MOOC Ruiap 2019 - Apprendimenti pregressi per validazione e certificazione delle competenze

Il Centro per l’Apprendimento Permanente dell’Università di Bari promuove la partecipazione alla IV edizione del corso “Individuazione degli apprendimenti pregressi per la validazione e la certificazione delle competenze”.

Il MOOC è disponibile sulla piattaforma EDUOPEN e l'Università di Bari sarà sede d'esame finale.

E' promosso da RUIAP, la Rete Universitaria italiana per l’Apprendimento Permanente di cui fa parte l'Ateneo barese e di cui la presidente del C.A.P. di Uniba, Fausta Scardigno, è componente del direttivo nazionale per il triennio 2018-2020.

OBIETTIVI

Il percorso è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze di base per individuare gli apprendimenti esperienziali acquisiti in contesti non-formali e informali e per identificare le procedure legislative ed amministrative per una loro validazione e certificazione in termini di competenze.

STRUTTURA

Offerto in modalità MOOC, affronterà 5 problematiche in 5 corsi modulari autonomi, frequentabili e validabili separatamente. Ognuno dei corsi è composto da 12 videolezioni. Il percorso completo raccoglie  60 videolezioni:

1) Educazione degli adulti, lifelong learning e approcci per competenze

2) Counselling e accompagnamento per l’individuazione delle competenze

3) Metodi e strumenti di identificazione dei saperi esperienziali

4) Politiche europee e nazionali per la validazione degli apprendimenti pregressi

5) Organizzazione dei servizi di convalida e certificazione delle competenze

PERIODO

Il percorso si svolgerà dal 20 febbraio al 26 settembre 2019.

CERTIFICAZIONE

Le competenze associate a ogni MOOC possono essere validate dalla Ruiap, previa partecipazione a un esame in presenza (questionario a scelta multipla) in una delle Università associate e versamento della quota di iscrizione alla Ruiap di € 50,00, per ciascun MOOC.

Le competenze validate potranno essere riconosciute in termini di CFU (4 per ogni corso, fino a un massimo di 20 CFU per i 5 Corsi).

Per sostenere l’esame finale in presenza presso uno degli Atenei aderenti alla Ruiap e ottenere l’attestazione finale è necessario contattare la Segreteria Ruiap, all’indirizzo rete.ruiap@gmail.com.

INFO

La descrizione di ciascun corso è disponibile sulla piattaforma EDUOPEN (http://eduopen.org/)

Per informazioni: rete.ruiap@gmail.com.

published on 20/02/2019 ultima modifica 09/05/2022