Curriculum Vitae

Laura Costantino

Professore Associato di Diritto Agrario

 

Laureata in Giurisprudenza nel 2001 a Bari, consegue il titolo di Dottore di Ricerca nel 2005 con una tesi dal titolo “Sistema dei finanziamenti alle imprese agricole e miglioramento della qualità dell’ambiente. L’esperienza giuridica statunitense”, dopo un periodo di ricerca negli Stati Uniti.

Ricercatrice per il settore scientifico disciplinare IUS/03 – Diritto Agrario, in servizio presso l’Università degli Studi di Bari dal 2006, consegue l’abilitazione scientifica nazionale per il ruolo di Professore di II fascia, Diritto agrario; attualmente, Professore di II fascia in Diritto Agrario, in servizio presso il Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: Società, Ambiente, Culture”, Università degli Studi di Bari.

Ha partecipato a numerosi Convegni scientifici, nazionali ed internazionali, in qualità di relatrice, sui temi del Diritto agroalimentare.

E’ stata direttrice del Corso di Short master “Diritto, economia e sostenibilità dei sistemi agroalimentari” e della Summer School “Il diritto al cibo nel contesto globale. La produzione alimentare tra accessibilità, qualità e sostenibilità”, presso il Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari.

Nel 2020 è stata nominata componente del Panel of Expert, Progetto SU.PRE.ME., dalla Commissione Europea, DG Migration and Home Affairs; è stata coordinatrice dei Tavoli Regionali per le politiche del lavoro e filiere agroalimentari, nell’ambito della stesura del “Nuovo piano regionale triennale delle politiche migratorie”, per la Regione Puglia (2021). Attualmente componente del Gruppo di lavoro, nominato dalla Giunta regionale della Puglia, incardinato presso la Segreteria Generale della Presidenza, con l’obiettivo di fornire un supporto scientifico sul superamento degli insediamenti informali in agricoltura ed il contrasto al caporalato.

Autrice di circa 80 pubblicazioni scientifiche sui temi del mercato, concorrenza, sicurezza alimentare, tutela della biodiversità, tra cui due monografie sui temi delle garanzie mobiliari nel sistema agro-industriale e dello spreco nella filiera agroalimentare.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 03/12/2013 ultima modifica 09/02/2024