Strumenti personali

Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

FAQ PrenotaUNIBA

- Non riesco ad accedere a PowerApps e/o a Teams
Per poter accedere a PowerApps e a Teams è necessario eseguire  la registrazione sul portale Microsoft seguendo le istruzioni riportate nella guida per la creazione di account office 365.
Prima di iniziare la registrazione occorre accertarsi di avere accesso alla casella email istituzionale su dominio @studenti.uniba.it dato che la procedura di registrazione invia un codice di attivazione per email.
Può essere utile consultare la pagina relativa alla didattica online.

- Una volta effettuato l'accesso a PowerApps non riesco a trovare l'applicazione PrenotaUNIBA.
Come riportato nella guida PrenotaUNIBA da Smartphonese l'app non è visibile, dal menu a tendina "PowerApps" selezionare "Tutte le app" invece di “App personali” ed eventualmente impostare una ricerca cliccando sulla lente di ingrandimento a destra, scrivendo PrenotaUNIBA.

- Non ho ancora perfezionato la procedura di immatricolazione pertanto non sono in possesso dell'email istituzionale. Come posso fare?
Se non hai ancora perfezionato l'immatricolazione, riceverai sulla mail privata, impostata in fase di registrazione ad Esse3, opportune informazioni per accedere temporaneamente ai servizi necessari, nell'attesa della generazione della casella istituzionale definitiva.

- Ho completato la procedura di immatricolazione con il pagamento dell'iscrizione. Come posso avere l'email istituzionale?
Per gli studenti immatricolati la casella istituzionale sarà accessibile solo al perfezionamento dell'immatricolazione con l'elaborazione della tassa di iscrizione. Trattandosi di una procedura automatica, non è possibile intervenire manualmente. L'accesso alla webmail istituzionale è possibile il giorno successivo al perfezionamento dell'immatricolazione, ovvero alla contabilizzazione del pagamento dei tributi, utilizzando le stesse credenziali valide per il portale Esse3.

- Non ho ancora completato la procedura di immatricolazione, nel frattempo posso seguire le lezioni online?
In attesa  di perfezionare la procedura di immatricolazione, può seguire le lezioni online chiedendo al docente di farsi invitare come ospite.

- Non trovo l'insegnamento per la quale effettuare la prenotazione su PrenotaUniBA.
La possibilità di prenotare un posto per una lezione in presenza esiste solo ed esclusivamente per i corsi che hanno una lezione in calendario per la settimana successiva. Se le lezioni per il corso di interesse non hanno alcuna programmazione, le stesse non saranno visibili.
In caso di ulteriori dubbi si consiglia di contattare il docente o la segreteria didattica del corso di laurea.

- Ho effettuato la prenotazione della lezione, ma non ho ricevuto l'email di conferma. 
Nella sezione "le mie prenotazioni"  dell'app PrenotaUNIBA è presente la conferma dell'esito.
Se si desidera comunque visualizzare i messaggi ricevuti per la conferma di ogni prenotazione è necessario accedere ad Outlook web (l'app è presente nel proprio account Office 365).
Se il messaggio non è presente su Outlook Web fa comunque fede la presenza in "Le mie prenotazioni" così come visualizzato nell'app.

- Cosa succede se ho prenotato una lezione ma non intendo più frequentarla?
Se hai prenotato una lezione ma non la frequenterai, è opportuno annullare la prenotazione, accedendo al sistema e andando su “Le mie prenotazioni” per cancellare la prenotazione. Non è possibile cancellare una lezione il giorno stesso in cui si svolge.

- Con quanto anticipo deve essere prenotata la lezione?
A regime, sarà possibile prenotare la lezione dal lunedì alla domenica della settimana (se ci sono posti disponibili).

- L'app PrenotaUNIBA è inaccessibile. come posso risolvere?
Potrebbe essere in corso una manutenzione programmata dell'app. Si consiglia di riprovare in un secondo momento.

Ho fatto l'iscrizione ai concorsi per l'accesso ai corsi di laurea a numero programmato e anche se non sono stato ammesso ho ricevuto le credenziali.
Le credenziali sono state spedite a tutti gli iscritti alla procedura indipendentemente dall’ammissione. Se non si è risultati idonei o non si è proceduto all’immatricolazione, si può ignorare la mail inviata.

Pubblicato il: 29/09/2020  Ultima modifica: 20/10/2020


UniBA è aperta


 

Videomessaggio del Rettore Stefano Bronzini alla comunità universitaria.