Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento

Scheda informativa

Anno accademico: 2012/2013

Scadenza presentazione domanda di ammissione:  ore 12,00 del  28 giugno 2013

  • Tipologia concorso: per titoli 
  • Struttura proponente: Centro Interuniversitario di Ricerca Popolazione Ambiente e Salute "C.I.R.P.A.S"dell'Università degli Studi Aldo Moro in accordo con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia
  • Livello master: primo
  • Crediti: 60 CFU
  • Lingua: italiano
Durata: annuale - 1.500 ore
  • Frequenza obbligatoria: 2/3 delle ore di attività didattiche frontali e il 100% delle attività didattiche on-line e dello stage
  • Presenza/Distanza: in presenza e a distanza
  • Numero partecipanti:massimo 100 posti riservati - massimo 50 posti non riservati

Annotazioni:
 
Ai Corsi sono ammessi i Docenti delle scuole statali e paritarie, i Dirigenti Scolastici delle scuole statali e i Coordinatori didattici delle scuole paritarie, fino ad un massimo di 100 corsisti.
Può accedere al Master, il  personale  in possesso del titolo di laurea.
Il personale non in possesso del titolo di laurea può accedere al Corso di Perfezionamento e al Corso di Aggiornamento Professionale.
Per il personale in possesso del titolo di laurea triennale e di laurea magistrale ovvero di laurea conseguita con il vecchio ordinamento il Corso avrà valore di “Master di I Livello”.
Per il personale non in possesso del titolo di laurea il Master avrà valore di “Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale”, ai sensi della legge 341/1990, art. 6, comma 2, lettera c.
 

Documentazione allegata




Graduatoria definitiva
 errata corrige: il cognome della candidata posizionata al n.34 della graduatoria è MIRIZZI e non MILIZZI.

Graduatoria posti non riservati

LA SCADENZA PER L’ACCETTAZIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE E’ FISSATA PER LE ORE 12,00 DEL GIORNO 11 SETTEMBRE 2013.


LA SCADENZA PER L’ACCETTAZIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE E’ FISSATA PER LE ORE 12,00 DEL GIORNO 18 SETTEMBRE 2013.
I candidati posizionati dal numero 124 in poi, a partire dal 19 settembre 2013, potranno visionare l'eventuale terza graduatoria che andrà a coprire i posti eventualmente lasciati vacanti.
LA SCADENZA PER L’ACCETTAZIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE E’ FISSATA PER LE ORE 12,00 DEL GIORNO 27 SETTEMBRE 2013.
I candidati posizionati dal numero 132 in poi, a partire dal 30 settembre 2013, potranno visionare l'eventuale quarta graduatoria che andrà a coprire i posti eventualmente lasciati vacanti.

Coordinatore


  • Prof. Giuseppe Elia
  • Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione
  • Telefono: 080 5714504
  • e-mail: giuseppe.elia@uniba.it
     

 Caratteristiche ed obiettivi


I Corsi succitati sono  istituiti ed attivati in accordo tra l’Università degli Studi di Bari Aldo  Moro Centro Interuniversitario di Ricerca C.I.R.P.A.S. “Popolazione, Ambiente e Salute”  con sede in Bari e l’Ufficio Scolastico Regionale,  con sede in Bari.

Il Master equivale a 1500 ore di impegno complessivo da parte dello studente, con relativo esame finale, pari a 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

 Al fine di realizzare un'offerta formativa flessibile, che si adatti ai diversi bisogni formativi del personale della scuola, i Corsi sono articolati in tre moduli, ciascuno equivalente a 20 CFU, corrispondenti rispettivamente a un livello 'base', 'intermedio' e 'avanzato'.

La frequenza  al corso di Master è obbligatoria. Ai fini del conseguimento del titolo finale, ciascun partecipante dovrà frequentare almeno 2/3, delle ore di attività didattiche frontali e il 100% delle attività didattiche on-line e dello stage.

