Pubblicazioni

Volumi

-          Cardona M., De Iaco M., 2020, Parole nella mente, parole per parlare, Roma, Aracne.

-          Cardona M., Luise C., 2019, Language learning in old age. Motivation, Emotion, Experiences, Soleil, Toronto, Becarelli, Siena.

-          Cardona M., Luise M.C., 2018, Gli anziani e le lingue straniere. Educazione linguistica per la terza età, Lecce, PensaMultimedia.

-          Cardona M., 2010 Il ruolo della memoria nell'apprendimento delle lingue. Una prospettiva glottodidattica, UTET Università, Torino, (Nuova edizione riveduta e ampliata).

-          Cardona M.,2008, (ed.)Apprendere le lingue in ambiente CLIL. Aspetti teorici e metodologico-applicativi, Bari, Cacucci, 2008.

-          Cardona M., 2007,(ed.),Vedere per capire e parlare. Il testo audiovisivo nella didattica della lingue, Torino, UTET Università, (contiene il saggio“Il testo audiovisivo e la competenza lessicale”)

-          Cardona M., 2004, Apprendere il lessico di una lingua straniera. Aspetti linguistici, psicolinguistici e glottodidattici, Bari, Adriatica Editrice.

-          Cardona M., 2001, Il ruolo della memoria nell'apprendimento delle lingue. Una prospettiva glottodidattica, UTET Libreria, Torino.

-     Cardona M., Lupis A., Ponzio A., 2008, (eds.), Linguaggi, scienze, professionalità. Metadiscorsi e pratiche formative, PLAT (quaderni del Dipartimento di Pratiche linguistiche e analisi di testi), PensaMultimedia, Lecce, (contiene il saggio “Il linguaggio della pubblicità. Aspetti linguistici e metalinguistici in una prospettiva glottodidattica”).

-          Balboni P., CardonaM., 2002, Storia e testi di letteratura italiana per stranieri, Guerra,    Perugia,

-          Cardona M., Thierry Y., 1999, Ripasso il francese, vol 1, Milano, Colonna.

-          Cardona M., 1999, Ripasso il francese, vol 2, Milano, Colonna.

 

Contributi in volumi

-          Cardona M., 2021, “Memoria di lavoro, chunks, e Lexical Approach: alcune possibili convergenze”, in: Jafrancesco E., Lagrassa M., (eds), Competenza lessicale e apprendimento dell’italiano L2, Firenze, Florence University Press (in press).

-          Cardona M., 2019, “Il linguaggio figurato: idioms, metafore, metonimie. Un percorso cognitivo per l’educazione linguistica”, in: Casadei F., Basile G., (eds.), Lessico ed educazione linguistica, Roma, Carocci, pp. 107-144.

-          Cardona M., 2018, “La complessa natura degli idioms. Aspetti linguistici e psicolinguistici”, in: Santipolo M., Mazzotta P., (eds.), L’educazione linguistica oggi. Nuove sfide tra riflessioni teoriche e proposte operative, Torino, Utet Università, pp. 59-64.

-          Cardona M., 2011, “Gli idioms: un patrimonio lessicale trascurato nella didattica delle lingue”, in: Di Sabato B., Mazzotta P., (eds.), Linguistica e didattica delle lingue straniere e dell'inglese contemporaneo, Lecce, Pensa MultiMedia, pp. 81-108.

-          Cardona M., 2011, “El Lexical Approach”, in: Derosas M., P. Torresan P., (eds.), Didactica de las lenguasculturas. Nuevas perspectivas, Buenos Aires, Editorial Biblos, pp. 227-248.

-          Cardona M., 2010, “L'approccio cognitivo-emozionale e il visconte dimezzato”, in: Caon F., (ed.), Facilitare l'apprendimento dell'italiano L2 e delle lingue straniere, Torino, Utet Università, pp. 26-38.

-          Cardona M., 2010, “L'uso della pubblicità nella didattica delle lingue. Aspetti linguistici, metalinguistici e glottodidattici”, in: Balboni P., Cinque G., (eds.), Seminario di linguistica e didattica delle lingue. Scritti in onore degli ottant'anni di Giovanni Freddi, Venezia, Cafoscarina pp. 113-128.

-          Cardona M., 2010, “Dal sogno al (bi)sogno. Lo sviluppo della competenza lessicale”, in: Santipolo M., (ed.), La lingua oltre la scuola. Percorsi di italiano L2 per la socializzazione, Perugia, Guerra.

