Portfolio di competenze per 26 migranti. Concluso il progetto Ti. Ri-Cono.S.Co. - 3 novembre 2021

Integrazione a partire dalla valorizzazione dei profili professionali. Si è concluso il progetto Ti.Ri-Cono.S.Co. (Titoli di studio, Riconoscimento del Capitale Culturale dei Soggetti Migranti e delle loro Competenze) promosso dal C.A.P. Uniba – Centro di Servizio di Ateneo per l’Apprendimento Permanente dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

A Molfetta si è svolto il seminario di diffusione dei risultati del progetto finanziato nell’ambito dell’Avviso Pubblico Puglia Partecipa della Regione Puglia (Determina Dirigenziale n. 28 del 21 novembre 2018) e nato con la finalità di costruire, attraverso la partecipazione dal basso della comunità locale, un percorso condiviso per promuovere l’integrazione sociale e culturale delle persone con background migratorio, valorizzando le esperienze pregresse e le competenze acquisite in contesti non formali ed informali.

Sono stati 26 gli utenti (2 con protezione sussidiaria, 7 richiedenti asilo, 5 casi speciali, 6 con asilo politico, 3 per motivi familiari, 3 per cittadinanza italiana, residenza estera, permesso lavoro) che hanno potuto beneficiare della messa in trasparenza delle soft skills. Competenze, qualifiche e titoli di studio sono stati raccolti in un report che ne descrive il Profilo Professionale. Il portfolio, validato dal C.A.P. di Uniba, è stato rilasciato ai beneficiari del progetto nel corso dell’evento finale di Ti.Ri-Cono.S.Co. svoltosi nella Sala Conferenze del Comune di Molfetta il 3 novembre 2021.

Dopo i saluti del sindaco di Molfetta Tommaso Minervini e dell’assessore alle Politiche sociali Germana Carrieri, si è svolta una discussione partecipata coi i partner di progetto,  preceduta dagli interventi delle docenti dell’Università di Bari Fausta Scardigno, professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, presidente del C.A.P. e referente della Linea di Azione di Ateneo per le attività a sostegno dei rifugiati, e Amelia Manuti, professoressa associata di Psicologia del lavoro e responsabile scientifico delle attività di bilancio, valutazione e messa in trasparenza delle competenze per il C.A.P.

Le attività del progetto (Fase 1 – Avvio attività progettuali; Fase 2 – Accoglienza, orientamento e rilevazione fabbisogni; Fase 3 – Assessment e valutazione delle competenze; Fase 4 – Disseminazione e follow up), curate dalle esperte di accoglienza e orientamento Marianna Colosimo e di ricognizione e valutazione delle competenze Antonella Alba Scalera per il C.A.P. di Uniba, sono state realizzate fra aprile e ottobre 2021. Determinante la costante collaborazione con i partner locali: Comune di Molfetta (Assessorato alle Politiche Sociali – Ufficio Socialità - Dirigente Lidia De Leonardis e ASP Isabella Carlucci), Consorzio Metropolis di Molfetta (Luigi Paparella) e Cooperativa sociale CAPS di Bari (Grazia Lomonaco).

pubblicato il 04/11/2021 ultima modifica 09/05/2022