Strumenti personali

Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:Home / Coronavirus / UniBA in sicurezza / Video informativi sull'emergenza Covid-19

Video informativi sull'emergenza Covid-19

I video sono stati realizzati dall'Università degli Studi di Bari Aldo Moro nell'ambito della gestione dell'emergenza COVID19.

video informativi hanno lo scopo di illustrare alla Comunità Accademica, in maniera semplice e sintetica, le indicazioni delle autorità sanitarie e le misure adottate per evitare la diffusione del contagio da Coronavirus. Uno strumento rapido di conoscenza per la comunità universitaria, utile al contenimento del rischio.


Contenuti a cura della prof.ssa Antonella Basso (Sezione di Medicina del Lavoro E.C. Vigliani del Dipartimento Interdisciplinare di Medicina) e delle dott.sse Giovanna Lorusso e Angela Stufano (medici in formazione specialistica in Medicina del Lavoro).
Registrazione a cura della U.O. Servizi formazione a distanza (FAD) per l'Amministrazione centrale.
Montaggio audiovideo a cura di Emanuele Ponzio.


1. I rischi per la salute causati dal coronavirus SARS-CoV-2

Informazioni di carattere generale sulle modalità di diffusione del nuovo Coronavirus, sui potenziali rischi di contagio e sui principali aspetti clinici dell’infezione da Sars-CoV-2.


 



2. Misure di sicurezza negli ambienti di lavoro UniBa

Le disposizioni attuate in materia di contrasto e di contenimento della diffusione del Covid-19 e le direttive applicate dall’Università degli Studi di Bari per tutelare salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’emergenza sanitaria determinata dalla diffusione dell’epidemia da Sars-Cov-2.


 



3.Le corrette misure igieniche da adottare per prevenire il contagio da COVID-19: Igiene delle mani

La corretta tecnica di lavaggio delle mani con acqua e sapone o soluzione idroalcolica e le situazioni particolari in cui risulta di fondamentale importanza una frequente e corretta igiene delle mani come misura protettiva per se stessi e per la collettività al fine di ridurre il rischio di contagio da SARS-CoV-2.


 



4.Dispositivi di protezione individuale: mascherine chirurgiche

Le corrette modalità di utilizzo delle maschere facciali filtranti, l'importanza di seguire sempre il rispetto di norme igieniche durante il loro utilizzo e l’utilità di tali dispositivi di protezione come mezzo di protezione del singolo individuo e della comunità.


 



5.Dispositivi di protezione individuale: guanti

Il corretto utilizzo di guanti monouso con le indicazioni dei comportamenti da seguire durante la loro applicazione e nella fase di rimozione.
Le condizioni in cui l’utilizzo di tali dispositivi di protezione si rende necessario ai fini della prevenzione del contagio da SARS-CoV-2 e i corretti comportamenti da seguire in tutte le fasi del loro utilizzo al fine di evitare fenomeni di cross contaminazione.


 



Musica: www.bensound.com

 

Pubblicato il: 02/09/2020  Ultima modifica: 10/09/2020


UniBA è aperta


 

Videomessaggio del Rettore Stefano Bronzini alla comunità universitaria.