Curriculum

Ada Campione è nata a Bari il 12/12/ 1962.

  •  Laurea in Lettere, indirizzo classico, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari, con la votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi in Storia del cristianesimo antico: Nicola di Myra al concilio di Nicea e nelle fonti liturgiche altomedievali (relatore il prof. Giorgio Otranto)
  •  Vincitrice del concorso a n. 1 posto di collaboratore tecnico presso l’Istituto di studi classici e cristiani dell’Università di Bari (gruppo n. 30 Storia del cristianesimo antico) è stata chiamata a ricoprire tale ruolo dal 2/1/1990;
  •  Vincitrice del concorso a n. 1 posto di ricercatore presso la Facoltà di Magistero dell’Università di Bari (gruppo n. 30 Storia del cristianesimo antico) è stata chiamata a ricoprire tale ruolo dal 2/1/1991; dal 17/11/1994 è ricercatore confermato presso il Dipartimento di studi classici e cristiani dell’Università degli Studi di Bari;
  •  Dal 01/11/2001 è Professore associato per il settore scientifico-disciplinare M-STO/07 (Storia del cristianesimo e delle chiese), presso l’Università degli Studi di Bari;

 

Formazione

luglio 1987: Laurea in Storia del cristianesimo antico (110/110 e lode), Università degli Studi di Bari;

settembre - dicembre 1992: Visiting fellow presso la Harvard Divinity School, Boston (MA)

 Attività didattica

  • Dall’a.a. 2001-2002 insegna Storia della chiesa antica nei corsi di laurea di Lettere e Scienze dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro

  • Dall’a.a. 2008-2009 insegna Agiografia nei corsi di laurea di Lettere e Scienze dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro

a.a. 2005-2006: Storia del cristianesimo antico (4 CFU), Laurea magistrale in Filologia e letteratura dell’antichità 15/S.

a.a. 2006/2007; 2007/2008 Titolare per affidamento dell’insegnamento di Storia della Puglia cristiana Corso di Laurea in Lettere 

a.a.. 2007/08: Titolare per affidamento dell’insegnamento n. 28 bis (Laboratori, seminari e lezioni di cultura europea e tradizione cristiana) presso la SSIS Puglia - sede di Bari.

 a.a. 2007/08: titolare per affidamento dell’insegnamento di Storia del cristianesimo antico, laurea specialistica in Storia dell’arte (2 CFU)

 • Relatrice e correlatrice di tesi di laurea quadriennale, triennale e magistrale in Storia del cristianesimo antico, Storia della Chiesa antica e Agiografia (Università di Bari Aldo Moro ).

 

 Dottorato di ricerca

  • Dal 2000 al 2005 è stata Componente del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in “Civiltà tardoantica e altomedievale” (Sede amministrativa Università degli Studi di Bari);
  • Da novembre 2005: è stata Componente del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in “Civiltà e Cultura scritta fra tarda antichità e medioevo”.
  • Nell’ambito dei due Dottorati ha regolarmente svolto attività didattica ai Dottorandi; è stata docente-tutor della dott.ssa A. Valentini (XIX Ciclo)
  • Novembre 2013 – Novembre 2015: è stata Coordinatore del Dottorato di Ricerca in “Civiltà e Cultura scritta fra tarda antichità e medioevo” (cicli XXVI, XXVII, XXVIII).

 

 Riconoscimenti

  • 2001 Premio Nazionale Cimitile per la migliore opera paleocristiana in Italia: La Basilicata paleocristiana. Diocesi e culti, Edipuglia, Bari 2000.

