Tu sei qui:Home / Servizi accademici di Terza Missione / Servizi di formazione continua

Servizi di formazione continua



Certificare le competenze. Le domande attuali dell'Apprendimento Permanente

Il riconoscimento delle competenze è uno dei pilastri dell'apprendimento permanente, una sfida che coinvolge tutti i professionisti e gli enti della formazione di base, professionale e continua, dell'orientamento, dell'accompagnamento nel lavoro, anche dei soggetti più fragili, e della formazione universitaria.

Qual è lo stato dell'arte, oggi, nel nostro Paese, riguardo alle leggi, alle procedure, alle reti, alle soluzioni organizzative, alle pratiche e agli strumenti, ma anche al senso che attribuiamo a questo concetto ancora così controverso e misconosciuto?

Il C.A.P. mette a disposizione la sua esperienza e partecipa al ciclo di 8 webinar promossi da RUIAP - Rete Università Italiane per l'Apprendimento Permanente in occasione del lancio della VI Edizione del MOOC Individuazione degli apprendimenti pregressi per la validazione e la certificazione delle competenze sulla Piattaforma EDUOPEN.

Il 29 settembre 2020 il seminario curato dal C.A.P. di Uniba è sul tema "Il contributo dell'Università e l'esperienza dei Centri per l'Apprendimento Permanente".

 

Corso di formazione nel settore creditizio 

Svolgere proficuamente la propria attività lavorativa in un contesto economico caratterizzato da una sempre maggior complessità regolamentare, non richiede solo un costante aggiornamento. Promuovere la formazione culturale e professionale dei dipendenti del credito operanti in Puglia su questioni di rilevante interesse per gli operatori bancari e i professionisti del settore bancario, rappresenta un miglioramento tanto delle performance personali tanto dell'istituto creditizio.

  • II Corso Universitario di formazione "Banche: politiche commerciali ed organizzazione del lavoro. Aspetti giuridici, peculiarità economiche e dinamiche relazionali" A.A. 2018-2019

Leggi qui la presentazione del corso e qui la relazione finale

  • I Corso universitario di formazione: “Le relazioni industriali nel settore creditizio e finanziario: aspetti giuridici, peculiarità economiche e dinamiche relazionali" A.A. 2016-2017

leggi qui maggiori info


Corsi di formazione universitaria 

Percorso formativo multidisciplinare utile adi acquisire competenze finalizzate alla conoscenza delle esigenze della popolazione migrante in modo da facilitarne l'accesso ai servizi territoriali e favorirne l'integrazione sociale, professionale e lavorativa. Il master è organizzato dal Dipartimento di Formazione, Psicologia e Comunicazione di Uniba, in collaborazione con il C.A.P. e Welcome srl, spin-off accademica per la valutazione delle politiche sociali. È patrocinato da Comune di Bari, Assessorato al Welfare, Ordine degli Assistenti Sociali Puglia e Ordine degli Avvocati Bari e rappresenta un’opportunità di formazione per professionisti e consulenti legali, oltre che per operatori dell’integrazione delle persone straniere comunitarie e non comunitarie. 

  • II edizione dello Short Master in “Immigrazione, diritto e pratiche di inclusione” A.A. 2016-2017
Il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari ha attivato per l’anno accademico 2016-2017 la seconda edizione del corso (10 CFU) che offre la possibilità di specializzazione per operatori dell’integrazione delle persone straniere comunitarie e non comunitarie.
Per tutte le info dettagliate clicca QUI
 
  • I edizione dello Short Master in “Immigrazione, diritto e pratiche di inclusione” A.A.2015-2016

Lo Short Master è rivolto a tutti gli studenti e professionisti dell’integrazione che operano a vario titolo nelle pratiche di valorizzazione del capitale culturale ed economico-sociale dei migranti. Il percorso prevede l’erogazione di un totale di 80 ore di formazione, suddivise in 20 incontri (10 CFU). La metodologia didattica alterna momenti di lezione frontale a workshop ed esercitazioni guidate.

Info QUI 




Pubblicato il: 24/06/2020  Ultima modifica: 17/07/2020