Almeno un quarto dei CFU di ciascun livello è dedicato a esperienze dirette, con finalità applicative delle cognizioni teoriche apprese, svolte nelle scuole, sedi di servizio ed in orario di servizio; l'impegno orario dei docenti sarà attestato dal Dirigente Scolastico della scuola statale o dal Coordinatore didattico della scuola paritaria o dal Responsabile del centro e/o associazione. Per i Dirigenti Scolastici Statali, l'impegno orario sarà attestato dal Direttore dell'USR o da un suo delegato. Per i Coordinatori Didattici delle scuole paritarie sarà attestato dal Legale Rappresentante dell'Ente Gestore.

Il C.I.R.P.A.S, si impegna ad erogare attività didattiche e formative utilizzando innovative metodologie e tecnologie e-learning, avvalendosi di docenti qualificati.

Il C.I.R.P.A.S., potrà avvalersi, ove necessario, dei contributi scientifici e dell'esperienza professionale di esperti in materia, anche attraverso associazioni accreditate ed istituti di ricerca.

Fino a un massimo del 50%, l'attività didattica dei corsi può essere svolta per via telematica, anche mediante utilizzazione di apposito materiale didattico fornito dal Comitato Tecnico Nazionale, oppure elaborato dalle singole Università, previo riconoscimento di idoneità del materiale, da parte del medesimo Comitato.

L’eventuale attività didattica svolta per via telematica prevede una piattaforma virtuale che permetterà agli studenti di realizzare il percorso formativo sotto il costante controllo di un tutor e il cui utilizzo deve essere certificato elettronicamente.

Le ore di lezione che – in base ai regolamenti universitari del Master – possono essere svolte da docenti  non universitari, saranno tenute da esperti individuati di comune accordo tra C.I.R.P.A.S. e USR.

Al termine delle attività formative è prevista una prova finale che consisterà nella preparazione di un Project Work inerente alle tematiche trattate durante il corso (sarà compresa l’analisi di casi clinici realizzata durante il tirocinio e si chiederà di descrivere la metodologia diagnostica impiegata  e le proposte metodologico-didattiche elaborate.

 Titoli di accesso


  • Può accedere al Master il personale in possesso del titolo di laurea.

    Per il personale in possesso del titolo triennale e di laurea magistrale ovvero di laurea conseguita con il l vecchio ordinamento il Corso avrà valore di “Master di I Livello”.

    Per il personale non in possesso del titolo di laurea il Corso avrà valore di “Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale” ai sensi della L. 341/1990,  art.6 comma 2, lettera c.

    Ove le richieste di iscrizione superassero i 100 posti previsti, saranno rispettate le seguenti priorità:

    -  il personale docente delle scuole statali e paritarie con contratto a tempo indeterminato ed in servizio su posto curricolare presso le scuole statali o paritarie della Puglia, in ordine di età a partire dal personale più giovane;

    -  il personale docente delle scuole statali e paritarie con contratto a tempo indeterminato ed in servizio su posto di sostegno presso le scuole statali o paritarie della Puglia, in ordine di età a partire dal personale più giovane;

    -  i Dirigenti Scolastici Statali e i Coordinatori didattici delle scuole paritarie della Puglia, in ordine di età a partire dal personale più giovane;

    -  il personale docente delle scuole statali e paritarie con contratto a tempo determinato ed in servizio su posto curricolare presso le scuole statali o paritarie della Puglia, in ordine di età a partire dal personale più giovane;

    - il personale docente delle scuole statali e paritarie con contratto a tempo determinato ed in servizio su posto di sostegno presso le scuole statali o paritarie della Puglia, in ordine di età a partire dal personale più giovane;

    - categorie residuali con precedenza al personale più giovane per età.

     Per i posti aggiuntivi i criteri di ammissione sono i seguenti:

    -       Valutazione del Diploma di Laurea:

    • 110 e lode – 6 punti;
    • 110 – 5 punti:
    • da 102 a 109 – 4 punti;
    • da 95 a 101 – 3 punti;
    • da 66 a 94 – 0 punti.

    -       Valutazione di altri titoli rilasciati dall’Università;

    -       Servizio prestato presso strutture pubbliche e private (0,50 per il mese di servizio) fino a un max di punti 24.

     In caso di rinuncia di un candidato, si procederà allo scorrimento della graduatoria degli idonei.

Azioni sul documento

pubblicato il 01/03/2013 ultima modifica 09/05/2022