chiostro di Santa Croce, 10 settembre 2011.
  • Relazione, I riti della Settimana Santa a Bisceglie, Chiesa di Sant’Agostino Bisceglie, 2 aprile 2012.
  • Relazione, L’Arte della Quadratura. Grandi decorazioni barocche in Puglia, Aula A- Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Bari nell’ambito del Progetto Ministeriale Settima della Cultura- Incontro con l’Autore, 16 aprile 2012.
  • Relazione Taranto Taranto e Villa Peripato: proposta di un itinerario turistico, artistico e ambientale”, Conferenza nell’ambito del Progetto Europeo CultTour Cultural Garden Heritage as focal points for sustainable tourism (Fondo FSRE) Programma di Cooperazione Trasnazionale South East Europe,  Palazzo Galeota, Taranto, 22 marzo 2013.
  • Relazione “L’arte contemporanea: nuova prospettiva”, conferenza nell’ambito della Mostra “Io speriamo che me la cavo…”, Accademia di  Belle Arti di Bari, Università degli Studi di Bari, Accademia di Belle Arti di Foggia, Accademia di Belle Arti di Foggia, Agorà Mediterranea, Bari Sala Murat, 17 Maggio 2013.
  • Relazione Seminario Federgeometri Nazionale “Nuove Tecnologie e Internazionalizzazione per la Formazione continua e la salvaguardia del Territorio”, UniVersus Consorzio Universitario per la Formazione e l’Innovazione, Alula magna, Bari 10 dicembre 2013.
  • Relazione Seminario Sculture in legno: gestualità e teatralità nei riti sacri in Puglia e in Italia meridionale presso la Scuola di dottorato Scienze Letterarie, linguistiche e artistiche  Indirizzo Storia dell’arte comparata, civiltà e cultura dei Paesi Mediterranei, Bari, Università degli studi , 17 dicembre 2013.
  • Relazione Seminario Il classico e le dipendenze nell’ Arte, nell’ambito dell’Evento mostra Dipendenze Accademia di  Belle Arti di Bari, Università degli Studi di Bari, Accademia di Belle Arti di Foggia, Accademia di Belle Arti di Foggia, Agorà Mediterranea, Bari Sala Murat, 7 Maggio 2015.
  • Relazione Il Cappellone sopraelevato barocco della chiesa matrice di Fasano, in XVI Giornata di Studi sul seicento “Convegno La festa patronale di Fasano Storia, Arte Devozione. L’esempio della scamiciata”, 11 giugno 2016, Masseria Notarangelo Fasano.
  • Relazione Dalle Scuole di Disegno alle Accademie, la formazione degli artisti tra Ottocento e Novecento: Michele de Napoli e Giuseppe De Nittis, in Seminario “Parola d’Artista”, 24 giugno 2016 ,  Pinacoteca De Napoli Terlizzi.
  • Relazione Scultura in legno : gestualità e teatralità nei Riti sacri in Puglia e in Italia meridionale, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, 24 settembre 2016, Museo civico “E. Barba”, Gallipoli.
  • Relazione La scultura in legno napoletana: tecniche, modelli e rapporti culturali con l’area occidentale presso il Dottorato di Ricerca in Metodi e metodologia delle Ricerca archeologica e storico artistica, 21 febbraio 2017, Università degli studi di Salerno.
  • Relazione Le botteghe degli scultori in legno in età barocca: modelli di circolazione artistica e socioeconomica nel Mediterraneo Occidentale al Seminario di Studio Internazionali “Dalla bottega all’Accademia nel Mediterraneo Analisi e struttura delle botteghe d’Arte del rinascimento mediterraneo, Accademia di Bella Arti di Sassari, 9 maggio 2017.
  • Relazione-Conferenza Le Statue vestite del ‘700, in collaborazione con la Biblioteca diocesano Tommaso D’Aquino e Ufficio Liturgico Diocesano  - Sezione Arte Sacra, per la Solenne Commemorazione di Maria Santissima del Carmelo, Seminario Vescovile-Andria, 9 Luglio 2017.
  • Relazione Il Patrimonio artistico pugliese nei racconti dei viaggiatori stranieri tra ‘700 e ‘800 al Seminario di Studi “On The Road”, Aula Magna, Università degli studi di Bari, 11 aprile 2018.
  • Relazione dal titolo  Gli Arredi in legno in Italia Meridionale e la Puglia Digital Library, in Puglia digitale verso l’Europa, III Settimana delle culture digitali “Antonio Ruberti”- I DIALOGHI “DICULTHER”, Centro polifunzionale studenti, Università degli studi di Bari, 12 aprile 2018.
  • Relazione Il Gruppo dei Nabis e le affiches illustrate al Corso di Drammaturgia francese (prof. M.G. Porcelli)- Laurea Specialistica in Cultura Teatrale, Laboratorio Linguistico, Università degli studi di Bari, 14 aprile 2018.
  • Relazione Il libro ‘raffigurato’: un percorso di lettura tra immagini e parole al Corso Biblioteche aperte, Attività formativa a scelta, a.a. 2017-2018, Dipartimento LeLia, Università degli studi di Bari, 17 aprile 2018.
  • Relazione Dal Ritratto all’Icona: il linguaggio creativo di Andy Wharol, in Giornate Internazionali di studio e workshop “Gli Incanti di Narciso archetipi seduzioni distopie La genesi di un mito e le sue visioni contemporanee”, Università degli studi di Bari, 19 e 26-28 novembre 2018.
  • Relazione  Leonardo e la logica della conoscenza,  Seminario “Leonardo tra arte, scienza e tecnica, Seminario Alternanza Scuola Lavoro organizzato dal Seminario di Storia della scienza (a cura di F. De Ceglie)  ,Aula II, Università degli studi di Bari, 12 febbraio 2019.

