Obiettivi formativi

Il corso forma laureati che hanno acquisito capacità critiche e competenze tecniche nell'ambito della produzione teatrale e più ampiamente spettacolare. Da una parte essi avranno una vasta consapevolezza della tradizione teatrale antica e moderna grazie ad insegnamenti di Storia del teatro europeo, a partire da quello greco fino a quello contemporaneo.

In tali insegnamenti, all'impostazione filologica (che prevede una contestualizzazione storica e letteraria delle opere) si accompagnerà un' impostazione squisitamente drammaturgica.

I laureati dovranno essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite sia nell'interpretazione di opere, sia nell'elaborazione di testi critici, sia nella scrittura di sceneggiature originali. Inoltre sapranno utilizzare a fini didattici le loro conoscenze teatrali.

Dall'altra i laureati avranno una conoscenza delle tecniche di messa in scena grazie ad insegnamenti di Storia del teatro e dello Spettacolo e una capacità di affrontare anche questioni organizzative e legali relative alla produzione di uno spettacolo grazie ad insegnamenti come l'Impresa teatrale e la sua gestione.

I laureati dovranno avere una conoscenza dei linguaggi cinematografico (grazie agli insegnamenti di Storia del cinema), televisivo (grazie ai laboratori di Comunicazione visiva e di Storia della comunicazione radiotelevisiva) e musicale (Storia del melodramma).

Azioni sul documento

pubblicato il 25/09/2013 ultima modifica 21/07/2014