Composizione Organi

Coordinatore CdS e Consiglio del CdS

RUOLO DEL CONSIGLIO DI CLASSE L/SNT3 - PROFESSIONI SANITARIE AREA TECNICO-ASSISTENZIALE Il coordinamento di tutte le attività formative del corso di laurea è regolato dal Consiglio di Classe dei Consigli dei Corsi di Laurea (Consigli Corsi di Studio) (CdS) nelle Professioni Sanitarie dell’Area Tecnico - Assistenziale, all’uopo istituito con Decreto Rettorale. Il Coordinatore presiede e convoca il Consiglio di Classe. Il Consiglio di Classe (CdC) adotta ogni deliberazione necessaria per il buon funzionamento di tutte le attività formative del curriculum di sua competenza. Come stabilito dall’art. 42, comma 4, dello Statuto di Ateneo, il Consiglio: a) adotta i Regolamenti di cui all'art.18, comma 3, dello Statuto d’Ateneo; b) approva annualmente i piani di studio, con relativi insegnamenti fondamentali ed obbligatori e rende pubblico il manifesto degli studi di ciascun curriculum; c) determina il numero di ore in cui si articola ciascun corso ufficiale; d) delibera annualmente l'articolazione degli insegnamenti in moduli didattici e la crea zione di moduli didattici comuni a più insegnamenti nonché la tipologia delle forme didattiche; e) coordina gli insegnamenti e i relativi programmi al fine di realizzare coerenti percorsi formativi; f) sulla base della programmazione didattica di cui alle precedenti lettere b) e d), determina annualmente la necessità di attività di docenza e avanza alla Scuola di Medicina le relative richieste di assegnazione; g) propone la stipulazione di contratti di collaborazione autonoma per lo svolgimento di attività didattiche integrative; h) determina gli obblighi di frequenza e le relative modalità di accertamento; i) organizza il servizio di tutorato; j) disciplina le prove di valutazione della preparazione conseguita dagli studenti e designa le relative commissioni; k) delibera in ordine alle richieste di variazione dei piani di studio presentate dagli studenti; l) delibera in ordine alle istanze di abbreviazione degli studi presentate da studenti provenienti da altri corsi universitari; m) programma annualmente l'orario delle lezioni e delle altre attività didattiche; n) formula proposte ed esprime pareri nei casi previsti dal presente Statuto e dalla disciplina regolamentare. ORGANI DEL CORSO DI LAUREA Sono organi del corso di laurea: il Consiglio di Corso di Laurea (Consiglio di Corso di Studio) (CdS) il Responsabile del Corso di Studio CONSIGLIO DEL CORSO DI LAUREA Come stabilito dall’art. 43 dello Statuto d’Ateneo, il Consiglio è composto: a) dai professori di ruolo e dai ricercatori cui sono assegnati compiti didattici; b) dai professori fuori ruolo che abbiano fatto parte del Consiglio nell'ultimo anno di servizio di ruolo; c) dai dipendenti delle strutture sanitarie in convenzione con l’Università di Bari che abbiano la responsabilità di un corso ufficiale; d) dai professori a contratto che abbiano la responsabilità di un corso ufficiale; e) da una rappresentanza degli studenti; f) da una rappresentanza del personale tecnico-amministrativo. Il Responsabile del Corso di Studio e le componenti elettive del CdS sono nominati secondo le procedure previste dal Regolamento Generale d’Ateneo. Il CdS può nominare fra i suoi membri commissioni permanenti o temporanee con funzioni istruttorie e/o propositive su specifici argomenti.

Commissione AQ

La Commissione AQ del Corso di Studio è l’organismo che coadiuva il Coordinatore nelle attività relative all’Assicurazione di Qualità del Corso di Studio. La Commissione provvede alla verifica e valutazione degli interventi mirati al miglioramento della gestione del Corso di studio, e alla verifica ed analisi approfondita degli obiettivi e dell’impianto generale del Corso di studio. La Commissione AQ mette in atto un processo periodico e programmato di autovalutazione con lo scopo di monitorare le attività di formazione, verificare l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il Corso di Studio si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati e l’efficacia del modo con cui il Corso è gestito, al fine di adottare tutti gli opportuni interventi concreti e l’individuazione dei tempi, modi e responsabili per la loro realizzazione. La Commissione AQ del CdS in Ostetricia programma annualmente una serie di attività, riunioni e momenti di confronto tra docenti, studenti e Rappresentati degli Ordini Professionali attraverso le quali le diverse componenti raccolgono e analizzano i dati necessari per un corretto processo di assicurazione della qualità.