 

PUBLIC ENGAGEMENT E TERZA MISSIONE

Presentazioni di Mostre:

-        Presentazione Mostra Illusionismi di Francesco Granito, in “Coup de théâtre”, 28 aprile 2014,  San Severo (Fg) Foyer teatro comunali G. Verdi.

-        Presentazione  Mostra “Bari Cento per Cento”, titolo del contributo “Bari 100x100 dai pellegrinaggi al Grand Tour-Petit Tour a InstaTour” nell’ambito del Festival dell’Arte Russa in collaborazione con Università degli Studi di Bari, Accademia di Belle Arti Bari, Governo della Regione di Mosca, Ministero della Cultura della Federazione Russa, 17 maggio 2014, Portico del Pellegrino Bari.

-        Presentazione Mostra “Arte e gioco”,  con Accademia Belle Arte di Bari, Bari Spazio Giovani, via Venezia16 giugno 2014.

-        Presentazione Mostra “Andare Oltre” Mostra  personale dell’artista maestro d’Arte Amatore Ditullio, Noicattaro (Bari), 12 luglio 2014.

-        Ha curato e presentato la Mostra “L’Oggetto recuperato”, Molfetta Galleria Arte 54, 8 Novembre 2014.

-        Ha curato e presentato la Mostra La Memoria della Grande Guerra (fotografie di Roberto Sibilano) Bari Palazzo Ateneo 3-10 Giugno 2015.

-        Ha curato e presentato la Mostra Bari dai Misteri a San Nicola” 26 Progetto fotografico del gruppo ARD Fotografi Amedo Persi-Roberto Sibilano-Davide Bellaggi per il I° Festival della fotografia in Terra di Bari (11 settembre-11 ottobre 2015), Bari Palazzo Ateneo 22 settembre 2015.

-        Ha curato la Mostra “Il mondo di San Nicola”, Bari, Teatro Margherita, 18 dicembre 2015-6 gennaio 2016.

-        Ha curato, con Maria Vinella, la Mostra “Parola d’Artista” presso Museo De Napoli Terlizzi, 18 giugno-30 luglio 2016.

-        Ha curato la Mostra “Luce senza confini… opere fotografiche di Roberto Sibilano”presso Libreria Monbook- Mondadori Point Bari, 15 ottobre 2016.

-        Ha presentato la Mostra “I Monumenti ai caduti della Grande Guerra” presso la Mediateca Regionale Pugliese  e il volume L’ Italia la Puglia e la Grande Guerra, 12 maggio 2017.

-        Ha curato e presentato la Mostra Il culto del Crocifisso a Gravina in Puglia, presso Convento San Sebastiano Gravina in Puglia, 27 maggio 2018.

-        Ha curato e presentato la Mostra Fotografica  Roberto Sibilano. Digital Library , la Memoria della Grande Guerra,  Pinacoteca e Biblioteca civica “Palazzo Miani Perotti, Cassano delle Murge, 30 luglio 2018.

-        Ha curato la Mostra Fotografica Un bunker a New York (reportage da casa Burroughs).Percorso visuale di Manlio Capaldi, Università degli studi di Bari, Palazzo delle Poste, 26 novembre- 11 dicembre 2018.

