Tu sei qui:Home / Studiare / Attività formative a scelta

Attività formative a scelta

ATTIVITA' FORMATIVE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO

Nel piano di studio del primo anno sono presenti 6 CFU dedicati ad attività formative utili per l'inserimento nel mondo del lavoro. Lo studente non potrà sostenere un esame, ma potrà scegliere di frequentare le seguenti tipologie di attività (per un totale massimo di 6 CFU):

Tirocinio curriculare da 6 CFU

Tirocinio curriculare da 3 CFU

Competenze trasversali da 3 CFU

Orientamento al mondo del lavoro da 3 CFU.

Per quanto riguardai i Tirocini, si consiglia di visitare la pagina Tirocini del Dipartimento LeLiA, curata dalla Segreteria Didattica, ove sono presenti tutte le informazioni utili e la modulistica necessaria. Rientrano nell'ambito della Competenze trasversali (CT) e dell'Orientamento al mondo del lavoro  (OML) le attività formative a scelta elencate in questa pagina.

 

ATTIVITA’ FORMATIVE A SCELTA

Dei 9 CFU a scelta al secondo anno, almeno 6 crediti devono essere utilizzati per sostenere un esame, da scegliere all’interno dell'offerta formativa dei Corsi di Laurea magistrale di Ateneo, in un settore disciplinare coerente con il proprio curriculum e/o con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea. Lo studente che intenda scegliere un esame da un percorso Triennale è tenuto a presentare richiesta formale in Giunta di Interclasse. Lo studente che intenda anticipare al primo anno l'esame a scelta o altra attività deve produrre istanza scritta alla Segreteria studenti entro il 30 dicembre in carta da bollo,

Lo studente ha a disposizione la eventuale porzione residua dei 9 CFU per attività formative diverse da esami disciplinari, ma sempre coerenti con il progetto formativo (DM 270, art. 1, lettera o e art. 11, lettera a), al fine di ampliare la sua conoscenza in determinati settori disciplinari o acquisire particolari competenze. Le modalità di accreditamento di queste attività (per il quale vi è l’obbligo di utilizzare il modulo in calce alla pagina) sono spiegate dettagliatamente nel Regolamento didattico, così come la procedura di riconoscimento delle idoneità.

In via eccezionale, gli studenti possono presentare alla Giunta motivata richiesta di convalida per attività formative scelte al di fuori di quelle promosse e riconosciute dal Consiglio di Interclasse, allegando la documentazione relativa all’attività svolta (attestato di partecipazione, qualifica dell’ente promotore, descrizione dell’attività, numero di ore, periodo in cui si è svolta l’attività).

Si ricorda che non possono essere convalidate come attività a scelta: certificazioni linguistiche, pubblicazioni, attività culturali che non abbiano obiettivi formativi coerenti con il percorso di studi o il cui peso sia inferiore a 1 CFU (25 ore, in termini di impegno didattico complessivo).

Per informazioni su svolgimento della afs e modalità di attribuzione crediti si contatti il docente referente.

A.A. 2021/2022

CFU

CdS

Periodo

Titolo

Docente referente

(anche per informazioni)

2

L10, LM14, LM15, LM65

2-3 dicembre 2021

L’Omero d’un tempo che fu

Carla Chiummo

2

L10, LM14, LM15, LM65

Dal 8 novembre 2021 al 7 febbraio 2022

Storia naturale della resurrezione. Dai vampiri all’immortalità digitale

Francesco Paolo de Ceglia

2

L10, LM14, LM15, LM65

16-17 novembre 2021

Nicola Festa ottant’anni dopo. Filologia, letterature e storia tra Ottocento e Novecento

Rosa Otranto

3

L10, LM14, LM15, LM65

Dal 8 al 3 novembre 2021

Conoscenze condivise. Il teatro come laboratorio sociale

Maria Grazia Porcelli

1

L10, LM14, LM15, LM65

13 dicembre 2021

Seminario sulle tematiche di genere

Annastella Carrino

2

L10, LM14, LM15, LM65

Dal 19 novembre 2021 al 29 novembre 2021

Biopolitica e modi egemonici di rappresentazione. Cinema e struttura dello sguardo

Giorgio Borrelli

1

L10, LM14, LM15, LM65

Novembre 2021

Dal libro a internet

Adelaide Ferrara

SYLLABUS (da restituire in formato word a intcl.lettere@uniba.it) + RICHIESTA DI ACCREDITAMENTO (da consegnare al protocollo LeLiA)

MODULO DI RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO (da compilare, firmare e inoltrare al protocollo, insieme alla documentazione richiesta)

 

 

 

Pubblicato il: 28/10/2019  Ultima modifica: 15/11/2021