Prova finale

Prova finale - Criteri di valutazione delle tesi di Laurea

La prova finale consiste nella discussione di un elaborato, ovvero nella dissertazione di un elaborato  scritto e/o multimediale su argomenti pertinenti agli obiettivi qualificanti e/o specifici del Corso di Studio, preparato con la supervisione di un Docente Relatore, da discutere nelle apposite sessioni di laurea. La proclamazione avverrà al termine della discussione. Il Relatore è un Docente afferente ad uno dei settori scientifico-disciplinari rappresentati nel Corso di Studio; la Commissione per l’assegnazione delle tesi di laurea nomina con congruo anticipo il Relatore ed il Correlatore della tesi. 

Criteri di valutazione delle Tesi di Laurea

Nell’ottica di adeguare i criteri di valutazione delle tesi di Laurea alle specificità dell’ambito scientifico-culturale delle scienze motorie ed in considerazione della tipologia dell’attività di ricerca settoriale e dei procedimenti metodologici ad esse coerenti, sono stati deliberati dalla Commissione Didattica del CdiL SAMS, nella seduta del 09/11/2010, nuovi criteri che tengono in considerazione le seguenti tipologie di lavori:

- tesi compilativa, punti 0 < 3

- tesi sperimentale (studio sperimentale, sperimentazione metodologica, presentazione casistica, case report), punti  0 < 6

Il punteggio relativo al lavoro presentato si sommerà ai seguenti punteggi così attribuiti:

- qualità della presentazione, padronanza dell’argomento,  punti 1

- carriera universitaria (frequenza del corso di laurea nei tempi previsti dall’O.D.), punti 3.

 Si precisa che con tale provvedimento ci si conforma, sostanzialmente, ai criteri in via di elaborazione  ed adozione da parte della Facoltà.

Relativamente ad una ipotesi di valutazione del merito sportivo, si fa presente che questo viene già considerato nel curriculum dello studente sottoforma di CFU integrativi che vengono deliberati caso per caso dal Consiglio del  C. di L., pertanto, non verranno presi nuovamente in considerazione in sede di valutazione della tesi di Laurea.

Si ricorda che per quanto concerne l’attribuzione della lode si fa riferimento ai criteri previsti dalla Facoltà che stabiliscono in 102/110 il punteggio minimo necessario.

Azioni sul documento

pubblicato il 25/09/2013 ultima modifica 27/09/2013