Mostra

-       Membro del comitato scientifico della mostra fotografica a cura di Mimma Pasculli Ferrara e Rosanna Zucaro Leonardo da Vinci Dai disegni dell’Ambrosiana di Milano: rivisitazione contemporanea delle macchine lignee attraverso le opere di Giuseppe Manisco, Bari, Palazzo Ateneo, Salone degli Affreschi, novembre – dicembre 2019

-       Responsabile del percorso espositivo pittorico della Collezione Stifano presso il Palazzo Ateneo di Bari  in occasione dell’iniziativa Domenica al Museo

 

 

Presentazione Volumi e Conferenze:

-        Partecipazione alla Tavola Rotonda “Riciclo nell’Arte”, Associazione Artistica Culturale Nazionale  La Carvella, Trani, Villa Guastamacchia, 19 settembre2014.

-        Ha curato la presentazione del volume Quaresima e Settimana Santa a Terlizzi: storia ed iconografia di un mito (di Francesco De Nicolo), ED Insieme, Terlizzi 2016, presso Chiesa del Rosario Terlizzi.

-        Ha presentato il volume di Michele Cipriani, Il giardino dei piccoli. Microricerca sulla pietà popolare in un paese del Sud, ed Insieme, Terlizzi 2017, presso Terlizzi, Biblioteca comunale , sala Mons. Felice de Paù, 04 marzo 2017.

-        Ha presentato il volume L’Arte dell’ intaglio: arredi lignei tra XVII e XVIII secolo in Italia meridionale. Organi e cantorie, cori, coretti, pulpiti, confessionali, altari, Schena Editore, Fasano 2016, nell’ambito della Manifestazione Libri nel Borgo Antico, Bisceglie Chiostro Santa Croce, 27 agosto 2017.

-        Ha presentato il volume  L’Arte dell’ intaglio: arredi lignei tra XVII e XVIII secolo in Italia meridionale. Organi e cantorie, cori, coretti, pulpiti, confessionali, altari, Schena Editore, Fasano 2016,presso l’Associazione culturale Valerio Gentile, Fasano, 30 novembre 2017.

-        Ha presentato il volume L’Arte dell’ intaglio: arredi lignei tra XVII e XVIII secolo in Italia meridionale. Organi e cantorie, cori, coretti, pulpiti, confessionali, altari, Schena Editore, Fasano 2016, nell’ambito del Premio PRESìDI DEL LIBRO presso Facoltà di Lingue straniere, Università degli studi di Bari, Bari, 23 febbraio 2018.

-        Ha presentato il volume Il Monumento ai caduti di Turi “…pietra della Rimembranza…” di Pietro Antonio Logrillo, Sala Conferenze –Ex Convento delle Clarisse, Turi, 17 marzo 2018.

-        Ha presentato il volume  L’Arte dell’ intaglio: arredi lignei tra XVII e XVIII secolo in Italia meridionale. Organi e cantorie, cori, coretti, pulpiti, confessionali, altari, Schena Editore, Fasano 2016,presso “Il Maggio dei Libri 2018”, Barletta, Palazzo San Domenico, 2 maggio 2018.

-        Ha presentato il volume  L’Arte dell’ intaglio: arredi lignei tra XVII e XVIII secolo in Italia meridionale. Organi e cantorie, cori, coretti, pulpiti, confessionali, altari, Schena Editore, Fasano 2016,presso “LIBR EDITIO” Chiesa di San Benedetto, Conversano, 12 maggio 2018.

-        Ha presentato il volume Santi Patroni in Puglia e  in Italia Meridionale. Modelli in legno, tecniche e pratiche cultuali, Schena Editore, Fasano 2017, presso Palazzo Sylos Calò Galleria Nazionale della Puglia, Bitonto 22 maggio 2018.

-        Ha presentato il volume  L’Arte dell’ intaglio: arredi lignei tra XVII e XVIII secolo in Italia meridionale. Organi e cantorie, cori, coretti, pulpiti, confessionali, altari, Schena Editore, Fasano 2016,presso Cattedrale di Giovinazzo, 30 giugno 2018.

-        Ha presentato il volume Santi Patroni in Puglia e  in Italia Meridionale. Modelli in legno, tecniche e pratiche cultuali, Schena Editore, Fasano 2017, presso Libri nel Borgo antico, Bisceglie 26 agosto 2018.

-        Ha presentato il volume  L’Arte dell’ intaglio: arredi lignei tra XVII e XVIII secolo in Italia meridionale. Organi e cantorie, cori, coretti, pulpiti, confessionali, altari, Schena Editore, Fasano 2016,presso Biblioteca Rogadeo Bitonto, 12 ottobre 2018.

-        Ha presentato il volume Santi Patroni in Puglia e  in Italia Meridionale. Modelli in legno, tecniche e pratiche cultuali, Schena Editore, Fasano 2017, presso Aula Magna Palazzo  Ateneo, Università degli studi di Bari ‘Aldo Moro’, Bari 20 dicembre 2018.