-          Cardona M., 2010, “La traduzione nel Lexical Approach. Una pratica utile per lo sviluppo della competenza lessicale?”, in, De Giovanni F., Di Sabato B., (eds.), Tradurre in pratica. Riflessioni, esperienze, testimonianze, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, pp. 235-255.

-          Mazzotta P., Cardona M., 2008, “Problemi interculturali e glottodidattici nell’insegnamento dell’italiano a bambini immigrati”, in: Caon F., (ed.),Tra lingue e culture. Per un’educazione linguistica interculturale, Milano, Mondadori.

-          Cardona M., 2008, “Lo sviluppo della competenza lessicale in ambiente CLIL. Riflessioni linguistiche e umanistico-affettive”, in: Coonan M.C., CLIL: (ed.), Le sfide del nuovo ambiente di apprendimento, Venezia, Cafoscarina.

-          Cardona M., 2007, “Le competenze generali nel Quadro”, in: Mezzadri M., (ed.), Integrazione linguistica in Europa, Torino, UTET Università.

-          Cardona M., 2004, “Le mappe concettuali favoriscono la memoria? Rappresentazione delle conoscenze, processi mnestici e tecnologie di rete”,in: Dameri R., (ed.), comunic @ ted, Irre Liguria, Edistudio.

-          M., 2004, “I presupposti teorici della glottodidattica”, in: Serragiotto G., (ed.), CEDILS. Certificazione in Didattica dell’italiano a Stranieri, Roma, Bonacci.

-          Cardona M., 2003, “Il Lexical Approach e i processi della memoria: alcune convergenze”, in: Dolci R., Celentin P., (ed.), La formazione del docente di italiano per stranieri, (Nuova edizione), Roma, Bonacci.

-          Cardona M., 2003, “Invecchiamento della memoria e apprendimento linguistico. Insegnare le lingue straniere agli adulti e agli anziani”, in: AA.VV., Quaderni del PLAT, Lecce, PensaMultimedia.

-          Cardona M., 2002, “L'errore linguistico in una prospettiva umanistico-affettiva. Valutare l'errore nell'insegnamento dell'italiano come lingua straniera”, in: Guaragnella P., (ed.), Cultura italiana, educazione linguistica, Università europee. Un seminario di studio e un corso di formazione, Lecce, PensaMultimedia.

-          Cardona M., 2000, “Memoria e lessico”, in: Dolci R., Celentin P., (eds.), La formazione del docente di italiano per stranieri, Roma, Bonacci

 

Contributi in riviste

-           Cardona M., 2021, “La glottogeragogia e l’invecchiamento della memoria. Uno sguardo d’insieme”, in: “Emozioni, memorie e ricordi autobiografici nell'anziano che apprende una lingua straniera” Supplemento di Studi di Glottodidattica, VI, 1, pp. 1-14.

-           Cardona M., 2021, “Il ruolo delle emozioni in contesto glotto-geragogico”, in: “Emozioni, memorie e ricordi autobiografici nell'anziano che apprende una lingua straniera” Supplemento di Studi di Glottodidattica, VI, 1, pp. 1-14.

-           Cardona M., Luise M.C., 2021, “La natura della memoria autobiografica e l’autobiografia linguistica. Il metodo autobiografico nella linguistica educativa per gli anziani”, in: “Emozioni, memorie e ricordi autobiografici nell'anziano che apprende una lingua straniera” Supplemento di Studi di Glottodidattica, VI, 1, pp. 1-15.

-           Cardona M., 2021, “La memoria a lungo termine nell’invecchiamento. Implicazioni per l’educazione linguistica agli anziani”, in: “Emozioni, memorie e ricordi autobiografici nell'anziano che apprende una lingua straniera” Supplemento di Studi di Glottodidattica, VI, 1, pp. 1-14.

-          Cardona M., De Iaco M., 2020, Metafore, vita quotidiana e pandemia, (prima parte) in SeLM (Scuola e lingue moderne), LVIII, 7-9, pp. 4-10.

-           Cardona M., De Iaco M., 2021, Metafore, vita quotidiana e pandemia, (seconda parte) in SeLM (Scuola e lingue moderne), LVIX, 1-3, pp. 4-11.

-          Cardona M., Luise M.C., 2020, “Verso un modello glottogeragogico: lo scaffolding cognitivo-emozionale”, Atti del convegno DILLE, Malta, 23-24 maggio 2019, ed. Ca’Foscari, Università di Venezia, collana Sail, digital publishing, pp.339-346.