 

 Incarichi/Comitati

  • Dal 16 Novembre 2015 ad oggi: Coordinatore del Corso di Studi in Scienze dei Beni culturali (Laurea Triennale)
  • Marzo 2015 ad oggi: Componente Giunta CUSSC
  • Dal 20 aprile 2018  ad oggi è Vicepresidente dell'AIRS (Associazione Internazionale per le Ricerche sui Santuari)
  • Dal 2010 al 2018: é stata Componente del Consiglio Direttivo  dell'AIRS
  • Dal 2017 ad oggi: Componente del Comitato Scientifico della Collana editoriale Il patrimonio culturale ad interesse religioso (diretta da Gino Alberto Faccioli)
  • Dal 2010 ad oggi: Componente del Comitato Scientifico della Collana editoriale Santuari d’Italia, coordinata da Roberto Rusconi
  • Dal 2006 ad oggi: Componente del Comitato Scientifico della Collana editoriale Bibliotheca Michaelica, diretta da Giorgio Otranto.
  • Novembre 2013 – Novembre 2015: Coordinatore del Dottorato in “Civiltà e Cultura scritta fra Tarda Antichità e Medioevo” (cicli XXVI; XXVII; XXVIII)
  • Novembre 2013 – Novembre 2015: Componente Giunta del Corso di laurea triennale in Scienze dei Beni culturali
  • Dal giugno 2006 a marzo 2013: Componente Consiglio Direttivo AISSCA (Associazione Italiana per la Studio della Santità dei Culti e dell’Agiografia)
  • Da giugno 2007 a giugno 2011: Direttore del Centro di Studi micaelici e garganici a Monte Sant’Angelo, sede staccata del Dipartimento di Studi Umanistici (già Dipartimento di studi classici e cristiani dell’Università di Bari Aldo Moro)
  • 22 ottobre 2007: Socia fondatrice della CUSSC (Consulta Universitaria per la Storia del Cristianesimo e delle Chiese).
  • È stata Componente del Comitato Scientifico e del Comitato di indirizzo e di coordinamento tecnico del Progetto CUSTOS 2007-2008 (Cultura, Università, Storia, Tecnologie, Organizzazione, Spettacolarizzazione) – La filiera dell’EDUTAINMENT: l’animazione digitale per la valorizzazione della storia e delle tradizioni del culto micaelico garganico tra Mediterraneo bizantino ed Europa centro-settentrionale; Progetto cofinanziato dall’Unione Europea – F.E.S.R. Puglia 2000 – 2006 (misura 6.2 azione C – Progetti Pilota a sostegno dell’innovazione delle imprese e dello sviluppo sostenibile; Assessorato sviluppo economico, settore artigianato, PMI e internazionalizzazione)

 

 È stata Componente del Comitato Scientifico dei seguenti Convegni Internazionali:

