Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Al termine del corso di studi i laureati devono conoscere:
- la struttura ed il funzionamento dei vari distretti corporei e, in particolare, del sistema muscolo-scheletrico;
- le teorie socio-psico-pedagogiche alla base dei meccanismi di apprendimento e comportamento nelle diverse età della vita;
- le relazioni esistenti tra evoluzione/sviluppo nelle funzioni motorie e cognitive, emotivo-affettive e socio-relazionali nelle diverse età della vita e la loro applicazione nel contesto della formazione permanente;
- le caratteristiche fondamentali delle diverse attività motorie e discipline sportive e della loro evoluzione storico-culturale;
- le dimensioni della salute e le principali misure di prevenzione dei rischi di malattia acuta e cronica;
- la struttura ed il funzionamento legale ed economico delle organizzazioni sportive;
- le caratteristiche strutturali e di sicurezza dei principali impianti e attrezzature sportive;
- gli effetti sulla prestazione motoria e sulla salute dei regimi di allenamento e nutrizione, nonché dell'adozione di sostanze e pratiche mediche utilizzabili ai fini di doping;
- gli strumenti ed i metodi utilizzabili per la valutazione funzionale del movimento;
- la lingua inglese per la lettura dei testi scientifici e per la comunicazione internazionale;
- gli strumenti informatici elementari per le loro applicazioni nelle scienze motorie.
Tali conoscenze e capacità saranno conseguite mediante la frequenza alle lezioni teoriche ed ai laboratori didattici. La verifica sarà eseguita con prove d'esame, scritte ed orali, e prove di laboratorio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
I laureati devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per:
- distinguere obiettivi e contenuti dell'educazione motoria e avviamento allo sport;
- confrontare e applicare modelli di allenamento diversi;
- confrontare e applicare modelli didattici diversi;
- organizzare e progettare percorsi didattico-metodologici, differenziati per le varie fasce d'età, di attività motorie e di avviamento allo sport presso enti e associazioni sportive e ludico ricreative;
- organizzare e progettare percorsi didattico metodologici di attività motorie nell'ambito del fitness e del wellness, di attività motorie e sportive adattate ai diversamente abili, di attività sportive individuali, di squadra e acquatiche;
- applicare modelli di prestazione degli sport individuali, di squadra, acquatici;
- relazionarsi con soggetti di diversa età, abilità, genere, condizione sociale;
- sensibilizzare l'utenza ai rischi potenzialmente connessi all'attività motoria e sportiva o alla adozione di sostanze e pratiche mediche utilizzabili ai fini di doping;
- utilizzare e gestire attrezzature sportive o di misura e valutazione funzionale;
- fare uso della lingua inglese nelle comunicazioni internazionali nell'ambito delle scienze delle attività motorie e sportive;
- applicare i più comuni strumenti di elaborazione e comunicazione informatica nell'ambito delle scienze motorie.
Tali conoscenze e capacità saranno conseguite mediante la frequenza alle lezioni teoriche, ai laboratori didattici, ad attività pratiche curricolari e ad attività di tirocinio presso strutture convenzionate. La verifica sarà eseguita con prove d'esame, scritte ed orali, e con prove pratiche di laboratorio e di attività motoria e sportiva.
Autonomia di giudizio (making judgements)
I laureati devono essere in grado di giudicare:
- l'appropriatezza di programmi di attività motoria o di allenamento in funzione di età, genere, obiettivi e condizione fisica della specifica utenza;
- l'adeguatezza tecnica ed igienico-sanitaria di strutture e attrezzature sportive per lo svolgimento di specifici programmi di attività motoria e sportiva;
- la gravità di eventuali infortuni o segni di patologia acuta che si presentino durante lo svolgimento di attività e la necessità di ricorrere tempestivamente all'assistenza sanitaria;
- l'insorgenza di situazioni di disagio e di volontà di abbandono dell'attività da parte dell'utenza.
Tale autonomia di giudizio sarà conseguita mediante il tirocini formativi svolti presso strutture di attività motoria e sportiva e sarà verificata con relazioni di attività svolta e con tesine su argomenti specifici.
Abilità comunicative (communication skills)
I laureati devono essere in grado di:
- sintetizzare e riferire contenuti acquisiti nel percorso formativo o nella lettura di testi ed articoli scientifici anche in modo autonomo;
- utilizzare un linguaggio corretto ed appropriato nel relazionarsi a soggetti di età diversa, abilità, genere, condizione socio-culturale;
- motivare, coinvolgere e rassicurare gli utenti individuali e di gruppo in tutte le fasi di svolgimento dell'attività motoria e sportiva;
- utilizzare termini tecnici appropriati alle diverse tipologie di attività motoria e alle diverse discipline sportive.
Tali abilità saranno conseguite mediante tirocini formativi svolti presso strutture di attività motoria e sportiva e saranno verificate con prove pratiche e tesine su argomenti specifici.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Al termine del corso di studi i laureati devono aver:
- maturato interesse nell'acquisizione di conoscenze come mezzo per l'arricchimento della propria professionalità;
- sviluppato motivazione all'aggiornamento costante;
- sviluppato apertura all'integrazione e capacità di estrapolazione tra saperi tecnici e saperi umanistici;
- acquisito coscienza delle opzioni disponibili per studi successivi e motivazioni ad intraprenderli.
Tali capacità saranno conseguite durante l'intera attività formativa curricolare e la verifica sarà eseguita con tesine su argomenti specifici e la prova finale.