Attività Didattica

Orario di ricevimento

Martedì: 12.30 – 13.30; 15.00 - 16.00; Mercoledì: 12.30 – 13.30; 15.00 - 16.00; Venerdì: 12.30 - 13.30.

Sede: Sezione di Patologia aviare, Dipartimento di Medicina Veterinaria Strada Prov.le per Casamassima Km, 3 70010   Valenzano  (Ba) o via Teams


Avvisi 

Nessun avviso


Materiali didattici

Presentazioni ppt; video; libri di testo: 

Cerolini S., Marzoni Fecia di Cossato M., Romboli I., Schiavone A., Zamboni L.: Avicoltura e Coniglicoltura. Le Point Veterinaire Italie Ed. 2008

Asdrubali G., Fioretti A.: Manuale di Patologia Aviare. Le Point Veterinaire Italie Ed. 2009

Simonetta A.M. e Dessì-Fulgheri F. Principi e tecniche di gestione faunistico-venatoria – Greentime Spa, Bologna - 1998

Thomas N.J., Hunter D.B., Atkinson C.T. Infectious diseases of wild birds -Blackwell Publishing Ltd, Oxford, UK, 2007


Corsi attribuiti

Gestione Sanitaria Degli Allevamenti Avicunicoli E Dell’avifauna (5 CFU) - III Anno - Corso di laurea in Scienze Animali (SA - L38)

Tecniche Di Gestione E Di Recupero Della Fauna Terrestre (2 CFU) - III Anno - Corso di laurea in Scienze Animali (SA - L38)

Profilassi Delle Malattie Infettive Della Fauna Selvatica (3 CFU) - III Anno - Corso di laurea in Scienze Animali (SA - L38)

Programmi didattici

Gestione Sanitaria Degli Allevamenti Avicunicoli E Dell’avifauna:

Gestione igienico-sanitaria dell’incubatoio avicolo industriale. Selezione delle uova da cova e metodi di disinfezione superficiale del guscio e disinfezione dell’interno delle uova da cova (dipping). Gestione igienico-sanitaria dell’allevamento del pollo da carne e della lettiera. Modalità di allevamento della gallina ovaiola (a terra, in aviario, in batterie arricchite) e correlazioni igienico sanitarie. Principali metodi di vaccinazione in avicoltura: via oculo-nasale, in acqua da bere, per aerosol e spray, per puntura alare, follicolare, per via parenterale, in ovo. Principali patologie condizionate del pollame (colibacillosi, micoplasmosi, malattia pettorale profonda, sindrome morte improvvisa, ascite, sindrome da malassorbimento). La biosicurezza nell’allevamento avicolo e del coniglio. Disinfezioni e sistema “Tutto pieno - tutto vuoto”. Le vaccinazioni nell’allevamento cunicolo: Malattia emorragica virale (MEV), Mixomatosi e vaccini stabulogeni. Fattori predisponenti e prevenzione delle principali patologie condizionate dell’allevamento del coniglio: sindrome respiratoria, digerente e riproduttiva. Gestione sanitaria delle principali specie di avifauna allevate. Le specie alloctone e le problematiche legate alla loro diffusione sul territorio.

Tecniche Di Gestione E Di Recupero Della Fauna Terrestre:

Gestione della fauna selvatica in aree naturali e presso i centri di recupero. Gestione e recupero del lupo e della volpe. Gestione del cinghiale. Gestione e recupero della lepre: la lepre europea e la lepre italica. Allevamento della lepre europea. Gestione e recupero delle tartarughe terrestri. Gestione dei cuccioli orfani delle diverse specie. Riconoscimento di stati di debilitazione e di malessere in esemplari selvatici in difficoltà. Tecniche di supporto e alimentazione assistita in esemplari di fauna selvatica in difficoltà. Prelievo di campioni biologici finalizzati alla diagnosi in animali selvatici. Riabilitazione al movimento e alla predazione in esemplari di fauna selvatica recuperati.

Profilassi Delle Malattie Infettive Della Fauna Selvatica:

Rischi di infezione e modalità di diffusione delle malattie infettive negli animali selvatici in ambienti naturali e presso Osservatori faunistici e centri di recupero.

Misure preventive nei confronti delle principali infezioni virali dell’avifauna e della fauna terrestre: pseudopeste aviare, influenza aviare, vaiolo aviare, cimurro, infezioni da parvovirus, West Nile Disease, Sindrome della lepre bruna europea (EBHS). Misure preventive nei confronti delle principali malattie batteriche: colera aviare, salmonellosi. Misure preventive nei confronti del botulismo.

Azioni sul documento

pubblicato il 02/09/2013 ultima modifica 23/08/2023