Attività di Ricerca

L'attività di ricerca, documentata da oltre 70 pubblicazioni a stampa su riviste nazionali ed estere e comunicazioni a Congressi, ha riguardato, in modo particolare, studi sulle modificazioni ultrastrutturali indotte da virus fitopatogeni, importanti per le colture meridionali, in cellule e tessuti vegetali.

Lo studio di tali alterazioni patologiche, caratterizzanti specificatamente virus vegetali diversi, assume, infatti, notevole importanza ai fini diagnostici e tassonomici.

A titolo di esempio, la riorganizzazione tassonomica del gruppo  dei Tombusvirus è stata possibile anche sulla base delle osservazioni delle alterazioni ultrastrutturali indotte da questi virus in organelli (perossisomi e mitocondri) di cellule vegetali.

L'attività di ricerca, inoltre, ha riguardato studi su aspetti epidemiologici di virosi particolarmente dannose per le colture agrarie e studi sulla caratterizzazione di virus fitopatogeni che hanno consentito l'identificazione di nuove entità virali non ancora segnalate.

L'attività di ricerca ha riguardato, infine, della localizzazione in situ di proteine virali impiegando tecniche di immunomarcatura con oro colloidale su sezioni ultrasottili di cellule di piante e di lieviti geneticamente trasformati con specifiche sequenze del genoma di Tombusvirus e Cucumovirus.

Più di recente l'attività di ricerca ha riguardato le modificazioni ultrastrutturali indotte da ecotipi pugliesi di carciofo esitati dal risanamento da infezioni virali e fungine


Azioni sul documento

published on 06/06/2013 ultima modifica 13/11/2018