Strumenti personali

Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:Home / Docenti / Calasso Maria / Ricerca

Attività di Ricerca

Le aree di interesse all’interno delle quali si pongono le ricerche sono da ricondursi al campo della microbiologia degli alimenti, con particolare riguardo alle applicazioni biotecnologiche dei batteri lattici. Sono affrontati studi di fisiologia, biochimica e proteomica di tali microrganismi, soprattutto in ecosistemi alimentari.

Le attività di ricerca, documentate da pubblicazioni su riviste a diffusione internazionale, hanno riguardato principalmente:

  1. Biotecnologie per l’innovazione di prodotti lattiero-caseari mediante l’impiego di batteri lattici selezionati e estratti cellulari privi di cellule
  2. Approcci proteomici applicati allo studio della comunicazione cellulare nei batteri lattici (quorum sensing) e della risposta agli stress
  3. Biotecnologie per l’innovazione dei prodotti lievitati da forno
  4. Studio del microbiota ambientale
  5. Attività enzimatiche in batteri lattici non starter
  6. Utilizzo di batteri lattici per la sintesi di molecole da impiegare in ambito dermatologico Studio del microbiota intestinale in pazienti con allergia al latte bovino
  7. Biotecnologie per la produzione di alimenti gluten-free.

Ha collaborato a progetti di trasferimento tecnologico a industrie del settore agro-alimentare ed a progetti di ricerca finanziati da enti pubblici.

Partecipazione ad associazioni scientifiche

Nel 2009 ha partecipato alla fondazione della società spin off accademica BiocomLAB s.r.l (Biogenic compounds Lactic Acid Bacteria) (Atto costitutivo del 22 Giugno 2009).

Dal 2010 è socia dell'Associazione scientifica nazionale “Società Italiana di Microbiologia Agraria, Alimentare e Ambientale – SIMTREA”.

Ha partecipato in qualità di componente al Comitato Organizzatore del III Convegno Nazionale della Società Italiana di Microbiologia Agraria, Alimentare e Ambientale, 26-28 giugno 2012, Bari.

Ha partecipato in qualità di componente al Comitato Organizzatore del XIX WorkshopontheDevelopments in the Italian PhD Research on Food Science, Technology and Biotechnology, 24-26 settembre 2014, Bari ed è stata co-editore del volume contenete gli atti del convegno.

Ha partecipato in qualità di componente al Comitato Organizzatore del 4th InternationalConference on Microbial Diversity 2017 Bari ed è stata co-editore del volume contenete gli atti del convegno.

Pubblicato il: 06/06/2013  Ultima modifica: 07/06/2018