Tu sei qui:Home / Storie di talento / La storia di MO.

La storia di MO.

MO. viene dalla Siria.

L’amore per il suo paese si evince dalle parole che utilizza quando lo descrive. Vorrebbe restare in Italia, dove le persone sono semplici e socievoli come a casa sua, ma fatica a convivere con il senso di solitudine. Gli manca la famiglia e gli amici. Là ha lasciato 7 fratelli e i genitori che però difficilmente lo raggiungeranno: vorrebbero restare nel loro paese perchè, come afferma lui stesso, probabilmente non riuscirebbero a riadattarsi ad una nuova realtà di vita.

Ha conseguito nel suo Paese la laurea in Economia nel 2012. Prima e dopo il suo percorso di studi, ha lavorato come commercialista e addetto amministrativo per diverse aziende in Siria e in Egitto.

È arrivato in Italia nel 2014. Non conosceva la lingua nè qualcuno che gli potesse offrire aiuto o alcuni consigli. Attualmente lavora come commercialista a seguito di un periodo di stage realizzato grazie al progetto "Garanzia Giovani" della Regione Puglia.

Mo. ha chiesto la consulenza del Cap per ottenere il riconoscimento dei suoi titoli di studio ed oggi è vincitore della Borsa di Studio Crui/Ministero dell’Interno/Andisu, grazie alla quale si è potuto iscrivere al primo anno del Corso di laurea in Comunicazione linguistica e interculturale del Dipartimento di Lingue e letterature straniere dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

 

Pubblicato il: 19/01/2017  Ultima modifica: 29/11/2018