Immatricolazioni e iscrizioni

Immatricolazioni

Nell'Anno Accademico 2023-2024 l'accesso al Corso di laurea triennale in Chimica dell'Università di Bari è libero fino alla saturazione dei 110 posti disponibili, dei quali 10 riservati agli studenti extracomunitari. I posti saranno assegnati in ordine di immatricolazione, fino ad esaurimento dei posti medesimi, a decorrere dalla data di pubblicazione del bando sul sito di ateneo al link https://www.uniba.it/it/didattica/numero-programmato/2023-2024/chimica

Verifica delle Conoscenze

Possono iscriversi al Corso di laurea in Triennale Chimica gli studenti che abbiano conseguito il diploma di scuola media superiore o titolo estero equipollente.

L'ammissione è libera fino al raggiungimento dell’utenza sostenibile di 110 posti, dei quali 10 riservati a vario titolo a studenti extracomunitari (incluso il progetto Marco Polo).

Agli immatricolandi verrà somministrato un test obbligatorio che non pregiudica l’iscrizione ma ha la sola finalità di accertare la preparazione personale iniziale in termini di requisiti minimi di conoscenze di matematica, fisica e chimica (a livello di scuola superiore).

Agli immatricolandi che non avranno sostenuto il test, o avranno conseguito un punteggio insufficiente, saranno assegnati gli obblighi formativi aggiuntivi (O.F.A.).

Gli studenti non potranno sostenere gli esami del 2° anno fino a quando non avranno assolto gli eventuali  obblighi formativi aggiuntivi (O.F.A.).

L’assolvimento degli OFA sarà soddisfatto attraverso una delle seguenti modalità:

  • Frequenza obbligatoria del precorso di febbraio relativo all’insegnamento per il quale gli è stato assegnato l’OFA;
  • Frequenza obbligatoria di n. 30 ore di tutorato in itinere relativo all’insegnamento per il quale gli è stato assegnato l’OFA;
  • Superamento dell’esame relativo all’insegnamento per il quale gli è stato assegnato l’OFA.

Test di valutazione delle conoscenze in ingresso (OFA) è previsto nella seconda metà di settembre (la data è in via di definizione).

Trasferimento da altre sedi e/o corsi di studio

Gli studenti provenienti da corsi di laurea della classe L-27 (ex D.M. 270), nonché gli studenti provenienti da corsi di laurea della classe 21 “Scienze Chimiche” (ex D.M. 509), di altra università italiana, purché certificati dal CICHIM, saranno autorizzati a proseguire la carriera in questo corso di laurea, nei limiti della disponibilità dei posti, con il riconoscimento dei crediti acquisiti, fatte salve eventuali integrazioni. Gli studenti provenienti da altri corsi di laurea potranno essere iscritti al primo anno, sempre nei limiti della disponibilità dei posti, oppure collocati al secondo anno di corso se potranno usufruire del riconoscimento di almeno 30 CFU. Il CICHIM, con apposita delibera, determina le forme di riconoscimento dei crediti posseduti da studenti trasferiti da altri corsi di laurea.

Piano degli Studi e Regolamento didattico L-27 2023-2024 (2).pdf

Azioni sul documento

pubblicato il 17/07/2023 ultima modifica 29/02/2024