Strumenti personali

Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:Home / Docenti / Gabrielle Coppola / Attività Didattica

Attività Didattica

 

Ricevimento previsto per il giorno 24 novembre 2020

A causa di impegno concomitante, il ricevimento previsto per oggi in teams come da indicazioni sotto riportate, si svolgerà domani pomeriggio mercoledì 25 novembre a partire dalle ore 15,30. 


Ricevimento studenti in Fase 3

A partire dal mese di Novembre, il ricevimento non si svolgerà più su appuntamento. Piuttosto, la docente risulterà connessa nell'aula virtuale di Teams Ricevimento Coppola, codice di accesso faqb4yr, ogni MARTEDI DALLE 15.30 ALLE 17,30. Solo in quella sede e non via mail, è possibile poi definire ulteriori incontri in presenza o a distanza.  

 

Lezioni di Psicologia della Disabilità e dell'Inclusione Scolastica

Si avvisano gli studenti interessati, che le lezioni previste per i giorni 17 novembre e 1 dicembre saranno allungati di un ora accademica (pari a 40 minuti), anche per consentire un più efficace svolgimento di esercitazione in aula (prevista per il giorno 1 Dicembre). Dunque in entrambe le giornate la lezione terminerà alle 16.10 e non alle 15.30.


Materiali didattici
Informazioni per il Laboratorio di Psicologia dell'Handicap e Riabilitazione, CdS SFP per frequentanti e non frequentanti


Didattica residuale

- Psicopedagogia delle differenze individuali (quadriennale di Scienze della Formazione Primaria): la prova può essere scritta (3 domande a risposta aperta) o orale, il testo d'esame è De Beni, Carretti , Moè, Pazzaglia, Psicologia della personalità e delle differenze individuali, Il Mulino.

- Tecniche di Osservazione del Comportamento Infantile (quadriennale di Scienze della Formazione Primaria): a prova può essere scritta (3 domande a risposta aperta) o orale, i testi d'esame sono: 1. Elia, L. & Cassibba, R. (2009). Valutare le competenze sociali. Roma: Carocci. 2. D’Odorico L. e Cassibba R. (2001). Osservare per educare. Roma: Carocci. 3. Cassibba, R. & Salerni, N. (2004). Osservare i bambini. tecniche ed esercizi.Roma: Carocci.  

- Psicologia dell’handicap e della riabilitazione (quadriennale di Scienze della Formazione Primaria): prova scritta o orale, i testi d'esame sono: Zanobini M., Usai M.C. (2011), Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazionee d'intervento, Franco Angeli, Milano; Zanobini M., Manetti M., Usai M.C., (2002), La famiglia di fronte alla disabilità. Stress, risorse e sostegni, Erickson (capitoli: 1,2,3,9). 

In merito a quest'ultimo esame i quadriennalisti hanno il diritto di portare il programma del loro anno di corso. Tuttavia gli studenti residuali sono fortemente incoraggiati a scegliere il programma di Psicologia della Disabilità e dell'Inclusione Scolastica dell'a.a. in corso, che ha un programma più aggiornato. Tale programma è indicato più sotto in questa pagina.

- Tecniche di Osservazione del Comportamento Infantile, Scienze e Tecniche Psicologiche, vecchio ordinamento: programma dell'anno di frequenza 


Corsi attribuiti

Valutazione dello sviluppo e Interventi a Supporto della Genitorialità, CdS Magistrale in Psicologia Clinica

Psicologia della Disabilità e dell'Inclusione (ex. Psicologia dell'Handicap e della Riabilitazione), CdS Scienze della Formazione Primaria


Programma didattico

a.a. 2015/16

Valutazione dello Sviluppo e Interventi a supporto della genitorialità (CdS Magistrale Psicologia Clinica) 

Psicologia dell'handicap e della riabilitazione (Sc. Form. Primaria)

a.a. 2016/17

Valutazione dello Sviluppo e Interventi a Supporto della Genitorialità (CdS Magistrale Psicologia Clinica)

English version:Assessment procedures for child development and interventions to promote positive parenting

Psicologia dell'handicap e della Riabilitazione (CdS ciclo Unico SFP)

English version:  Psychology of Disability and Rehabilitation

a.a. 2017/18

Valutazione dello Sviluppo e Interventi a Supporto della Genitorialità (CdS Magistrale Psicologia Clinica)

English version:Assessment procedures for child development and interventions to promote positive parenting

Psicologia dell'handicap e della Riabilitazione (CdS ciclo Unico SFP)

English version:  Psychology of Disability and Rehabilitation

a.a. 2018/19

Valutazione dello Sviluppo e Interventi a Supporto della Genitorialità (CdS Magistrale Psicologia Clinica)

English version:Assessment procedures for child development and interventions to promote positive parenting

Psicologia della Disabilità e dell'Inclusione (ex. Psicologia dell'handicap e della Riabilitazione (CdS ciclo Unico SFP)

English version:  Psychology of Disability and Inclusion

a.a. 2019/20

Valutazione dello sviluppo e Interventi a Supporto della Genitorialità (CdS Magistrale in Psicologia)

English version:Assessment procedures for child development and interventions to promote positive parenting

Psicologia della Disabilità e dell'Inclusione  (CdS ciclo Unico SFP)

English version:  Psychology of Disability and Inclusion

 

a.a. 2020/21

Valutazione dello sviluppo e Interventi a Supporto della Genitorialità (CdS Magistrale in Psicologia) CORSO NON ATTIVO

English version:Assessment procedures for child development and interventions to promote positive parenting THIS COURSE IS NON ACTIVE 

Psicologia della Disabilità e dell'Inclusione  (CdS ciclo Unico SFP)

English version:  Psychology of Disability and Inclusion


 

Pubblicato il: 31/01/2012  Ultima modifica: 24/11/2020