  • Pellegrinaggi e santuari di San Michele nell’Occidente medievale – Pèlerinages et sanctuaires de Saint-Michel dans l’Occident médiéval, Sacra di San Michele, 26-29 settembre 2007; Convegno Internazionale di studi organizzato da: Università degli studi di Torino, Università del Piemonte Orientale «Amedeo Avogadro», Università Italo-Francese(Torino), Université de Caen Basse-Normandie, Université de Paris-X- Nanterre, Università degli studi di Bari Aldo Moro, Comitato Regionale Sacrense, CRISM Centro di Ricerca sulle Istituzioni e le Società Medievali (Torino)
  • Représentations du Mont et de l’archange saint Michel dans la littérature et dans les arts – Rappresentazioni del Monte e dell’Arcangelo san Michele nella letteratura e nelle arti, Cerisy-la-Salle, 29 septembre – 3 october; Colloque International dans le cadre du XIIIe centenaire de la fondation du Mont Saint-Michel 708-2008 organizzato da: Institut de France (AIBL), Office Universitaire d’Études Normandes (ouen-mrsh) de l’Université de Caen Basse-Normandie, Département d’Histoire du Moyen Âge de l’Université de Paris – X- Nanterre, Dipartimento di studi classici e cristiani dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro, CRISM Centro di Ricerca sulle Istituzioni e le Società Medievali dell’Università degli studi di Torino, Association «Les Chemins du Mont Saint-Michel»
  • Alle origini dell’Europa: il culto di San Nicola tra Oriente e Occidente. 1. Italia – Francia, Bari, 2-4 dicembre 2010; Convegno Internazionale di studi organizzato da: Università degli Sudi di Bari Aldo Moro, Basilica Pontificia San Nicola, Centro Studi Nicolaiani, Institut de France, Université de Caen Basse-Normandie, Université de Paris Ouest-Nanterre La Defense 
  • Ordini religiosi e santuari in età medievale e moderna:Paola 4-6 giugno 2012 II Convegno Internazionale di studi organizzato da: Associazione Internazionale per le Ricerche sui Santuari (AIRS), Università degli Sudi di Bari Aldo Moro, Ordine dei Minimi Curia Provinciale “San Francesco”
  • I Santuari e il mare: Vicenza 15 17 aprile 2013 III Convegno Internazionale organizzato da: Associazione Internazionale per le Ricerche sui Santuari (AIRS), Università degli Sudi di Bari Aldo Moro, Istituto Superiore di Scienze Religiose Santa Maria di Monte Berico – Vicenza, Istituto per le Ricerche di storia Sociale e religiosa
  • Ierofanie e luoghi di culto: Monte Sant’Angelo 21 – 23 aprile 2015; IV Convegno Internazionale AIRS; Convegno Internazionale di studi organizzato da: Associazione Internazionale per le Ricerche sui Santuari (AIRS), Università degli Sudi di Bari Aldo Moro, Santuario di San Michele Arcangelo
  • Apparizioni e Rivoluzioni. L’uso pubblico delle ierofanie tra tardo antico ed epoca contemporanea, Torino 7-9 novembre 2018, Convegno Internazionale di Studi, Università degli Studi di Torino.

 
  • 2017- ad oggi Comitato Direttivo della Rivista Vetera Christianorum
  • 2002- 2008: Redazione della Rivista Vetera Christianorum
  • 2000 – 2011: Corrispondente della Rivista Annali di Storia dell’Esegesi
  • 1993 – 2001: Segreteria di Redazione della Rivista Vetera Christianorum
  • 1991 - 1999: Componente Gruppo di Ricerca della rivista Annali di Storia dell’Esegesi

Partecipazione a Progetti

1)     Unità di Bari  Progetto FIRB 2012-2017 (Fondo per gli Investimenti sulla Ricerca di Base)-Futuro in ricerca: Spazi sacri e percorsi identitari. Testi di fondazione, iconografia, culto e tradizioni nei santuari cristiani italiani fra Tarda antichità e Medioevo (coordinatrice nazionale Laura Carnevale, Università di Bari Aldo Moro)

2)     Progetto di Ricerca finanziato dal MIUR (2010): Agiografia e storia tra tarda antichità e medioevo. Progetto del Dipartimento di Studi classici e cristiani in collaborazione con: École Française de Rome, Università di Mar del Plata (Argentina), Università di Caen Basse-Normandie (Francia), Centro Europeo di Studi Normanni di Ariano Irpino

3)     Progetto PRIN 2008-2010: Forme e strutture comunitarie del cristianesimo fino alla formazione dell’Europa, coordinatore nazionale M. Pesce, Università di Bologna. Progetto dell’Unità locale di Bari: Dinamiche relazionali intercomunitarie, luoghi di culto, letteratura patristica e agiografica tra identità cristiana e dialettica interreligiosa (responsabile G. Otranto; dal 7/4/2011 al 22/9/2012 responsabile A. Campione)

4)     Progetto di Ricerca finanziato con fondi di Ateneo (2008): Storia e agiografia nell’Italia meridionale fino all’epoca di Gregorio Magno, coordinatore prof. G. Otranto

