Tu sei qui:HomeDidatticaAltri corsiCorso sulla sicurezza nei laboratori biologici, chimici e farmaceutici

Corso sulla sicurezza nei laboratori biologici, chimici e farmaceutici

Bari, 30/04/2019

COMUNICAZIONI

La seconda edizione dell'anno accademico 2018-2019 del CORSO DI  IN/FORMAZIONE "STUDIARE E LAVORARE IN SICUREZZA NEI LABORATORI BIOLOGICI, CHIMICI E FARMACEUTICI" si terrà dal 24 al 28 GIUGNO 2019 presso il Dipartimento di Farmacia - Scienze del Farmaco in Aula 6.

Seguendo le istruzioni sotto riportate i candidati potranno iscriversi al corso a partire dal 10 MAGGIO 2019 fino al 15 GIUGNO 2019 data improrogabile. Le candidature saranno accettate secondo quanto riportato nelle istruzioni per l'iscrizione fino al completamento dei posti disponibili.

Il Coordinatore del Corso

Prof. Giuseppe Fracchiolla

24-28 GIUGNO 2019, 2a EDIZIONE A.A. 2018-19

CORSO DI  IN/FORMAZIONE "STUDIARE E LAVORARE IN SICUREZZA NEI LABORATORI BIOLOGICI, CHIMICI E FARMACEUTICI"

AULA 6 - DIPARTIMENTO DI FARMACIA – SCIENZE DEL FARMACO

ore 9,00 - 13,00

Dal 24 al 28 Giugno 2019, presso il Dipartimento di Farmacia – Scienze del Farmaco, si svolgerà la seconda edizione per l’a.a. 2018-19 del Corso di In/Formazione Studiare e lavorare in sicurezza nei laboratori biologici, chimici e farmaceutici(è possibile scaricare il programma sul link PROGRAMMA ) destinato principalmente agli studenti laureandi, dottorandi, assegnisti  e figure equiparate che siano in procinto di frequentare i laboratori per svolgere il periodo ditesi sperimentale o la propria attività di ricerca, in ottemperanza a quanto previsto dal D.lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i. e dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

La formazione specifica degli studenti e delle figure equiparate, ai fini della sicurezza negli specifici laboratori didattici  e di ricerca, dovrà essere completata a cura dei docenti-preposti responsabili delle attività svolte.

Il Senato Accademico nella seduta del 27/10/2016, in considerazione della interdisciplinarietà degli argomenti trattati, ha deliberato di approvarne l’ufficializzazione nel novero delle attività formative a scelta, rimettendone a ciascun Dipartimento interessato, nell’ambito degli ordinamenti e Regolamenti dei propri Corsi di studio, l’attribuzione del n. di CFU (massimo 3), coerentemente con i relativi percorsi formativi.

Il corso si tiene due volte l'anno: mesi di febbraio e giugno.

Durata

Il corso ha una durata di 24 ore e la frequenza è obbligatoria. Le presenze saranno rilevate giornalmente e sono ammesse solo 2 ore di assenza opportunamente giustificate.

Valutazione

Alla fine del corso è prevista una prova di valutazione finale, consistente in 50 quesiti a risposta multipla e/o aperta, che sarà superata in presenza di 40 risposte esatte. N.B. Per la sessione di giugno 2019 la data della prova è fissata per il 05 luglio, dalle ore 10,30 alle ore 12,30 (eventuali modifiche della data ed orario di svolgimento della prova saranno comunicate durante il corso).

Attestato

Ai corsisti idonei sarà rilasciato un attestato di frequenza e formazione, formulato in base ai requisiti previsti dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

Posti disponibili

Il numero di posti disponibili è di 150 e avranno precedenza per l’ammissione gli studenti laureandi, dottorandi e figure equiparate che siano in procinto di svolgere, nel semestre di riferimento, un periodo di internato in laboratorio per la tesi sperimentale o per attività di ricerca.

Iscrizione

Per l’iscrizione compilare in tutte le parti il modulo di domanda  (scaricare il modulo cliccando sul link Iscrizione) e inviarlo all’indirizzo e-mail del corso: . Al fine di stabilire la precedenza nell'iscrizione dovranno essere trasmesse copia della richiesta di tesi sperimentale o attestazione dei responsabili di laboratorio in cui sia già stata avviata l'attività di ricerca.  Le domande pervenute saranno registrate in ordine strettamente cronologico.

Le iscrizioni inizieranno il 10/05/2019 e si chiuderanno improrogabilmente il 15/06/2019.

Il Coordinatore del Corso

Prof. Giuseppe Fracchiolla