-        Ha partecipato, con una relazione dal titolo Palazzi e architettura civile tra Sei e Settecento a Fasano, alla XIX Giornata di studio sul XVII secolo e sull’età barocca, Fasano, Palazzo di Città, sala di rappresentanza, 11 giugno 2019.

-        Ha presentato una Conferenza sui lavori di restauro e  ripristino dell’organo e della cantoria della Chiesa del Carmine, Noci, Chiesa del Carmine, 12 luglio 2019.

-        Ha presentato una conferenza dal titolo Il culto e la statuaria dei Santi Patroni a Noci , San Rocco e lo scultore Francesco Paolo Antolini di Andria, “ Settembre in Santa Chiara Conversazioni storiche 2019-XVIII edizione”, Noci, chiostro delle Clarisse, 5 settembre 2019.

-        Ha partecipato all’edizione La Notte dei RicercatoriNotte dei Ricercatori Edizione 2020 (ERN-Apulia2 finanziato dalla Commissione Europea – Azioni Marie Skłodowska-Curie – H2020-MSCA-NIGHT-2020 – G.A. 955297), con un intervento dal titolo L’Arte ai tempi della pandemia, 27 novembre 2020.

-        Ha partecipato 1 Webinar sull’Arte dell’Italia meridionale all’Edizione, Centro Studi Giovanni Previtali con una conferenza dal titolo L’Arte dell’intaglio nel Settecento. Il caso delle botteghe pugliesi, 13 maggio 2021.

-        Ha partecipato all’Edizione WebinArt, a cura del CUTAMC (Centro Interuniversitario di Ricerca per il Teatro, Arti visive , Musica e Cinema), con una conferenza dal titolo Corrado Giaquinto (1703-1766): un percorso artistico tra la Puglia, Napoli e la Spagna, 13 maggio 2021.

-        Ha presentato il volume Da Nicolantonio Brudaglio a Francesco Paolo Antolini. La scultura in Puglia nel Settecento, Schena editore,Fasano 2018, , presso Libri nel Borgo antico, Bisceglie 26 agosto 2021.

 

 

ATTIVITA’  SEMINARIALE E TUTORATO nell’Università degli studi di Bari:

  • Attività di Supporto alla Didattica e Seminariale presso la Cattedra di Storia comparata dell’arte dei Paesi Europei e Storia dell’Arte Regionale, presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università degli Studi di Bari. Docente: Prof. ssa Mimma Pasculli Ferrara. Periodo: dal 2004 al 2011.
  • Attività di Supporto alla Didattica e Seminariale presso la Cattedra di Storia dell’Arte Moderna, presso il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Moda, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Bari. Docente: Prof.ssa Mimma Pasculli Ferrara.Periodo: dal 2005 al 2008.
  • Assegno in qualità di Tutor dottorando di Ricerca per Attività didattiche Integrative presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Bari, vincitore del Bando di concorso per titoli. Periodo: 27 febbraio- 4 giugno 2008. Responsabile Preside di Facoltà: Prof.ssa Grazia Di Staso
  • Contratto per l’affidamento di attività di Tutor Laureato per Attività didattiche Integrative e di Orientamento Assegno presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Bari, vincitore del Bando di concorso per titoli. Periodo: 5 novembre 2005- 06 aprile 2006.Responsabile Preside di Facoltà: Prof. Corrado Petrocelli.
  • Contratto per l’affidamento di Attività di Orientamento e di Tutorato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Bari, vincitore del Bando di concorso per titoli.

Periodo: 01 Novembre- 31 Dicembre 2004 . Responsabile Preside di Facoltà: Prof. Corrado Petrocelli.

  • Contratti di collaborazione (Part-time) presso la Biblioteca della Facoltà di Lettere e l’ufficio URP dell’Università degli Studi di Bari, nel ruolo di collaboratrice catalogatrice e assistente in biblioteca. Periodo: a.a. 1999-2000; a.a. 2000-2001; a.a. 2001-2002; a.a. 2002-2003.

 

COMPETENZE LINGUISTICHE

Lingua Spagnola

Diploma del Corso di Lingua e Cultura Spagnola, Livello Avanzato, presso Univerisidad de Murcia (Spagna).

Periodo 3-28 luglio 2006.

Direttore del Corso: Prof. Pilar Candela Romero

Capacità di lettura: eccellente

Capacità di scrittura: eccellente

Capacità di espressione: eccellente

     Lingue Inglese

Course Certificate EFCELT EF Cambridge English Level Test Level A, EF Manchester School (Inghilterra), from August 4, 2014 To August 29, 2014.

Capacità di lettura: buona

Capacità di scrittura buona

Capacità di espressione: buona

 

Azioni sul documento

published on 24/10/2016 ultima modifica 09/11/2022