5)     Progetto CUSTOS 2007-2008 (Cultura, Università, Storia, Tecnologie, Organizzazione, Spettacolarizzazione) – La filiera dell’EDUTAINMENT: l’animazione digitale per la valorizzazione della storia e delle tradizioni del culto micaelico garganico tra Mediterraneo bizantino ed Europa centro-settentrionale,coordinatore G. Otranto, Università di Bari. Progetto finanziato con fondi dell’Unione Europea e cofinanziato dalla Regione Puglia (misura 6.2 azione C del POR Puglia 2000-2006 – Progetti Pilota a sostegno dell’innovazione delle imprese e dello sviluppo sostenibile; Assessorato sviluppo economico, settore artigianato, PMI e internazionalizzazione)

6)     PRIN 2006-2008: Cristianesimo e mondo mediterraneo: pluralità, convivenze e conflitti religiosi tra città e periferie (I-VIII secolo), coordinatore nazionale M. Pesce, Università di Bologna. Progetto dell’Unità locale: Cristianesimo e realtà locali nel Mediterraneo tardoantico: vissuto comunitario, forme istituzionali e rapporti inter-religiosi (responsabile G. Otranto, Università di Bari)

7)     Progetto di Ricerca finanziato con fondi di Ateneo 2007: Caratteri identitari del cristianesimo nell’Italia meridionale dalle origini all’epoca di Gregorio Magno, coordinatore prof. G. Otranto

8)      Progetto PRIN 2004-2006: La trasformazione del cristianesimo dal I al VII secolo: mutamenti e continuità nelle forme di convivenza comunitaria, politica e culturale (coordinatore nazionale M. Pesce, Università di Bologna). Progetto dell’Unità locale: Cristianizzazione del territorio: processi, caratteri, esiti tra forme istituzionali e vissuto comunitario (responsabile G. Otranto, Università di Bari)

9)     Progetto PRIN 2002-2004: La costruzione dell’identità cristiana tra Oriente e Occidente dal I al VII secolo: pluralità e conflitti (coordinatore nazionale M. Pesce, Università di Bologna); Progetto dell’Unità locale: La costruzione dell’identità cristiana tra concezioni generali e particolarismi territoriali (responsabile G. Otranto, Università di Bari)

10)  Progetto di Ricerca finanziato con fondi di Ateneo (2003-2005): Il cristianesimo nell’Italia meridionale fra tarda antichità e alto medioevo, coordinatore prof. G. Otranto.

11)  Progetto di Ricerca biennale (2002-2004), finanziato dal MIUR: Agiografia e storia tra tarda antichità e medioevo, promosso dal Dipartimento di Studi classici e cristiani in collaborazione con l’École française de Rome, l’Università di Mar del Plata (Argentina), l’Università di Caen Basse-Normandie (Francia), il Centro Europeo di Studi Normanni di Ariano Irpino. Per tale Progetto è stato ottenuto il rinnovo per il biennio 2004-2006 e per l’anno 2008 -2009.

12)  Progetto di Ricerca finanziato con fondi di Ateneo (2001-2003): Il rapporto tra il pellegrinaggio e i santuari. I santuari non mariani di Puglia, coordinatore prof. G. Otranto;

13)  Progetto PRIN 2000-2002, Il sacrificio nella tradizione esegetica cristiana e giudaica (coordinatore nazionale M. Simonetti, Sapienza Università di Roma); Progetto dell’Unità locale: Modi, finalità del sacrificio cristiano tra espressione letteraria e rappresentazione iconografica (responsabile G. Otranto, Università di Bari)

 

Relazioni

Sacrofano (Roma), giugno 1989, Sulla presenza della Scrittura nelle epistole dei papi prima di Leone Magno Incontro di studiosi dell’esegesi cristiana e giudaica antica;

 Manfredonia (FG)  giugno 1993, Giornata di studi in occasione del XV centenario dell’apparizione micaelica: Le  Vitae di Lorenzo vescovo di Siponto

  Matera - Picciano - Tricarico, 23-27 febbraio 2000, Convegno Storico Ecumenico Internazionale, Giubileo 2000, Oikoumene. Dalla memoria la profezia: A. Campione - I. Aulisa, Le diocesi paleocristiane lucane nelle fonti letterarie fino a Gregorio Magno