-          Cardona M., De Iaco, 2019, “Il gioco del linguaggio e la dimensione pragmatica della metafora”, in: RILA (Rassegna Italiana di Linguistica Applicata), 2-3, pp. 91-104.

-          Cardona M., Luise M.C., 2019, “Sfruttare i fenomeni della compensazione per imparare le lingue in età avanzata: il modello glottogeragogico dello Scaffolding cognitivo-emozionale”, in: RILA (Rassegna Italiana di Linguistica Applicata), 1, pp. 77-91.

-          Cardona M., 2019, “La plasticità neuronale e il fattore età nell’apprendimento delle lingue straniere”, in: SeLM, Scuola e lingue moderne, 1-3, anno LVII, pp 1-19.

-          Cardona M., Luise M.C., 2018, “Language teaching and the elderly”, in: Mosaic, 12, 4, Toronto, Soleil, pp, 365-380.

-          Cardona M., 2018, “Note sulla dominanza emisferica nella comprensione del linguaggio figurato”, in: SeLM, (Scuola e Lingue Moderne), 4-6, pp. 4-9.

-          Cardona M., 2009, “Musica e apprendimento linguistico: spunti di ricerca e riflessioni glottodidattiche”,in: SeLM, (Scula e Lingue Moderne), 6-7, pp. 6-10.

-          Cardona M., 2008, “Comprensione e produzione di idioms. Aspetti psicolinguistici e riflessioni glottodidattiche”, in: Studi di Glottodidatica, 3.

-          Cardona M., 2008, “L’abilità di lettura e lo sviluppo della competenza lessicale”, in: Studi di Glottodidatica, 2.

-          Cardona M., 2006, “Riconsiderare il lessico e la grammatica: L'approccio lessicale nell'ottica comunicativa e umanistico-affettiva”, atti del convegno: L'insegnamento linguistico oggi: un mosaico di fattori, organizzato dalla Dilit International House, Roma, 7-8 aprile 2006, in:

 http://www.dilit.it/formazione/convegno2006.htm

-          Cardona M., 2006,“Lo sviluppo delle mappe concettuali e l’architettura della memoria”, in Bollettino ITALS, IV, 16.

-          Cardona M., 2005, “Applicazioni del Lexical Approach nell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera”, in Babylonia, 3.

-          Cardona M., 2004, “Il Lexical Approach nell’insegnamento dell’italiano”, In.IT, 14.

-          Cardona M., 2004, “Il lexical approach: riconsiderare il lessico e la grammatica”, in: P. Mazzotta, (ed.), Modelli grammaticali e teorie linguistiche, SeLM (Scuola e lingue moderne), 4-6, XLII, 2004.

-          Cardona M., 2004, “Il lexical approach: oltre la dicotomia tra lessico e grammatica?” In: Selm (Scuola e lingue moderne) XLII, 6.

-          Cardona M., 2003, “Due tecniche per apprendere il lessico”, In.IT, 10.

-          Insegnare ed apprendere il lessico, modulo telematico per il corso on-line del Laboratorio CLIL dell’Università di Venezia, 2003.

-          Cardona M., 2003, “Accrescere la competenza lessicale attraverso l’uso della canzone”, in Bollettino ITALS, I, 3.

-          Cardona M., 2003, “Valutare la competenza culturale”, modulo telematico per il progetto di formazione degli italiani all’estero dell’Università Popolare Aperta.

-          Cardona M., 2001, “Una tecnica glottodidattica: la griglia”, in: In.IT. N°4.

-          Cardona M., 2000, “La valutazione linguistica”, Modulo telematico per il Master in didattica e promozione della lingua e cultura italiane a stranieri ITALS, Venezia.

-    Cardona M., 2000, “Memoria e lessico: modelli e strategie di apprendimento. Il modello associativo”, in: SeLM (Scuola e lingue moderne), 1

-    Cardona M., 2000, “Memoria e lessico: modelli e strategie di apprendimento. dalla ripetizione alla strutturazione”, in: SeLM(Scuola e lingue moderne), 2.

-    Cardona M., 2000, “Memoria e lessico: modelli e strategie di apprendimento. La memoria visiva”, in: SeLM(Scuola e lingue moderne), 3.

-    Cardona M., 1998, “Uso didattico di documenti audiovisivi autentici nell'insegnamento delle lingue straniere”. in: SeLM (Scuola e lingue moderne), 5.

-    Cardona M., 1998, “Il quesito a scelta multipla”, in: SeLM (Scuola e lingue moderne), 7.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 02/09/2013 ultima modifica 04/09/2021