Dirium e il CAP di Uniba ad Atene al partner meeting di Maxipac.eu - 4 aprile 2022

Ad Atene, in Grecia, al National Centre for Social Research EKKE, il 4 aprile 2022 si svolge il partner meeting del progetto MaxiPAC.EU a cui aderisce l'Università degli studi di Bari.

Tre i temi al centro della discussione: Partner Training a Bari, su cui relazioneranno Amelia Manuti e Fausta Scardigno del CAP di UNIBA, E-Learning come strumento a supporto dei cittadini di Paesi Terzi e Indicatori di performance.

Il Dipartimento DIRIUM dell'Università degli studi di Bari Aldo Moro, a cui è in capo il progetto, e il CENTRO DI APPRENDIMENTO PERMANENTE di UNIBA partecipano ai lavori insieme alla Thomas More University (Belgio), alla University of Lapland (Finlandia), a Ekke Ethniko Kentro Koinonikon Erevnon Institute of Social Research (Grecia) e ad Aegee European student organization (Belgio).

MaxiPac  è l'acronimo di 'Maximizing Previously Acquired Competences', è un progetto che mira a massimizzare le competenze precedentemente acquisite (titoli ed esperienza) dei cittadini di Paesi terzi nell'istruzione superiore europea.

Secondo la Dichiarazione di Bologna (1999), le università hanno l'autonomia di valorizzare le qualifiche e le competenze acquisite altrove secondo i propri standard. La Convenzione di Lisbona sul riconoscimento (1997) dice che tutti i Paesi dovrebbero sviluppare procedure per valutare se i rifugiati e gli sfollati soddisfano i requisiti rilevanti per l'accesso all'istruzione superiore o alle attività lavorative, anche nei casi in cui le qualifiche non possono essere provate attraverso documenti. Ad oggi, questa direttiva è rimasta in gran parte lettera morta. MaxiPAC.eu intende colmare questa lacuna. Come? Attraverso strumenti o procedure o strutture capaci di gestire il riconoscimento delle qualifiche e delle competenze acquisite altrove per i cittadini di Paesi terzi che desiderano continuare i loro studi in Europa, ma con lo scopo di uniformare le pratiche a livello europeo.

pubblicato il 04/04/2022 ultima modifica 09/05/2022