Catania, ottobre 2004,  Euplo e Lucia (304 – 2004. Agiografia e tradizione in Sicilia, Convegno Nazionale di Studi in occasione del XVII centenario del martirio: La Sicilia nel  Martirologio Geronimiano

Trani, 8 giugno 2005: XI Settimana di Studi "Martiri e Martirologi" fra tarda antichità e alto medioevo (Trani, 6-10 giugno 2005); Relazione: Il Martirologio Geronimiano e i Martirologi storici come fonte per la storia del cristianesimo" (con G. Otranto e I. Aulisa);

Bari - Monte Sant’Angelo, 5-8 aprile 2006, Culto e santuari di San Michele nell’Europa medievale, III Congresso Internazionale di Studi: Culto e santuari micaelici nell’Italia meridionale e insulare.

Campolieto, 11 novembre 2006, Le epistole pontificie e il culto di San Michele nel Molise

Solofra, 15-16 marzo 2007, Il culto di San Michele in Campania. L’area serinese-solofrana, I Convegno  Nazionale: San Michele nell’agiografia campana

Mar del Plata (Argentina), 22 aprile 2007, VII Conventus Marplatensis. Encuentro Internacional de Grecistica, Latinistica, Italianistica: Pellegrini e pellegrinaggi tra Puglia ed Europa

Castellammare di Stabia, 28 novembre 2008: Agiografia e multimedialità: il Progetto CUSTOS e il culto micaelico in Itala e in Europa

Bari, 17 gennaio 2009; Giornata mondiale delle religioni, Bari crocevia di religioni: il nostro futuro è nel nostro passato: La cristianizzazione di Bari

Roma, 20 gennaio 2009   Sapienza Università di Roma,  Neg/Otia  nostra.  Le Conferenze del Dipartimento di studi storico-religiosi:  Il Progetto CUSTOS: Il pellegrinaggio micaelico dal Gargano all’Europa

Brescia, 10 febbraio 2009: WORKSHOP Gli eredi dei Longobardi a Brescia. Presentazione della rete “Italia Langobardorum. Centri di potere e di culto  (568-774 d.C.). INCONTRO UNESCO: I Longobardi e il santuario del Gargano

Perugia, 11 marzo 2009. Università di Perugia, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Filosofia, Linguistica e Letterature, Sezione di Studi paleocristiani, tardoantichi e medievali  “Letteratura cristiana antica e Agiografia”, Presentazione di un Progetto Multimediale: CUSTOS Sulle ali dell’angelo dal Gargano all’Europa

Cagnano Varano (Fg), 9 maggio 2009, La tipologia micaelica garganica nell’Italia meridionale

Monte Sant’Angelo, 12-16 ottobre 2009, XII Settimana di Studi tardo antichi e romanobarbarici, I Longobardi in Italia. Storia Arte Cultura: G. Otranto – A. Campione, Religiosità e culti dei Longobardi (VI – VIII secolo):

Salerno 19-20 gennaio 2010, Università di Salerno, Dipartimento di Latinità e Medioevo; Dipartimento di Scienze storiche e sociali  - AISSCA, Agiografia e storia: un’equazione da verificare?:   L’eloquenza dei silenzi dell’agiografia

Mar del Plata (Argentina), 25-27 aprile 2010, X Conventus Marplatensis. Encuentro Internacional de Grecistica, Latinistica, Italianistica: A. Campione, L. Carnevale, Ebrei, cristiani ed eretici nella tarda antichità

Bari, 24 marzo 2011, Corso di perfezionamento in Comunicazione e didattica della tradizione classica, tardoantica e cristiana (Università degli studi di Bari Aldo Moro): Il culto di San Michele del Gargano fra tradizione pagana e “novità” cristiana

