Economia e Amministrazione delle Aziende

Economics and Business Administration

Coordinatore: Prof. Vincenzo Pacelli

email: 
dove siamo: Via Lago Maggiore angolo via Ancona - 74121 Taranto

Logo - Economia e amministrazione delle aziende

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Carissimi studenti, 

la scelta del percorso di studi universitari rappresenta probabilmente il primo momento cruciale della vostra vita ma anche un periodo affascinante, fugace e irripetibile in cui si manifesta in tutta la sua meravigliosa complessità la vostra facoltà di autoderminazione. 

Come è naturale che sia, in questo momento avrete più domande che risposte e se state leggendo questi pochi righi probabilmente vi starete anche chiedendo: perché studiare economia? E perché studiare economia nel Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari? Potrei aiutarvi a rispondere a queste due domande in modi molto articolati ma preferisco essere sintetico. 

Fra le altre cose, studiare economia aiuta a comprendere la complessità del mondo in cui viviamo: un mondo piccolo e interconnesso in cui sistemi e fenomeni complessi, anche apparentemente distanti fra loro, in realtà si influenzano vicendevolmente. Un mondo molto più interconnesso e complesso rispetto a quello di ieri ma inevitabilmente meno complesso rispetto a quello di domani, che lo studio dell’economia vi aiuterà a comprendere anche per collocarvi nel migliore dei modi in un mercato del lavoro che varia incessantemente seguendo le mutevoli dinamiche dei mercati. 

Nel Dipartimento Jonico dell’Università di Bari siamo consapevoli di quanto innanzi ed eroghiamo quindi il nostro Corso di Laurea in “Economia e Amministrazione delle Aziende” con un approccio marcatamente interdisciplinare e dinamico, coprendo tutte le aree dell’economia (aziendale, finanziaria, politica e industriale), della merceologia, della matematica, della statistica e del diritto per offrirvi una preparazione solida e completa. La didattica viene erogata da un corpo docente significativamente qualificato e con una solida esperienza didattica, di ricerca e professionale (a livello nazionale e internazionale), attraverso metodologie didattiche moderne e dinamiche, anche con l’ausilio di laboratori e promuovendo continuamente seminari e incontri con qualificati esponenti del mondo del lavoro. 

Il nostro Corso di Laurea si prefigge quindi di formare le figure professionali che saranno chiamate a gestire la complessità del mondo di domani, ovvero manager di aziende pubbliche e private, consulenti aziendali e liberi professionisti, esperti in gestione bancaria e finanziaria, esperti in contabilità e controllo di gestione, esperti in innovazione energetica e industriale oltre che esperti in marketing e internazionalizzazione delle imprese. 

Il nostro Corso di Laurea inoltre organizza tirocini formativi presso diverse imprese ed enti convenzionati e offre l’opportunità di trascorrere un periodo di studio all’estero attraverso diversi accordi di cooperazione internazionale (Erasmus+ e altro).  

Nel nostro Corso di Laurea lo studente non è mai lasciato solo nel suo percorso di studi ma è costantemente seguito da docenti-tutor sempre disponibili e pronti a guidarlo e risolvere piccoli o grandi dubbi. 

Cogli quindi le opportunità offerte dal nostro Corso di Laurea e non perdere l’affascinante occasione di traghettare questo meraviglioso territorio nel futuro! 

Il Coordinatore,

Prof. Vincenzo Pacelli 

Azioni sul documento

published on 11/06/2013 ultima modifica 06/12/2023