Sbocchi occupazionali

I laureati in Filosofia possono svolgere le seguenti attività, secondo i rispettivi profili professionali (sulla base delle codifiche ISTAT):

 

FILOSOFO

 Funzione in un contesto di lavoro:

Le funzioni ricoperte dal filosofo sono di varia natura: attività di ricerca filosofica; counseling filosofico; attività didattica e di formazione (nelle scuole superiori o in altri istituti di formazione); redazione di pubblicazioni scientifiche (saggi, articoli, monografie ecc.); promozione e diffusione delle conoscenze filosofiche e loro applicazione pratica; cura dei rapporti con istituzioni nazionali e internazionali nel campo della ricerca; partecipazione al dibattito scientifico (conferenze, convegni, seminari ecc.); consulenza nell'àmbito dell'orientamento scolastico e professionale; cura delle scelte editoriali di istituti o riviste specializzate; fare ricerche bibliografiche; curare la comunicazione di enti pubblici o privati (p. es. uffici stampa, comunicazione, organizzazione eventi, promozione ecc.); gestire e coordinare le risorse umane.

Inoltre a) può accedere al terzo livello della formazione universitaria (Master post-laurea Magistrale, Dottorato di ricerca, Assegni di Ricerca ecc.) e in prospettiva intraprendere la carriera della ricerca e dell'insegnamento universitario; b) può concorrere a occupare posti come docente nelle Scuole medie superiori, previa partecipazione alle procedure bandite dal Ministero dell'Istruzione; c) può accedere, anche attraverso la frequenza di eventuali Stages o Scuole speciali, alla carriera di giornalista o di pubblicista; d) può concorrere a occupare posti di responsabilità nelle Amministrazioni pubbliche e private, oltre che sotto il profilo dello "specialista in risorse umane" (vedi sopra), sotto quello dell'operatore dei beni culturali, di promotore di eventi culturali, dell'esperto in formazione professionale, della gestione degli Istituti di cultura dell'Italia all'estero, della gestione di Istituti e fondazioni culturali, della gestione degli Istituti di pena ecc.; e) può svolgere un'attività di organizzazione e gestione culturale all'interno di case editrici o di servizi editoriali.

 

Competenze associate alla funzione:

Il laureato in Scienze filosofiche avrà acquisito solide competenze legate specificamente all'ambito della filosofia, secondo un ampio spettro di elaborazioni teoriche, di applicazioni pratiche, di trasmissione pedagogico-didattica e di comunicazione culturale di alto livello. Il laureato in Scienze filosofiche è abilitato altresì ad impieghi nell'ambito delle risorse umane (vedi profilo precedente: "Specialisti in risorse umane") e dei servizi pubblici.

Nelle aree in cui vengono fatte valere competenze specificamente filosofiche, La Laurea magistrale in Scienze filosofiche fornisce alcune competenze dirette o indirette (nel senso di competenze che hanno già una solida base di partenza e che di volta in volta possono incrementarsi, allargarsi, aggiornarsi con rapidità ed efficacia), tra le quali:

attività di ricerca filosofica;counselingfilosofico;attività didattica e di formazione (nelle scuole superiori o in altri istituti di formazione); redazione di pubblicazioni scientifiche (saggi, articoli, monografie ecc.);promozione e diffusione delle conoscenze filosofiche e loro applicazione pratica; cura dei rapporti con istituzioni nazionali e internazionali nel campo della ricerca; partecipazione al dibattito scientifico (conferenze, convegni, seminari ecc.); consulenza nell'àmbito dell'orientamento scolastico e professionale;cura delle scelte editoriali di istituti o riviste specializzate; fare ricerche bibliografiche;curare la comunicazione di enti pubblici o privati (p. es. uffici stampa, comunicazione, organizzazione eventi, promozione ecc.);gestire e coordinare le risorse umane.

 

Sbocchi professionali:

Scuole medie superiori, Università, Centri di ricerca, Fondazioni e Istituti culturali, Centri di formazione, Case editrici, Redazioni giornalistiche, Amministrazioni pubbliche e private.

 

SPECIALISTA IN RISORSE UMANE

Funzione in un contesto di lavoro:

Le funzioni ricoperte dallo specialista in risorse umane consistono:

a) nell’operare nell'ambito della gestione del personale all'interno delle Amministrazioni pubbliche eprivate;

b) nell’agevolare e incrementare la flessibilità delle figure professionali richieste di volta in volta dalle Amministrazioni, in relazione 1) alla diversità e alla specificità delle singole risorse umane; 2) alla specifiche esigenze della società, dell'intervento pubblico e delle intraprese private; 3) al counseling sulle motivazioni e l'integrazione della singola risorsa umana in contesti di particolare complessità culturale, sociale ed economica;

c) nell’occupare posti dirigenziali nella Pubblica amministrazione e nelle imprese private, nella conservazione dei beni culturali, nell'editoria e nella comunicazione, nel management dei dati scientifico-culturali;

d) nella selezione e reclutamento del personale (analisi dei curricula, colloqui con i candidati ecc.);

e) nella gestione delle risorse umane;

f) nel coordinamento nella formazione del personale (rilevamento delle necessità formative dei dipendenti, elaborazione di piani di formazione ecc.);

g) nella valutazione del rendimento del personale;

h) nella raccolta ed elaborazione di dati e di informazioni;

i) nella redazione di rapporti e documenti ecc.

 

Competenze associate alla funzione:

La Laurea magistrale in Scienze filosofiche fornisce le competenze essenziali per esercitare una gestione adeguata delle risorse umane, in maniera critica (ossia consapevole delle problematiche e impegnata nell'elaborazione positiva di esse) e in maniera creativa (ossia capace di prospettare nuovi profili e di ottimizzare il lavoro tenendo conto non solo delle competenze generali ma anche delle caratteristiche specifiche delle singole risorse umane).

In questa prospettiva il laureato in Scienze filosofiche è preparato o abilitato all'acquisizione delle competenze utili per selezionare e reclutare il personale (analisi dei curricula, colloqui con i candidati ecc.); delle competenza per la gestione delle risorse umane; delle competenze per il coordinamento nella formazione del personale (rilevamento delle necessità formative dei dipendenti, elaborazione di piani di formazione ecc.); delle competenze per valutare il rendimento del personale e per raccogliere ed elaborare dati e informazioni o redigere rapporti e documenti.

 

Sbocchi professionali:

Amministrazioni pubbliche e private, fondazioni, istituti culturali, centri di ricerca, centri di formazione.

Azioni sul documento

published on 26/09/2013 ultima modifica 07/04/2023