Rieti 10 giugno 2011, III Settimana di Studi del CESA (Centro Europeo di Studi Agiografici, Grotta o santuario? La Gruta del los pañuelos in Argentina: nascita ed evoluzione di un luogo di culto tra devozione popolare  e dinamiche istituzionali;

Savelletri di Fasano (BR) 3-6 novembre 2011, La Vita di Sabino vescovo di Canosa: un exemplum di agiografia longobarda, in Bizantini, Longobardi, Arabi ed Ebrei in Puglia nell’alto medioevo, XX Congresso Internazionale di Studi del Centro Italiano di Studi sull’Altomedioevo,

Tito (PZ), 4 maggio 2012, Incontro di Studi in occasione dell’Anno Laveriano (312-2012), Cristianizzazione della Basilicata e nuclei agiografici in epoca tardoantica,

Salerno, novembre 2012, XV Borsa  del Turismo Mediterraneo, Il culto di san Michele in Campania

Foggia - Monte Sant’Angelo, 22-24 novembre 2012, Università di Foggia, Convegno internazionale L’anghelos. Cultura classica, cristiana, medievaleAngeli nell’agiografia di area italo meridionale

San Marco in Lamis (FG), Santuario di San Matteo, 23 maggio 2013, Giornata di Studio: Il Santuario di San Matteo come bene culturale: prospettive di sviluppo per il territorio e percorsi di ricerca, Progetto FIRB 2012-2017 (Fondo per gli Investimenti sulla Ricerca di Base) - Futuro in ricerca: Spazi sacri e percorsi identitari. Testi di fondazione, iconografia, culto e tradizioni nei santuari cristiani italiani fra Tarda antichità e Medioevo: Moderazione della Giornata di Studio

Chicago (USA) 20 novembre 2013, Italian Institute of Culture, Monte Sant’Angelo. St Michael Sanctuary

Chicago (USA), 21 novembre 2013, Loyola University Chicago, Lake Shore Campus, Sacred Places Sacred Texts. An Interdisciplinary dialogue with three Italian Universities (Bari, Naples, Padua) on the construction of religious identities. Relazione: St. Michael the Archangel: His Cult and the Typology of His Sanctuaries as Cases of Sacralized Spaces

Saint-Nicolas-de-Port/ Luneville,  (Francia) 5-7 dicembre 2013, Colloque International sous la Direction de C. Guyon, C. Vincent, V. Gazeau, De l’Orient à l’Occident: le culte de saint Nicolas en Europe (Xe - XXIe siècles): Il culto di San Nicola in Inghilterra Le culte de Saint Nicolas en Angleterre

Monte Sant’Angelo (FG), 14 marzo 2014: Seminario UNESCO, San Michele e i Longobardi in Italia meridionale tra storia e agiografia

27 marzo 2014, Santuario dell’Incoronata (FG) Giornata di Studi Le Madonne velate e le Madonne Incoronate: Conclusioni

30 maggio 2014 Perugia, Il pellegrinaggio a Monte Sant’Angelo: fonti e ricerche, XXVI Incontro Compostellano in Italia. Convegno Internazionale di Studi Peregrinatio Studiorum. Venti anni di ricerca compostellana e di pellegrinaggio in Italia e in Europa.

Monte Sant’Angelo 17 aprile 2015: Gargania rupes venerabilis antri: il Santuario di Monte Sant’Angelo e i Longobardi, Seminario Distrettuale Inner Wheel: Il culto di San Michele dal Gargano all’Europa

Monte Sant’Angelo 21- 23 aprile 2015: Il Censimento dei santuari cristiani d’Italia: Ierofanie e luoghi di culto, IV Convegno Internazionale AIRS Ierofanie e luoghi di culto; Convegno Internazionale di studi organizzato da: Associazione Internazionale per le Ricerche sui Santuari (AIRS),  Università degli Sudi di Bari Aldo Moro, Santuario di San Michele Arcangelo

 

 Enna, 6 novembre 2015:  Il culto di San Michele in Campania e il santuario di San Michele del Monte Faito: status quaestionis, temi e problem, Convegno Internazionale FIRB – 2010 Futuro in Ricerca Spazi e percorsi sacri fra Tarda Antichità e Altomedioevo. Archeologia, Storia e Nuove Tecnologie

Vicenza, 11 marzo 2017: Tra fede e devozione popolare: il pellegrinaggio "raccontato" al santuario di San Michele del Gargano, Convegno Nazionale Conoscere, conservare, valorizzare. Il patrimonio religioso culturale (Verona 9 marzo, Vicenza 10-11 marzo 2017).

