L'esperienza del Cap alla Esa Conference 2020 sull'inclusione educativa - 20 agosto 2020

Il Centro per l'Apprendimento Permanente di Uniba partecipa alla Conferenza internazionale della European Sociological Association Research Network 10 - Sociology of Education, organizzata in partnership con il Dundalk Institute of Technology e il Dipartimento di Sociologia del Trinity College di Dublino dedicata al tema dell’educazione inclusiva. Tre le tematiche di confronto: Genere e formazione degli insegnanti; Migrazione, istruzione e appartenenza; Pratiche inclusive nell'istruzione superiore. In tale contesto, in collaborazione con il Centro per la Migrazione, l'Integrazione sociale e la Comunicazione Interculturale dell'Università di Messina, la presidente del C.A.P. di Uniba Fausta Scardigno ha relazionato sul tema "Migr-Education: developing the human capital of adult and minor refugees" presentando l’esperienza di inclusione realizzata dall'Università di Bari.

L'educazione inclusiva si rivolge e risponde alla diversità dei bisogni degli studenti  e comporta la rimozione delle barriere in modo che ogni discente sia in grado di ottenere il massimo beneficio dalla sua istruzione e formazione in un contesto di istruzione primaria, secondaria o terziaria. Importanti progressi sono stati fatti dalle scuole, dagli sviluppatori di programmi di studio, dai leader educativi e dai governi per sviluppare sistemi educativi inclusivi, politiche e pratiche che rispondano alle esigenze degli studenti provenienti da diversi contesti culturali, etnici, religiosi e linguistici e di coloro che hanno difficoltà di apprendimento. Tuttavia, i Paesi si differenziano per i livelli di inclusione e ci sono anche importanti differenze all'interno del paese per quanto riguarda i singoli gruppi e gli studenti nella società.

La Conferenza mira ad esplorare tutte le questioni relative all'educazione inclusiva nel senso più ampio del termine, compresa l'educazione per i bambini/studenti/adulti migranti e rifugiati, così come l'educazione per i bambini/studenti/adulti con disabilità. I contributi si concentrano su tutte le fasi dell'istruzione (scuola materna/ primaria/secondaria/ istruzione superiore).

Altre info qui. Di seguito il programma dei lavori:

pubblicato il 20/08/2020 ultima modifica 09/05/2022