Curriculum

Nato a Taranto il 31 gennaio 1961. Professore Associato di Chirurgia Veterinaria, docente di Semeiotica Chirurgica Veterinaria (1998-2001) di Radiologia Veterinaria (1998-2009 e 2016 al 2020) e di Patologia Chirurgica Veterinaria (2001 ad oggi) nel Corso di Laurea Magistrale (LM42) in Medicina Veterinaria.

Tra il 1987 e il 1988 ha svolto il servizio militare come Ufficiale di Complemento nel Corpo Veterinario Militare, ricoprendo l’incarico di Capo Servizio Veterinario della Brigata Meccanizzata Pinerolo.

Dal 2006 al 2014 è stato Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Taranto.

Da dicembre 2018 a gennaio 2022 è stato Coordinatore del Corso di Laurea a ciclo unico in Medicina Veterinaria (LM42) dell’Università degli Studi di Bari.

Da dicembre 2022 ricopre la carica di Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Bari.

Dal 2005 fa parte del Comitato di Coordinamento Scientifico del WWF Italia nel progetto di tutela e salvaguardia delle tartarughe marine.

È consulente scientifico di importanti Centri di Recupero Tartarughe Marine del Meridione di Italia [Lampedusa (AG), Brancaleone (RC), Capo Rizzuto (KR), Policoro (MT), Molfetta (BA), Torre Guaceto (BR)].

L’attività di ricerca prevalente è stata incentrata inizialmente sull’ortopedia e diagnostica per immagini dei piccoli animali. Da circa 20 anni si occupa di chirurgia delle tartarughe marine nelle quali ha messo a punto nuove tecniche operatorie per l’estrazione dal canale digerente di ami e lenze ingeriti accidentalmente. Attualmente in questi animali sta sviluppando studi sulla riparazione delle lesioni della corazza, cranio e arti, sullo studio della gas embolismo a seguito di cattura accidentale con le reti a strascico, sulla diagnostica per immagini specialistica e su nuovi protocolli farmacologici per l’anestesia e l’analgesia.

L’attività di ricerca è testimoniata da oltre 100 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali e presentate a convegni.

Coautore di un capitolo del libro “Radiologia Veterinaria” (Idelson-Gnocchi, Napoli).

Curatore e coautore del libro “Manuale di gestione delle tartarughe marine” scritto anche nella versione in inglese “Sea turtle management manual”, pubblicato nell’ambito del Progetto Netcet, co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma di cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatic 2007-2013.

Curatore e coautore di due capitoli del libro “Sea Turtle Health and Rehabilitation" J. Ross Publishing.

.

Azioni sul documento

pubblicato il 18/10/2013 ultima modifica 05/08/2023