Roma, 30 maggio 2017: Breve come un respiro: il battesimo tra morte e vita nei santuari “à répit”, in Liminalità infantili: strategie di inclusine ed esclusione, Giornate di studio sull’infanzia nelle culture del Mediterraneo e del vicino Oriente antico, Roma 29-30 maggio 2017, Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Storia Culture Religioni, a cura di Elena Zocca.

Molfetta, 15 giugno 2017: Il Santuario di San Michele Arcangelo Patrimonio dell’Umanità, Rotary Distretto 2120, Seminario diocesano.

Giovinazzo, 27 settembre 2017: Monte  Sant’Angelo e il Santuario di San Michele Patrimonio Mondiale dell’Umanità: storia, devozione e pellegrinaggi dal Gargano all’Europa, Osservatorio della Comunicazione, Confraternita di San Michele Arcangelo, Cittadella della Cultura

Roma, 18 gennaio 2018: Presentazione del volume di Tortorella La  Marònna ri Castéddu. Arcaicità e feudalità a Sala nel culto di Maria Santissima del Castello col titolo della Consolazione, Cantieri dell’Agiografia, AISSCA, Roma, 17-18 gennaio 2018, Biblioteca Angelica.

Bari, 2 marzo 2018:  Presentazione del volume Santuari d’Italia. Calabria, De Luca Editori d’Arte, Roma 2017, in collaborazione con AIRS (Associazione Internazionale per le Ricerche sui Santuari) e “Associazione  Famiglia Calabrese di Bari Dott. Luigi Jacobini”, Biblioteca Ricchetti 

Catania, 17 aprile 2018:  Il pellegrinaggio al santuario di San Michele a Monte Sant’Angelo, Patrimonio dell’Umanità: incontro di popoli e culture,  Seminario Prometeo Linea 3 “Incontri tra popoli e culture: tardoantichità e medioevo”, Monastero dei Benedettini

Catania, 18 aprile 2018: Viaggi e pellegrinaggi:San Michele da Monte Sant’Angelo all’Europa, Seminario Prometeo Linea 3 “Incontri tra popoli e culture: tardoantichità e medioevo”, Monastero dei Benedettini

Bari, 18 maggio 2018:  Presentazione del volume di Pier Giorgio Taneburgo, L’ ecumenismo delle radici. Cristiani ortodossi ed ebrei: storia dei rapporti, prospettive di dialogo, Parrocchia San marcello, Aula Magna, con Mons. Andrea Palmieri, Sottosegretario del Pontificio Consiglio per la promozione dell’Unità dei cristiani; Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo Metropolita di Bari-Bitonto

Bari, 29 maggio 2018, Relazione Rotary Bari, Circolo Unione: San Michele e i Longobardi: per una storia del santuario garganico Patrimonio dell’Umanità.

Bari 8 giugno 2018, Parrocchia di San Sabino, Presentazione del volume di Michele Cassano, San Sabino. Il primo patrono di Bari, Bari 2018

Bitonto,  27 settembre 2018, Parrocchia sant’Andrea, Terzo Centenario Istituzione Confraternita San Michele Arcangelo: Il Santuario di San Michele a Monte Sant’Angelo, Patrimonio dell’Umanità: storia, devozione e pellegrinaggi dal Gargano all’Europa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Azioni sul documento

pubblicato il 06/09/2017 ultima modifica 10/11/2018