Risultati di apprendimento attesi

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
 

Al termine del corso di studi i laureati devono conoscere:

  • la struttura ed il funzionamento dei vari distretti corporei e, in particolare, del sistema muscolo-scheletrico; 
  • le teorie socio-psico-pedagogiche alla base dei meccanismi di apprendimento e comportamento nelle diverse età della vita; 
  • le relazioni esistenti tra evoluzione/sviluppo nelle funzioni motorie e cognitive, emotivo-affettive e socio-relazionali nelle diverse età della vita e la loro applicazione nel contesto della formazione permanente; 
  • le caratteristiche fondamentali delle diverse attività motorie e discipline sportive e della loro evoluzione storico-culturale; 
  • le dimensioni della salute e le principali misure di prevenzione dei rischi di malattia acuta e cronica; 
  • la struttura ed il funzionamento legale ed economico delle organizzazioni sportive; 
  • le caratteristiche strutturali e di sicurezza dei principali impianti e attrezzature sportive; 
  • gli effetti sulla prestazione motoria e sulla salute dei regimi di allenamento e nutrizione, nonché dell'adozione di sostanze e pratiche mediche utilizzabili ai fini di doping; 
  • gli strumenti ed i metodi utilizzabili per la valutazione funzionale del movimento; 
  • la lingua inglese per la lettura dei testi scientifici e per la comunicazione internazionale; 
  • gli strumenti informatici elementari per le loro applicazioni nelle scienze motorie.

Tali conoscenze e capacità saranno conseguite mediante la frequenza alle lezioni teoriche ed ai laboratori didattici. La verifica sarà eseguita con prove d'esame, scritte ed orali, e prove di laboratorio.


Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)


I laureati devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per: 

  • distinguere obiettivi e contenuti dell'educazione motoria e avviamento allo sport; 
  • confrontare e applicare modelli di allenamento diversi; 
  • confrontare e applicare modelli didattici diversi; 
  • organizzare e progettare percorsi didattico-metodologici, differenziati per le varie fasce d'età, di attività motorie e di avviamento allo sport presso enti e associazioni sportive e ludico ricreative; 
  • organizzare e progettare percorsi didattico metodologici di attività motorie nell'ambito del fitness e del wellness, di attività motorie e sportive adattate ai diversamente abili, di attività sportive individuali, di squadra e acquatiche; 
  • applicare modelli di prestazione degli sport individuali, di squadra, acquatici; 
  • relazionarsi con soggetti di diversa età, abilità, genere, condizione sociale; 
  • sensibilizzare l'utenza ai rischi potenzialmente connessi all'attività motoria e sportiva o alla adozione di sostanze e pratiche mediche utilizzabili ai fini di doping; 
  • utilizzare e gestire attrezzature sportive o di misura e valutazione funzionale; 
  • fare uso della lingua inglese nelle comunicazioni internazionali nell'ambito delle scienze delle attività motorie e sportive; 
  • applicare i più comuni strumenti di elaborazione e comunicazione informatica nell'ambito delle scienze motorie. 

Tali conoscenze e capacità saranno conseguite mediante la frequenza alle lezioni teoriche, ai laboratori didattici, ad attività pratiche curricolari e ad attività di tirocinio presso strutture convenzionate. La verifica sarà eseguita con prove d'esame, scritte ed orali, e con prove pratiche di laboratorio e di attività motoria e sportiva.


Autonomia di giudizio (making judgements)
 

I laureati devono essere in grado di giudicare:

  • l'appropriatezza di programmi di attività motoria o di allenamento in funzione di età, genere, obiettivi e condizione fisica della specifica utenza; 
  • l'adeguatezza tecnica ed igienico-sanitaria di strutture e attrezzature sportive per lo svolgimento di specifici programmi di attività motoria e sportiva; 
  • la gravità di eventuali infortuni o segni di patologia acuta che si presentino durante lo svolgimento di attività e la necessità di ricorrere tempestivamente all'assistenza sanitaria; 
  • l'insorgenza di situazioni di disagio e di volontà di abbandono dell'attività da parte dell'utenza. 

Tale autonomia di giudizio sarà conseguita mediante il tirocini formativi svolti presso strutture di attività motoria e sportiva e sarà verificata con relazioni di attività svolta e con tesine su argomenti specifici.


Abilità comunicative (communication skills)
 

I laureati devono essere in grado di:

  • sintetizzare e riferire contenuti acquisiti nel percorso formativo o nella lettura di testi ed articoli scientifici anche in modo autonomo; 
  • utilizzare un linguaggio corretto ed appropriato nel relazionarsi a soggetti di età diversa, abilità, genere, condizione socio-culturale; 
  • motivare, coinvolgere e rassicurare gli utenti individuali e di gruppo in tutte le fasi di svolgimento dell'attività motoria e sportiva; 
  • utilizzare termini tecnici appropriati alle diverse tipologie di attività motoria e alle diverse discipline sportive. 

Tali abilità saranno conseguite mediante tirocini formativi svolti presso strutture di attività motoria e sportiva e saranno verificate con prove pratiche e tesine su argomenti specifici.


Capacità di apprendimento (learning skills)


Al termine del corso di studi i laureati devono aver:

  • maturato interesse nell'acquisizione di conoscenze come mezzo per l'arricchimento della propria professionalità; 
  • sviluppato motivazione all'aggiornamento costante; 
  • sviluppato apertura all'integrazione e capacità di estrapolazione tra saperi tecnici e saperi umanistici; 
  • acquisito coscienza delle opzioni disponibili per studi successivi e motivazioni ad intraprenderli. 

Tali capacità saranno conseguite durante l'intera attività formativa curricolare e la verifica sarà eseguita con tesine su argomenti specifici e la prova finale.

Azioni sul documento

pubblicato il 25/09/2013 ultima modifica 27/09/2013