Claudia Corfiati - Curriculum

Professore Associato di Filologia della letteratura italiana (L-FIL-LET 13), insegna Istituzioni di filologia italiana, Letteratura umanistica e Filologia medievale e umanistica.

E' Segretario della Società dei Filologi della Letteratura Italiana dal 2017.

Curriculum

Laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Bari, con votazione 110 e lode (1994), durante l’a.a. 1994-1995 ha frequentato un Master in “Studi sul Rinascimento Italiano” presso l’Università degli Studi di Ferrara, portando a termine una ricerca su «Jacob Burckhardt e il lato oscuro del Rinascimento».

A partire dall’a.a. 1995-1996 ha frequentato il corso di Dottorato in Italianistica (Letteratura Umanistica), XI ciclo, presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Messina. Ha sostenuto l’esame finale di dottorato, con una tesi dal titolo «Ludovico Lazzarelli, De gentilium deorum imaginibus» il giorno 8 marzo 1999.

Durante l’a.a. 1998-1999 ha seguito un Corso di perfezionamento in “Storia del Mezzogiorno Medievale”, presso l’Università degli Studi di Bari, discutendo una tesi su «Scrittori di cronache sotto gli Angioini».

Ha partecipato al concorso ordinario per l’insegnamento nella scuola secondaria (D. D. G. 1/4/1999 e D. D. G. 31/3/1999) per l’ambito disciplinare 9 ed è risultata vincitrice per le classi A043 (Materie letterarie, storia e geografia nella scuola media), A050 (Materie letterarie, storia e geografia nella scuola superiore), A051 (Materie letterarie e latino nella scuola superiore), A052 (Materie letterarie, latino e greco nei licei classici). Con decorrenza giuridica dall’anno scolastico 2000-2001 è stata docente di ruolo con contratto a tempo indeterminato per la classe di concorso A051 presso il Liceo-ginnasio Statale “C. Troya” di Andria, dove ha insegnato nell’anno scolastico 2001-2002 e ha ottenuto la conferma in ruolo.

Dal 16 giugno 2002 al 15 giugno 2004 come titolare di assegno di ricerca presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bari ha collaborato al progetto “I manoscritti di contenuto storico relativi al Regno di Napoli: secc. XV-XVII”, sotto la direzione del prof. Francesco Tateo.

Dal 16 giugno 2004 ha ripreso l’attività di docente presso il liceo classico “C. Troya” di Andria. Durante l’anno scolastico 2004-2005 ha ottenuto il trasferimento in ruolo nella classe di concorso A052 (Materie letterarie, latino e greco nei licei classici).

Il 10 marzo 2005 è risultata vincitrice della valutazione comparativa ad un posto di ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET 13 (Filologia della letteratura italiana). Ha afferito al Dipartimento di Italianistica dell'Università degli studi di Bari, dove è stata componente della Giunta per tre anni (dall'a.a. 2005/2006 all'a.a. 2007/2008). E' stata rappresentante della Facoltà di Lettere presso il comitato scientifico del Centro Rete Puglia, presieduto dal prof. Sebastiano Impedovo. Ha fatto parte della "Commissione Biblioteca" del Dipartimento per gli anni 2014-2015.

Il 1 agosto 2017 ha preso servizio nel ruolo di Professore associato presso il Dipartimento di Lettere Lingue Arti. Italianistica e culture comparate dell'Università degli studi di Bari. Fa parte del gruppo del riesame del corso di Laurea magistrale in Filologia moderna. Ha ottenuto l’Abilitazione scientifica nazionale per il ruolo di professore di I fascia per il settore concorsuale 10/F3 il 24 luglio 2017.

Dal 1 novembre 2017 al 24 novembre 2020 è stata Coordinatore del Consiglio di Interclasse di Lettere (L10, LM14, LM15, LM65), nonché membro della Giunta del Dipartimento di Lettere Lingue Arti. Italianistica e culture comparate fino al settembre 2021.

Attualmente è membro del Comitato scientifico della Biblioteca di Lettere e Filosofia.

E' Direttore responsabile del periodico «Rinascite della modernità» dal 2021.

Fa parte del progetto internazionale "Garcilaso de la Vega en Italia, Neoclasicismo horaciano" (Universitat de Girona) e del gruppo di lavoro "De mulieribus. La questione femminile nella letteratura e nel pensiero umanistici della prima età moderna" (Università degli studi di Firenze, Université JPV Amiens).

Attualmente afferisce ai seguenti Centri interdipartimentali: CUTAMC (Centro universitario per il Teatro, le Arti visive, la Musica e il Cinema) e CIST (Centro interdipartimentale di studi sulla tradizione).

E' membro della "International Association for Neo-Latin Studies" (IANLS), del "Centro Europeo di Studi sull'Umanesimo e il Rinascimento Aragonese" (CESURA), nonché della Associazione "Roma nel Rinascimento".

Oltre ad essere correlatrice di numerose tesi di Laurea Quadriennale e Magistrale, ha seguito come relatore per le discipline di Letteratura Umanistica (Triennale), Filologia Medievale e Umanistica (Triennale e Magistrale) e Filologia dei testi a stampa (Triennale) lavori di tesi su Lorenzo Valla, Leonardo Bruni, Giovanni Pontano, Giovanni Aurispa, Francesco Petrarca, Bernardino Rota, Pandolfo Collenuccio, Battista Guarino, Tito Vespasiano Strozzi, Niccolò della Valle, Tristano Caracciolo, Isotta Nogarola, Poggio Bracciolini, Gaspare Tribraco, Giovanni Pontano, Jacopo Sannazaro.

Azioni sul documento

pubblicato il 20/03/2014 ultima modifica 27/03/2023