Tu sei qui:HomeDottoratoPresentazione Dottorato in Storia della Scienza

Presentazione Dottorato in Storia della Scienza

Dottorato in Storia della Scienza

Dottorato di ricerca in Storia della scienza

Dottorati in corso:

- Curriculum di Storia della Scienza del Dottorato in Filosofia e storia (XXXI ciclo) attivato nell'a.a. 2015-16.

- Curriculum di Storia della Scienza del Dottorato in Teorie e storie della scienza, delle scienze sociali, della filosofia e dei linguaggi (XXIX ciclo) attivato nel 2014.

Le finalità di questo Dottorato, sono quelle, da un lato, di formare ricercatori, che possano avviarsi alla carriera universitaria o all’insegnamento, dall’altro, di creare esperti nei settori professionali dei beni culturali, nell’editoria e nei centri di diffusione della cultura scientifica. Il Dottorato, infatti, tende a garantire nuove opportunità occupazionali mediante la formazione di personale dirigente (in grado d’interagire con autonomia decisionale) di imprese culturali, pubbliche e private, idonee ad organizzare e gestire: a) musei della scienza e della tecnica; b) centri polivalenti di formazione scientifica, rivolti anche al mondo della scuola; c) nuclei di intervento nell’ambito della diffusione e valorizzazione della cultura scientifica con l’utilizzazione delle più avanzate tecnologie informatiche; d) società di servizi anche nel settore del restauro, della conservazione e della fruizione della strumentaria scientifica.

Pubblicato il: 03/02/2016