Tu sei qui:HomeRicerca sociale e Formazione

Ricerca sociale e Formazione

Attività in corso:

 

  • Corso Universitario di formazione finalizzata "Banche: politiche commerciali ed organizzazione del lavoro. Aspetti giuridici, peculiarità economiche e dinamiche relazionali" A.A. 2018-2019
Leggi di più qui

 

  •  Progetto "Come in Uniba" per il potenziamento della mobilità e l'incoming di studenti stranieri dai Paesi dell'Africa e del Sudamerica.
Leggi di più qui

Progetti di ricerca:

 

  • Il Cap collabora con il Cespi, Centro Studi di Politica Internazionale di Roma, alla ricerca "Building the evidence base on the migrant and refugee crisis in the European Union", promossa da World Bank Group.


Progetti di formazione del Cap:

 

  • Corso universitario di formazione finalizzata: “Le relazioni industriali nel settore creditizio e finanziario: aspetti giuridici, peculiarità economiche e dinamiche relazionali" A.A. 2016-2017


Il corso si propone di promuovere la formazione culturale e professionale dei dipendenti del credito operanti in Puglia.

leggi qui maggiori info


  • II edizione dello Short Master in “Immigrazione, diritto e pratiche di inclusione” A.A. 2016-2017
Il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari ha attivato per l’anno accademico 2016-2017 la seconda edizione del corso (10 CFU) che offre la possibilità di specializzazione per operatori dell’integrazione delle persone straniere comunitarie e non comunitarie.
Per tutte le info dettagliate clicca QUI
 
 
  • I edizione dello Short Master in “Immigrazione, diritto e pratiche di inclusione” A.A.2015-2016

Lo Short Master è rivolto a tutti gli studenti e professionisti dell’integrazione che operano a vario titolo nelle pratiche di valorizzazione del capitale culturale ed economico-sociale dei migranti. Il percorso prevede l’erogazione di un totale di 80 ore di formazione, suddivise in 20 incontri (10 CFU). La metodologia didattica alterna momenti di lezione frontale a workshop ed esercitazioni guidate.

Lo Short Master è patrocinato dal Comune di Bari - Assessorato al Welfare, Ordine degli Assistenti Sociali e Ordine degli Avvocati.
Partner della formazione sono il CAP e Welcome srl, spin-off accademica per la valutazione delle politiche sociali.


  • Progetto FEI 2013 Az.2 "Work for you" - Fondo Europeo per l'integrazione di cittadini di Paesi Terzi 2007-2013
  • Progetto FEI...2012 Az.2... 'fondata sul lavoro'" - Fondo Europeo per l'integrazione di cittadini di Paesi Terzi 2007-2013 
La finalità dei progetti è stata quella di facilitare il processo d'integrazione e promuovere l'occupabilità dei cittadini dei Paesi Terzi a partire dalla realizzazione di percorsi individualizzati, articolati in un sistema di servizi volti a determinare la valorizzazione del capitale umano e delle competenze di cui sono portatori, favorendo la ricerca attiva e l'accesso al mercato del lavoro.
Pubblicato il: 08/08/2016  Ultima modifica: 10/09/2018