L’Università di Bari cerca 4 Studenti Mentori per le attività del progetto OIM ‘Mentorship - Verso una rete italiana di università inclusive’

L’Università di Bari cerca 4 Studenti Mentori per le attività del progetto OIM

‘Mentorship - Verso una rete italiana di università inclusive’

L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro cerca 4 Studenti Mentori per promuovere forme di tutoraggio tra pari, processi di mutuo apprendimento e di scambio interculturale tra studenti con diverso background.

La selezione avvia il progetto “Mentorship - Verso una rete italiana di università inclusive” finanziato dall’Organizzazione internazionale delle migrazioni (OIM) e attuato dal Centro di Apprendimento Permanente di Uniba con l’obiettivo di coinvolgere attivamente i giovani universitari attraverso un sistema di tutoraggio tra pari per creare una comunità accademica più coesa e inclusiva.

In particolare, gli Studenti Mentori ‘accompagneranno’ i loro colleghi nel percorso di accesso, inserimento e/o inclusione accademica e sociale supportandoli principalmente in tre aree:

• didattica (es. iscrizione agli esami; ricevimento professori; reperimento libri; accesso ai corsi, tandem linguistici, organizzazione di gruppi di studio, condivisione di appunti e dispense, istruzioni per accesso alle biblioteche, etc.)

• amministrativo-legale (ricerca alloggio; attivazione tessera mensa; domanda di borsa di studio; documentazione necessaria per il rinnovo del permesso di soggiorno; immatricolazione, etc.)

• sociale (momenti di convivialità; introduzione e supporto all’accesso ai servizi cittadini; organizzazione/coinvolgimento in eventi d’intrattenimento, sportivi, sociali e culturali, etc.).

Possono presentare domanda entro il 2 dicembre studenti e studentesse regolarmente iscritti/e a tempo pieno al I o II anno di una Laurea Magistrale dell'Università degli Studi di Bari. Nel caso di studenti/esse internazionali è richiesta la buona padronanza della lingua italiana da verificare in sede di colloquio motivazionale, previsto per tutti i candidati.

Le attività di tutoraggio comportano un impegno di 100 ore per ciascun contratto e un compenso pari ad € 1000,00 (mille). I mentori selezionati parteciperanno a un percorso di formazione organizzato dall’OIM.

Il bando è pubblicato su https://www.uniba.it/centri/cap/mentorship

published on 19/11/2020 ultima modifica 09/05/2022